10 nov 2021

THE MUSTANGS, IL NUOVO DOCUMENTARIO DI ROBERT REDFORD

 MUSTANGS: AMERICA'S WILD HORSES
L'odissea per la sopravvivenza dei circa 80.000 Mustang presenti sul suolo americano ( e altri 50.000 circa nei corral federali) 

Robert Redford, grande appassionato di cavalli, torna sul tema equestre dopo il suo ruolo di protagonista nel famosissimo "L'uomo che sussurrava ai cavalli". Lo fa stavolta come produttore di questo splendido documentario realizzato per Imdb( 2021) , in team con la moglie e la figlia (nota amazzone di salto ostacoli) di Bruce Springsteen: quest'ultimo ha fornito alcune canzoni come pure E.Harris e Willie Nelson, oltre al theme originale del film cantato da Blanco Brown

 Al centro di tutti il racconto della natura, gli spazi ancora selvaggi, di cui i Mustang delle grandi pianure diventano il simbolo stesso - sopratutto per gli americani, come ricorda Redford - . su un tema che da tanti punti di vista è di stretta attualità. Come sappiamo non esiste un Pianeta B e dobbiamo lottare per l'unico che abbiamo, da tutti i punti di vista. Anche da quello di un branco di cavalli, che in fondo incarnano per tutti noi il sogno stesso della libertà.