31 gen 2021

IRHA CATEGORIE DI GARA E CHI SONO I "TOP 15" PER IL 2021

LENDI E BERNARDELLI, AL VERTICE DELLA TOP 15 2019/2020

Sono uscite le categorie di appartenenza per le gare IRHA 2021 con i Top 15 di ambito regionale. Ecco tutti i link (elab. Irha)


CATEGORIE DI GARA 2021
Elegibilità cavalieri Cat. gare regionali/Nazionali

TOP 15 (BASE BIENNALE)
Questi cavalieri sono elegibili solo Open o NP
CAVALLI NON NOVICE HORSE 
Cavalli >3.000 euro vinti (NON Nov.Horse)

QUI  VEDI ANCHE TESSERAMENTO IRHA 2021


I TRE MIGLIORI ATLETI DELLA TOP 15 
(Totale vinto anni 2019/2020)
OPEN 1. G.LENDI 121.846
OPEN 2 M.MIDILI100.766
OPEN 3. N.SICUURO 73.847

NON PRO 1. E.BERNARDELLI 55.890
NON PRO 2. C.AMBROSINI 29.008
NON PRO 3. G.CARRARINI 28.901

IL RANCH DI "YELLOWSTONE" APERTO AI VISITATORI

DORMIRE NEL RANCH DEI "DUTTON"? YES, YOU CAN

Il  ranch della fortunata serie TV Yellowstone (con Kevin Costner) dove si volgono le vicende della famiglia Dutton esiste davvero. Si chiama Chief Joseph ranch (è il nome di un valoroso capo dei Nasi Forati ) e si torva nella Bitter root Valley in Montana, uno dei posti più suggestivi dell'America dei "ranchers", con cieli immensi e pascoli a perdita d'occhio. 

E' stato fondato nel 1914 diventando poi nel tempo un Lodge che da quando è diventato famoso grazie alla serie TV è sempre SOLD OUT !

Questa zona è piuttosto frequentata dagli amanti delle attività e degli sport all’aria aperta. Qui si praticano trekking, mountain bike, arrampicata

30 gen 2021

USA, REINING IN TV : IL FUTURITY NRHA SU COWBOY CHANNEL

30/1 TODAY IN TV -  USA ORE 19.00 (ORA LOCALE) 


USA: il prestigioso Cowboy Channel, molto seguito in Usa metterà in onda alle 19.00 di oggi 30 gennaio (ora USA) uno speciale centrato sugli highlights del  Futurity NRHA 2020 con il commento di Steve Ross. Cowboy Channel è anche su web e al link

29 gen 2021

PARAREINING: A FEBBRAIO IL PROSSIMO CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI

FORMAZIONE ISTRUTTORI E TECNICI PARAREINING
UD 3/SEI PARAREINING 16/26 FEBBRAIO 2021

Alex Pavoni, Tecnico Federale Fise, referente nazionale Parareining nonchè docente ai corsi di formazione per tecnici Parareining, informa che l’UD 3/SEI Parareining si svolgerà dal 16 al 26 febbraio p.v. (online + 2gg in presenza), per la quale sarà data precedenza a coloro i quali non sono riusciti a partecipare al corso di dicembre 2020 (QUI) a causa dell’esubero.

Conferma di partecipazione entro le ore 12.00 
di lunedì 1 febbraio p.v.
(è quella di dicembre 2020, ma è sempre valida)

REQUISITO NECESSARIO: aver già  rinnovato 
il Tesseramento Irha/Fise per l’anno in corso 2021 
(gli operatori devono essere in possesso di BWR).
In seguito alla verifica dei requisiti, verranno comunicate 
le modalità e le tempistiche per effettuare le iscrizioni.
CALENDARIO ILLUSTRATO PARAREINING 2021



28 gen 2021

SORRICCHIO: "MA LO SAI CHE SEI PROPRIO UNA VOLPE..."

MEET VALERIO  SORRICCHIO: DA FUSTIGATORE PUBBLICO N.1,  A DIVULGATORE DELLA "BUONA DOMA". 
<Dai primi anni alla corte di Risso alla sua  lunga parentesi americana: con Todd Crawford, allo Sterling Ranch, con i fratelli Gauthier. Proprio negli anni in cui entrambi hanno vinto...i loro Futurity!>
Se fosse nella Moda sarebbe un Influencer, con un giro tra follower e amici di oltre 15.000 persone.  Ma è invece nel magico mondo dei cavalli, dove vale tutto e il contrario di tutto. Di certo negli ultimi  due anni è stato l’uomo più “odiato  e amato” del Web per la sua satira irriverente, graffiante, scomoda e a volte a filo di querela (ma querelare chi fa satira è peccato mortale, come insegna Andreotti, perché ci fa sorridere, ci dice qualche verità e rende in fondo più simpatici i suoi bersagli).

Oggi, arriva  il passaggio a Divulgatore. Perché c’è solo una cosa che Valerio Sorricchio in realtà sa fare meglio della satira: mettere la sella ai cavalli (colt starting) e farlo con tutta la delicatezza, la pazienza  e la capacità necessaria.

Dice Sorricchio lapidario: "Affidereste vostro figlio piccolo a un asilo di gente improvvisata? No? Beh, non affidategli nemmeno i vostri cavalli".
Sono passati da tempo - per fortuna - gli anni 90 in cui l’ultimo ragazzetto che arrivava in scuderia veniva “sbattuto” per un paio di anni in trincea a domare puledri indisciplinati e a farsi (o disfarsi) le ossa.  Un tempo buttato, in cui erano più i danni fatti dal malcapitato di turno che i risultati ottenuti.
E’ oggi chiaro ai più   che quella che una volta veniva chiamata impropriamente “doma” (vocabolo oggi sempre più desueto) è invece un passaggio delicatissimo in cui occorrono grande mani e grandi competenze, le vere fondamenta su cui si costruisce il cavallo-atleta di domani. 

E rieccoci quindi al  Sorricchio divulgatore che non ti aspetti (a metà tra Pietro Angela e un comico di Zelig, perché ancora non rinuncia alla battute brucianti sui politici di turno )   Nelle sue pillole pubblicate sul suo Gruppo “Colt StartingForum” di Facebook, trovate nei suoi post e video clip la pennellata semplice che solo chi

27 gen 2021

DA METTERE SCUDERIA ! IL " CALENDARIO ILLUSTRATO 2021 " PARAREINING

LA FEDERAZIONE EQUESTRE AL FIANCO DEI NOSTRI PARA ATLETI
 Una bella iniziativa del tutto gratuita, quella pensata dal solito  Alex Pavoni (referente Fise Parareining) in tandem con Fise Elementa (marchio che da sempre promuove la disciplina) e la Scuola Romana dei Fumetti. 

L'idea è semplice ed efficace: realizzare un Calendario 2021 con i portraits in forma caricaturale di quelli che sono, tra tutti i Reiners, i nostri più tenaci guerrieri, combattenti nel quotidiano dentro e fuori dalle arene e quindi per certi versi un esempio. Lo scopo è ovviamente quello di sensibilizzare il nostro ambiente sportivo . Si spera  che non solo i soci, ma anche le varie Associazioni regionali ne chiedano diverse copie - il Calendario sarà distribuito GRATUITAMENTE fino ad esaurimento copie -  per farne un simpatico gadget

26 gen 2021

I CLINIC DI REINING AI TEMPI DEL COVID. UN CHIARIMENTO

GENNAIO 2021: I CLINIC A CAVALLO AI TEMPI DEL VIRUS? SI, MA COME SESSIONI DI ALLENAMENTO A PORTE CHIUSE
Come è noto, ai sensi del DPCM sono sospesi congressi, convegni, assemblee, fiere  e altre manifestazioni che comportano assembramento in un locale privato o pubblico . Molti "corsi di formazione" infatti, sono oggi svolti utilizzando la didattica a distanza (on line). 

Nel mondo Reining, gli Stage di aggiornamento sono chiamati  "CLINIC A CAVALLO" e fortunatamente stanno a scavalco della norma (tra corso e allenamento). Un chiarimento utile, ci è arrivato proprio dalla Federazione, seppure in modo informale .

Se organizzate o partecipate a un Clinic a cavallo in questo periodo, è bene chiarire - magari nei sottotitoli o con una frase asteriscata (*) nella Locandina-, soprattutto se  questa è promossa sul web, che si tratta di sessione di uno/due giorni di allenamento agonistico per atleti tesserati  A PORTE CHIUSE. Riservato  quindi a un numero chiuso  di agonisti che svolgono sessioni di allenamento in arena  assistiti da un professionista - che fra l'altro di norma è anche Tecnico Federale. Ricordate che il 15 Febbraio scadono tutte le patenti Fise e il Tesseramento va rinnovato per il 2021 (!)

In questo modo si ricade correttamente nel caso dell'art 18 del DPCM 2 marzo 2021  ossia tra le  modalità concesse per l' allenamento degli agonisti professionisti e non professionisti a porte chiuse, anche in "zona rossa/arancione scuro" dove è invece sempre sospesa la scuola di base (sia quella delle FSN che quella degli EPS)

E' implicito infatti per tutto lo sport,  che gli allenamenti agonistici possano essere svolti di norma alla presenza del proprio allenatore, che nel caso di un Clinic diventa per due giorni il professionista che arriva da fuori (ed è quindi lì per lavoro !) . 

Questo tipo di indicazioni è utile sia per chi partecipa a cavallo sia per chi fa il docente, soprattutto se si viaggia verso regioni diverse (lavoro o allenamento agonistico va bene, altrimenti ricordo che gli spostamenti tra regioni diverse sono  sempre vietati  fino al 15 febbraio). Può aiutare in questo senso uno scambio di mail con il centro ospitante, da esibire in caso di controllo, che attesta la partecipazione alla seduta di allenamento. Portare con sè in auto anche le Circolari FISE e i chiarimenti sulla possibilità di circolare degli atleti, è sempre una buona idea.

Sorvolo invece sul discorso "Uditori" che di fatto non sono "atleti in allenamento". Usate il massimo buon senso su questo punto. L'accesso in un circolo è oggi previsto per i Tesserati Fise ma se poi fate entrare "venti persone, dico un numero a caso" non in sella e tutti assiepati in una tribunetta, qualche rischio ve lo prendete sul serio (sia da un punto di vista sanitario che di eventuali controlli in loco)! 
Nessuno vi vieta in questo caso, di prevedere una trasmissione in diretta web per gli uditori, come si fa per i seminari teorici, dando il link a pagamento.

L'EQUITAZIONE E L'ARTE DELLA CADUTA: RIVEDI QUI IL SEMINARIO

CORSI FISE: IMPARARE A CADERE (DA CAVALLO) E RIDURRE IL RISCHIO DI FARSI MALE.  L'ESPERIENZA DELLE ARTI MARZIALI 

Se hai perso il seminario del 25/1 lo puoi ora rivedere qui per intero (1H40m)

Lun 25 Gennaio ore 15.00
GRATUITO PER TECNICI, ISTRUTTORI E TESSERATI FISE

 Cadere da cavallo? Una eventualità ahinoi sempre presente nella vita del cavaliere. E va bene....capisco se adesso state cercando un oggetto di ferro da toccare oppure più prosaicamente date una rinfrescata ...ai gioielli di famiglia!

Vero è però che praticamente chiunque monti a cavallo sul serio, almeno una volta ha assaggiato la sabbia dell'arena - così come chi scia, assaggia prima o poi la neve - . 

25 gen 2021

USA: CONTRORDINE, CONFERMATO IL BLOCCO AI VOLI DALL'EUROPA

25 Gennaio: come era prevedibile, il nuovo Presidente Biden ha riconfermato il blocco dei voli verso gli USA dalla UE, da GB e Irlanda e anche dal Brasile. 

Ricorderete che negli ultimi giorni di Presidenza, Trump aveva tolto il blocco - da lui stesso imposto alcuni mesi fa-, ma si trattava di una sorta di "palla avvelenata", lanciata al  suo successore/avversario, che da sempre dice di voler riallacciare i rapporti con gli alleati europei. In ogni caso, i rischi in questo momento (incluse le varianti) sono ancora troppo alti.

Il "contrordine compagni" dell'era Biden, va quindi annoverato tra le  "scaramucce di retroguardia"  nella transizione tra le due Amministrazioni. Per viaggiare sereni, occorrerà ancora attendere


24 gen 2021

IPPICA, MORTE IN PISTA PER UN GIOVANE FANTINO

 E' deceduto  purtroppo  il giovanissimo fantino  Pietro Alberto Brocca, a seguito delle ferite riportate in pista nell'ippodromo di  S.Rossore. Caduto in gara giovedì dal suo cavallo, lanciato in pista proprio nell'ultima curva, è stato purtroppo malamente travolto da quello che seguiva. Anche se in un primo momento la situazione non sembrava disperata, le condizioni del giovane sono peggiorate fino al triste epilogo della giornata di ieri. Una passione cristallina, unita a una vita ancora tutta da percorrere.  Lo ricordiamo anche da qui e ci uniamo al cordoglio della sua famiglia, dell'Ippica e del mondo dei galoppo.

23 gen 2021

MANISCALCHI USA, IN TEXAS LA CONVENTION 2021

50 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE MANISCALCHI USA

AFA CONVENTION 2021: 8/12 NOVEMBRE 
Arlington, Texas (USA)

1971/2021. Per i suoi 50 anni di attività la Convention 2021 di AFA - (American Farriers Association) si terrà quest'anno ad Arlington in Texas, perchè la tradizionale in New Mexico presenta assai maggiori incertezze nel planning dell'evento, a causa del Covid-19

L'evento di AFA (che raduna tutti i maniscalchi delle varie discipline sportive) non è solo una assemblea,  ma prevede un ampio  format: fra le altre cose c'è una ampia expo commerciale degli operatori del settore, corsi e gare tematiche oltre che rappresentare per tutti un importante momento  di crescita professionale, socializzazione, certificazione delle proprie capacità specifiche  e networking. 


In questo campo specifico, in Italia  la Fiera di Verona ospita tradizionalmente un'area dedicata alla mascalcia  (UNOM)  con alcune competizioni, in particolare tra i maniscalchi dell'esercito. Ma 
ricordo anche che circa dieci anni qui in Italia fa un gruppo di conosciutissimi maniscalchi specializzati nel Reining (IRFA,  vedi qui) diedero vita a una associazione specifica svolgendo per alcuni anni meeting e seminari,  chiamando importanti colleghi d'oltreoceano. Sarei felice di dare news di aggiornamento in proposito, perchè penso che il tessuto associativo sia per tutte le professioni una importante occasione di crescita 

CALENDARI REINING 2021 , SETTIMANA DECISIVA PER LE DATE DEGLI SHOW

Italia - Europa, armonizzare l'Agenda 2021 
A GIORNI LA SCELTA DEFINITIVA SULL'INIZIO GARE IRHA 2021
Assemblea dei Soci IRHA, si fa concreta "l'ipotesi Aprile"

Si annuncia un inizio settimana decisivo per il Calendario Reining  e gli Show nazionali IRHA-NRHA 2021, dopo le ultime consultazioni e meeting intercorsi tra Board Irha, partners europei e Nrha. L'obiettivo del Presidente Cuoghi e del suo Direttivo è  quello di tenere insieme le necessità di tutti, mantenendo però  intatti gli Added e quindi scartando l'idea di "spezzettare" ulteriormente gli Show, in una stagione già di suo assai compressa (per i recuperi 2020). 
Infine, come ha già ricordato il Pres. Cuoghi poco tempo fa,  è vero che Salto e Dressage tengono già in questo periodo alcuni dei loro eventi, ma è altrettanto vero che i saltatori in gara negli eventi internazionali  sono per la quasi totalità cavalieri professionisti, mentre la platea che compone gli Special di Reining è composta da un 40% di cavalieri Non Pro ai quali non possiamo chiedere, dopo una settimana di gara, di rientrare a casa e sostenere anche 10 giorni ipotetici di quarantena o altre procedure  di verifica chieste per legge.  

Ricorderete che la Bozza di calendario ipotizzata prima di Natale prevedeva un ritorno alle arene a metà marzo  con il primo Evento Irha/Nrha/Fise  (Futurity Irha 3Yrs/4Yrs / Futurity UE 4rs, Finali Camp.Italiano). 

DEVI PRENDERE IL BREVETTO BWR (O BW) FISE? LEGGI QUI

NEW - ULTERIORE PROROGA: FINO AL 30 APRILE  2021 PER I BREVETTI (BWR),  BASTA ATTESTAZIONE DEL PROPRIO ISTRUTTORE/TECNICO FEDERALE

 A causa del Covid, la Fise aveva già introdotto in primavera delle deroghe rispetto al sostenimento dell'esame per i brevetti (compresi per la monta americana il BW generico e BWR Reining), brevetti  che nel nostro mondo permettono di fare gare al di là del semplice Avviamento (Pat A)

Se hai in progetto di gareggiare a livello regionale/nazionale dal prossimo anno è un buon momento per prendere il Brevetto. 

Con nuova delibera Fise del 19/1 ,  fino al 30 PRILE 2021 gli Istruttori/Tecnici di 3° Livello che devono attestare a mezzo esame l'idoneità del candidato, potranno ora semplicemente certificare di avere svolto il necessario periodo di scuola e insegnamento  e richiedere a FISE della propria Regione il rilancio della Patente/Brevetto all'allievo. Questo per limitare al massimo i contatti fisici in questo periodo e dando per scontato che in modo responsabile i Tecnici rilasceranno l'idoneità ad allievi che hanno seguito per il tempo effettivo necessario a che siano idonei a gareggiare (e non per aggirare i divieti dei DPCM, per capirci) 

Lo stabilisce la delibera presa in tal senso dal Consiglio Federale lo scorso 16 dicembre,  e reiterata il 19/1/2021 che allunga il termine di fine anno fino appunto a

Informatevi quindi presso i vostri Istruttori o presso i Comitati regionali FISE

LEGGI ANCHE: 

PATENTI FISE 2020, VALIDE FINO AL 15 FEBBRAIO 2021

ISTRUTTORI DEGLI EPS E PASSAGGIO A ISTRUTTORE DI BASE FISE 



22 gen 2021

USA, ANCHE IL CUTTING APRE GLI SPECIAL AI "7 ANNI"


La NCHA, per certti versi custode dell'ortodossia western style assai più di noi Reiner, da quest'anno (QUI) apre ufficialmente i suoi Special "aged events" ai cavalli fino ai 7 anni di età. Fino all'anno scorso l'età limite era quella dei sei anni. Il 2021 sarà il primo anno "pilota", per cui l'opzione sarà concessa ma non obbligatoria per gli organizzatori.

"....Times are changing". I vertici di Ncha, nel cambiare la storica regola dei sei anni, hanno  d'altronde portato ad esempio proprio il percorso fatto dai cugini reiners che persino nel tempio della Nrbc in Texas hanno ormai aperto ai sette anni.

L'obiettivo è sempre il medesimo per tutti - e del tutto condivisibile: aumentare l'età agonistica di tanti ottimi soggetti (sopratuttto per i non pro). Un tema che molti Trainers del mondo reining (a partire da A.Fappani) hanno portato all'attenzione dei vari Board, anche in chiave di mantenimento dell'investimento fatto più a lungo nel tempo, lungo la catena del valore. 

21 gen 2021

EUROPA E COVID ANNO 2021: "SI, VIAGGIARE...."( e gareggiare!)

Il Covid e la stagione agonistica sportiva 2021
VIAGGI E GARE, CONSIDERAZIONI  TRA NORMATIVA E QUESTIONI VARIE DI OPPORTUNITA'  
Parliamo di Sport. In modo responsabile, come sempre.
Senza ignorare quindi  che di Covid sono morti due milioni  di persone nel mondo in un solo anno. Di cui 400.000 nei soli Usa (più dei soldati americani morti nel secondo conflitto mondiale). L'equivalente di una guerra.  Ieri il picco assoluto europeo in GB (1820 vittime in un giorno). 

In tutto questo, torniamo a gareggiare, con convinzione: lo sport muove anche l'Economia. Come il lavoro nelle imprese, non ci possiamo fermare o i danni sarebbero ancora peggiori. Occorre tornare sui  campi da gioco, in sicurezza, come già abbiamo fatto per tutto il 2020.  "Let's get back to play and play safe" in un contesto che va però analizzato, soprattutto quando la scala degli eventi si fa internazionale.

In attesa del mantello protettivo globale dei Vaccini che verrà  - quando la % dei vaccinati sarà realmente significativa- , l'onda del virus e delle sue varianti non allenta la sua morsa,  nonostante tutti i Paesi europei e nel mondo  abbiano introdotto Lock Down di varia entità e severità. 

Fatti salvi i motivi di lavoro e di urgenza, viaggiare verso altri Paesi europei in questo contesto per semplice "diporto o tempo libero" è fortemente sconsigliato se non quando  vietato.  Ma lo sport agonistico ha già, come noto, un suo lasciapassare anche a livello eruopeo (leggi dopo) 

In Europa, a livello formale tiene ad oggi il patto di "Schengen" e non ci sono divieti espliciti a muoversi all'interno della UE. Tuttavia alcuni Paesi (tra i quali Germania e Francia) spingono per chiudere i propri confini o fare controlli serrati alle frontiere, come già fatto in primavera (ma la UE per ora frena).   I viaggi DA/Verso gli Usa: su questo pesa invece quello che si deciderà nei prossimi giorni sul rinnovo del blocco dei voli transcontinentali (leggi qui)

IN TUTTO QUESTO, LE COMPETIZIONI SPORTIVE?

Show must go on. Lo sappiamo, siamo pronti. Non temano il contrario tutti quelli che a vario titolo  sono impegnati a livello lavorativo nel settore, tra centri sportivi e indotto.

Gli eventi sportivi agonistici, spogliati dalla parte espositiva e dalla presenza di pubblico generalista, gli Show  di preminente interesse nazionale (lo sono anche le nostre regionali, purchè in elenco CONI - (così come chiarito del Dpcm Art 1, comma 10, lettera E") si svolgeranno e ci terranno compagnia anche nel 2021

L'equitazione è saldamente tra questi eventi: non è oggi infatti  in dubbio "se" si possa gareggiare  , ma  solo se il "format" più largo e internazionale di alcuni eventi Reining, vada a Matchare perfettamente con le poche settimane che abbiamo davanti nell'immediato del nostro calendario in partenza.  E' infatti comprensibile che - in discipline dove non ci sono grandi sponsor o diritti Tv come il Reining- siano altre le questioni a farsi driver; tra le quali la piena sostenibilità dell'evento in base ai numeri dei partecipanti, le quote di montepremi che sono legate a programmi di natura Europea (Nomination Pr. Nrha) e quindi anche la "comprensione" dei partner europei, rispetto alle esigenze concrete di un calendario che si annuncia "assai compresso" anche nel 2021.  Considerazioni su cui il Board IRHA e il Presidente Cuoghi, assieme ad Nrha e partners europei, stanno lavorando in queste ore per definire le ultime questioni.

Oltre a quelle sportive e di opportunità, pesano ovviamente  anche diverse considerazioni che riguardano la reale e concreta  capacità di mobilità europea degli atleti (Open, Non Pro) e dei loro entourage.

A LIVELLO STRETTAMENTE LEGALE, SI PUO' VENIRE A GAREGGIARE IN ITALIA.  SI.

Parlando dell'italia  , c'è  un primo aspetto legale legato al Dpcm vigente(l'art 1, comma 10, lettera H) , che di fatto permette all'atleta agonista straniero di partecipare all'evento in Italia di preminente interesse nazionale/internazionale (da lista Coni)  facendosi un Tampone obbligatorio nelle 48h precedenti all'ingresso. Stessa considerazione per chi si muove tra le regioni, ma senza obbligo di tampone.

Ma  ci sono anche gli aspetti "di opportunità" che pesano per ragioni diverse: perchè assieme agli atleti si muovono familiari o altre figure non necessariamente tesserate, perchè in diversi Paesi al rientro dall'estero e dall'italia in particolare , occorre poi osservare un periodo di isolamento fiduciario e/o rifarsi il tempone, perchè non tutti sono ben disposti ad affrontare un viaggio e i relativi pernottamenti per disputare una gara, ancorchè importante; non ultimi infine i motivi legati ad alcune voci importanti  del Montepremi che sono, come già detto,  di rango europeo (es Nomination Pr. Nrha) se parliamo di Futurity o Derby UE. 

Nel Salto Ostacoli o nel Dressage, sono in agenda anche ora alcuni eventi del "Global Tour" ma si tratta di eventi che muovono un numero contenuto di atleti. Verissimo. Infatti non a caso anche nel Reining, ci sono in questo senso assai minori problemi a far decollare  i Campionati regionali e in questo senso siamo tutti desiderosi e pronti a ripartire in sicurezza, così come abbiamo fatto nel 2020 .  

CHE DICE LA LEGGE - VIAGGI ALL'ESTERO /DALL'ESTERO

Sugli spostamenti DA/VERSO ESTERO, vista l'estrema fluidità delle norme in vigore, consigliamo due siti: la sezione Viaggiare Sicuri del Ministero AAEE e la guida del  Touring Club , che fa  una ottima sintesi di quanto succede per i vari Paesi . Le norme per l'ingresso in un Paese possono anche essere lette al contrario come "norme per il rientro", provenendo dall'Italia. 


Sul sito del Ministero Affari esteri, la sezione "viaggiare sicuri" offre una lista aggiornata di quanto in vigore Paese per Paese. Perchè alcuni paesi hanno applicati ulteriori restrizioni

VIVERE IL CAMPO GARA IN CAMPER/CARAVAN? LA NEWS CHE HA INCURIOSITO GLI ESPERTI DEL SETTORE


L'ottimo Luca Stella, noto giornalista e You-tuber, grande  esperto di lungo corso del mondo "Camper-Caravan e campeggio" (ossia  del settore noto come  "plen-air")  ha graziosamente ripreso sul sito internazionale di informazione  www.newscamp.it  un mio articolo uscito qualche mese fa sull'utilizzo di Caravan e Camper in campo gara (RILEGGILO QUI)
una  scelta tattica per godersi al 100% lo sport e la famiglia, insieme anche in gara. 
QUI SOTTO VEDI LA VIDEO-NEWS

E' certamente una scelta che in molti anni fatto (in tempi Covid) e che sta in verità muovendo l'intero settore del nuovo/usato/noleggio  per i  veicoli ricreazionali. Si sono registrati sensibili rialzi nei numeri e anche nel valore stesso degli usati (oltre che a una fortissima richiesta di noleggio estivo), per tutto il  2020.
Se parlaimo di sport, pensate a un evento nazionale e al "coprifuoco notturno" degli ultimi Dpcm: la scelta di rimanere in Fiera assume un significato ancora più pressante.

Appassionato e studioso del settore (lui steso caravanista) , certamente  
Luca Stella è rimasto colpito dall'uso che noi Equestrian facciamo di questi mezzi in campo gara e della particolare atmosfera che viene a crearsi in questa sorta di "comunità errante", un pò sport e un pò accampamento. Ne è nata una simpatica  video news che vi riporto qui sotto e magari, chissà,  ci saranno altri spunti per parlarne ancora 


QUI  RILEGGI IL MIO ARTICOLO 11/2020
5 motivi per farlo, alcuni consigli per aiutarvi nella vostra prima scelta

Il mondo del campeggio, camper, roulotte e tenda. 


20 gen 2021

AQHA USA: A MARZO E "IN PRESENZA", ECCO LA CONVENTION 2021

AQHA CONVENTION 2021
18/22 Marzo, Wyatt Hill Resort S.ANTONIO TX 

Il Board AQHA USA rilancia, guardando  con ottimismo ai prossimi mesi e soprattutto, dopo aver dovuto annullare l'Assemblea  dell'anno scorso  a causa del Covid-19,  annuncia sin da ora la data del 2021, con un evento che si terrà tutto  IN PRESENZA , tradizionalmente  partecipato dai soci Aqha di tutto il mondo.
Il Board ha ribadito  l'importanza di voler tenere l'assemblea quest'anno in presenza dopo un anno di stop forzato, andando in controtendenza rispetto ai "cugini" della Paint Association che invece si sono già convocati on line per il 2021 (QUI).  Ci sarà per questo motivo la massima  attenzione al tema sicurezza e per evidenti ragioni si procederà solo per sessioni tematiche organizzate in un formato "Business" - quindi privo dei consueti momenti di socializzazione - e implementando le misure di sicurezza in linea con le normative  texane in vigore al momento.

QUI CONVOCAZIONE e MODULI  
Sono aperte le registrazioni on line  

FISE 2021, CONFERMATI I MEMBRI DEL DIPARTIMENTO REINING E I COACH DEGLI AZZURRI

CONGRATULAZIONI AI DUE COACH IN "AZZURRO": CONFERME PER  MANZI E MECONI 
Nella giornata di ieri si è tenuto il Consiglio Federale Fise in cui come ogni mese sono stati affrontati diversi temi. Grande attenzione ovviamente alla stagione agonistica in partenza.  Sul fronte della formazione si è deciso di varare un regolamento Multidisciplinare per gli Steward di campo. Nel programma 2021, torna  Fieracavalli (Verona) e si torna a parlare anche di Ponyadi (in cui sarà presente anche il Reining) 

FISE E REINING

Confermata la Commissione del Dipartimento Reining, organo di raccordo tra la Federazione e IRHA,  nelle persone di  Roberto Cuoghi, Stefano Serni e Alessandro Meconi, 

Confermati anche i Selezionatori delle Nazionali Azzurre di ReiningMarco Manzi (Settore Senior) e Alessandro Meconi (Settore giovanile JR/YR).


Nel lavoro congiunto tra Fise e Reining vedi anche il recente rinnovo del CONSIGLIO ALLEVATORI FISE - QUI NOMINA A.MEACCI) 


Giustizia sportiva: Tra le principali novità di interesse 2021 si segnala una maggiore chiarezza nelle sanzioni da applicarsi con il definitivo chiarimento che la sospensione dall’attività agonistica comporta anche la contestuale sospensione, sia come atleta e sia come istruttore, nonché l’impossibilità per i sanzionati di accedere ai campi gara, prova o area scuderie durante le manifestazioni sportive che si svolgono sotto l’egida della FISE.

PRIME GARE ? VADEMECUM PER IL PRIMO ANNO DA REINERS

ABSOLUTE BEGINNER? ALCUNI  PICCOLI CONSIGLI PER CHI STA ENTRANDO ORA NEL MAGICO MONDO DEI GARISTI SCIVOLATORI.
Un Vademecum dedicato in particolare a chi inizia. P Perchè è utile avere una sorta di guida, una serie di informazioni tutte insieme e anche perchè ...il  Trainer che  vi segue, di solito è bravissimo in sella...ma (lo dico con un sorriso!)  dà per scontate alcune Info da cui sarete colti  di sorpresa quando ormai sarete (quasi) entrati in campo gara . Ripropongo allora volentieri e soprattutto ad uso di chi inizia a gareggiare in questi anni alcuni articoli,  una sorta di Vademecum complessivo per iniziare bene il vostro percorso. 

Dal 2020 è obbligatoria la figura dello Steward Fise-Irha a sorvegliare arene e campi prova, vigilando sulla condotta dei cavalieri e degli istruttori.  In caso di violazioni reiterate, i cavalieri possono essere allontanati dalla competizione.  Chiedete anche a loro con fiducia in caso di dubbi ulteriori. Qui a lato la figura ufficiale della NRHA che spiega come utilizzare correttamente gli spazi in campo prova quando si è in tanti a montare insieme

 NORME DI BUON COMPORTAMENTO
Nella arene, durante i week end di gara, Buon senso, prima di tutto. Per montare in sicurezza, abitudini e consuetudini in arena e campo prova Qui i "regolamenti tipo" scritti da due regioni Reining come  Lazio ed Emilia Romagna. 

PRIMA GARA: 10 CONSIGLI PREZIOSI 
Da un Giudice americano , un decalogo di cose da evitare per non commettere  errori le prime volte che si entra in gara (non si parla di Training, ma sono consigli davvero molto interessanti!!!)


PSICOLOGIA E SPORT EQUESTRI 
Intervista allo psicologo e Reiner G.Ronchi

QUI SAFE SPORT ED ETICA ISTRUTTORI

19 gen 2021

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA E FISE: VERSO EQUIPARAZIONE ISTRUTTORI DI BASE

IL PRIMO PASSO IN FISE PER ISTRUTTORI E TECNICI CHE VENGONO  DAGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

Nel quadro dei recenti accordi tra  la Federazione e i cosiddetti  EPS, la Fise ha deliberato la possibilità per tutti  i Tecnici/Istruttori  provenienti dagli Enti di Promozioni Sportiva (riconosciuti dal CONI) di conseguire la qualifica di Istruttore di Base FISE (qualifica prevista dai Regolamenti federali Libro 1, un gradino sotto al 1° Livello)

E' previsto il pagamento di una somma forfettaria di 1.000 euro (anche a rate) che comprenderà la quota di iscrizione diretta agli esami come privatisti, rendendo solo facoltativa (non obbligatoria) la UD 2 e saltando del tutto la UD 1. Il titolo Fise è sottoposto all'attivazione di Brevetto B Fise e al fatto di detenere anzianità di almeno tre anni come Istruttore presso il proprio Ente di Promozione Sportiva.

Per un controllo preventivo dei propri requisiti, rivolgersi al Dip.to Formazione Fise formazione@fise.it


USA: DOPO 7 ANNI DA UNA BRUTTA CADUTA IN GARA, RITROVA IL SUO "ANGELO" SALVATORE

QH NEWS USA, UNA STORIA A LIETO FINE. TROVATO DOPO ANNI "L'ANGELO DAL CAPPELLO GRIGIO" 

Durante lo Snaffle bit Futurity di Reined Cow Horse a Reno (USA) nel 2013, il noto trainer Clayton Edsall fece una rovinosa caduta (foto) in arena:  lui e il suo cavallo letteralmente travolti  da un vitello indisciplinato che li puntò e li caricò  dopo il lavoro al fence. L'uomo era a terra, fermo immobile sulla schiena, con il pubblico in silenzio e in attesa trepidante. 

Edsall ricorda solo che dal nulla, dal silenzio ovattato di quei lunghi istanti,  si materializzò all'improvviso un uomo con un cappello grigio, aiutò ad immobilizzarlo, spiegò ai presenti cosa fare, ne accertò  le condizioni e chiamò l'ospedale per far predisporre gli esami più urgenti e infine stette con lui e la moglie fino all'arrivo dell'ambulanza. Dopo di che sparì nel nulla, dileguandosi. 

Per sette anni, Edsall e sua moglie hanno provato in ogni modo a rintracciare

FISE ABRUZZO, UGO FUSCO E' IL NUOVO PRESIDENTE

 Ugo Fusco guiderà la FISE Abruzzo per i prossimi quattro anni, dopo la vittoria sullo sfidante Franco Recchia (voti 212/171). Fusco subentra  al Presidente uscente Rocco De Nicola.

Il nuovo Presidente sarà affiancato da un Direttivo composto da Benedetta Basti, Fabio Ferrara, Antonio Forgione, Yari Perrotti, Nadir Radwan  Adriana Sabatini  Annalisa Catena   Alla carica di Rappresentante dei Tecnici è stata eletta Velia Angelini, a quella di Rappresentante dei Cavalieri Proprietari Valeriano Lissa Lattanzio , per i Cavalieri Marco Cinaglia.

Al nuovo gruppo dirigente sono arrivati gli Auguri del Presidente Nazionale Marco Di Paola.


GIOVANI: L.R. LOMBARDIA , ECCO I PARTECIPANTI AL PROGETTO "ACADEMY REINING TEAM"

NEWS: SCELTI I 10 RAGAZZI CHE PARTECIPERANNO AL PROGETTO FORMATIVO 

NEWS: Al via l'Academy lombarda il 24 gennaio con il primo dei 4+2 Incontri previsti. Ecco i dieci ragazzi selezionati, tutti Champions o Reserve della loro categoria e tenendo conto della ultima stagione di gara. QUI ELENCO 


QUI ORIGINAL NEWS 12/2020

Negli anni, diverse regioni hanno svolto programmi e progetti per i giovani Reiner, in collaborazione con Trainer e formatori di varie materie e ricevendo talvolta il supporto di Comitati regionali Fise

La Lombardia Reining (LR) , lancia però adesso  una vera e propria Academy strutturata, con lo scopo dichiarato di formare un gruppo selezionato di giovani e giovanissimi

18 gen 2021

VISITE MEDICO-SPORTIVE 2021, LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

VISITE MEDICO SPORTIVE, PRONTI AL RINNOVO 2021 

Il Ministero della Salute ha divulgato nei giorni scorsi una Circolare relativa allo svolgimento delle visite sportive per l'agonismo durante la Pandemia e mette un particolare accento sulla scrupolosità degli accertamenti, soprattutto in alcuni casi. 
E' chiaro che con la scadenza delle Patenti FISE 2020 (scadono tutte il 15 Febbraio) si rimetterà in moto a breve tutta la procedura (comprese le visite mediche) per i rinnovi e le nuove emissioni.

Il Ministero distingue gli atleti richiedenti in due macro-gruppi, gli  atleti negativi o non testati (gruppo B) da quelli che in passato sono stati invece dichiaratamente positivi e oggi guariti (gruppo A); la circolare dà diverse raccomandazioni in particolare proprio per gli atleti che da cartella clinica risultano  essere stati infetti ed oggi guariti . Per gli atleti del Gruppo B, si procederà invece al rinnovo nei termini consueti,

Di fatto il Ministero raccomanda per alcune casistiche del Gruppo A, di svolgere preventivamente  degli esami aggiuntivi a discrezione del medico , in ragione del quadro particolarmente severo che può insorgere a carico del sistema cardio-respiratorio nel medio/lungo termine, cosa di cui ancora in gran parte si ignorano gli effetti. E' logico pensare che i dottori terranno conto in tutto questo dell'effettivo "sforzo aerobico" legato alla tipologia di sport praticato, che per noi è l'equitazione (e non la maratona!) 

Di fatto,  per gli atleti del Gruppo A,  il Medico Sportivo attesterà quest'anno non solo l'idoneità sportiva ma anche di fatto l'idoneità  al"ritorno all'attività sportiva agonistica" dopo la guarigione, cosa che succederà anche nel caso di  atleti che contraggano il virus e prima di tornare a gareggiare dovranno acquisire un secondo certificato appunto denominato di  "Return to play".. 

CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE


USA ED NRHA FUTURITY 2021, ECCO ULTIMA DATA CHE MANCAVA

 NRHA ha ufficializzato anche la data del Futurity 2021, che si svolgerà ad Oklahoma City tra il 25 novembre e il 4 dicembre 2021. Con questo tassello si completa il palinsesto delle "Majors" in USA che a questo punto è così al momento delineato

USA NRBC 18/25 Aprile 2021

USA DERBY NRHA 19/27 Giugno 2021

USA, RUN FOR A ML: 17/21 Agosto 2021

HIGH ROLLER REINING: 18/21 Settembre 2021

(CONGRESS AQHA) -non definito- 

USA FUTURITY NRHA 25/11 - 4/12  2021


QUI PALINSESTO GARE 2021 EUROPA, IN PROGRESS



17 gen 2021

ARAM (MARCHE/ABRUZZO): 2021,RITORNO ALLE "ARENE"

 ARAM: STAGIONE DI GARE 2021
CI  LE ARENE, CORROPOLI (TERAMO)
Con una immagine "muta" che occhieggia dalla sua pagina FB, ARAM nei fatti lancia la stagione 2021 annunciando implicitamente  il rientro nella bella Location del CI Le Arene  di proprietà di Alfredo Ciabattoni, centro dove nel 2020 si è disputato il Maturity Irha-Elementa (opzione che a questo punto potrebbe essere reiterata nel 2021?)

Giuridicamente, ARAM rinasce oggi  come  nuova Associazione (ASD) che riparte da zero dopo la chiusura della precedente gestione e quindi  con un nuovo Statuto e soci fondatori, in attesa di svolgere quando sarà possibile,  un momento assembleare di presentazione. 

Un'operazione definita di "rilancio in continuità" tanto che alla Presidenza è stata confermata   Daniela Muzi (figlia del Patron del noto brand  T.Muzi) affiancata però da un rinnovato gruppo dirigente. Tra i quali torna nel team anche Beppe Basile, già Presidente regionale alcuni anni fa e oggi saldamente nel Board  Irha che ci dice "Siamo grati a chi negli ultimi due anni ha portato avanti con spirito di servizio  il campionato e l'associazione,  presso le strutture dl River Ranch - che pure ringraziamo per l'ospitalità data -,  ma era tempo di dare un colpo d'ala e provare a tornare ai numeri del passato. In questo il punto centrale è senz'altro la possibilità d tornare a correre in una Location dalle strutture moderne e idonee ad ospitare anche eventi nazionali, come il CI Le Arene di Alfredo Ciabattoni". Alo studio ora le date delle Tappe 2021, guardando prima un attimo alla definizione degli Special nazionali 

Marco, uno dei componenti del Consiglio uscente, mi ha chiesto di pubblicare alcune righe di ringraziamento, cosa che faccio volentieri 
A nome di tutto il consiglio direttivo uscente di Aram 2.0 voglio manifestare il più grande in bocca al lupo alla nuova costituita / costituenda Associazione.
In questi due anni abbiamo fatto quello che potevamo con quello che avevamo, specie in quest'ultimo, per il quale non servono parole per poterlo e doverlo descrivere.
Vogliamo pertanto ringraziare tutti gli appassionati, i reiners, i giudici, gli stewards e tutti coloro che hanno permesso il proseguo delle gare e che hanno fatto sì che gli show possano continuare. Ringraziamo chi ci ha ospitati per le giornate di gare.
Ringraziamo chi ci ha supportati. Ringraziamo i reiners tutti che hanno partecipato senza pregiudizi. Potevamo fare di più? Forse. Potevamo fare meglio? Sicuramente.
Abbiamo comunque fatto il massimo per le nostre possibilità.
Cercheremo comunque di poter supportare, ripeto, tutti i cavalieri che ci hanno dato fiducia.
Grazie

Altre regioni del Reining hanno cambiato Location di gara  ultimamente:

LR LOMBARDIA (dal 2021): Fiera di Cremona