15 gen 2022

REINING IN LUTTO, FILIPPO MASI CI HA LASCIATI STANOTTE

FILIPPO MASI DE VARGAS (1967*2022/) 
IN MEMORIA, CON INFINITA TENEREZZA, AFFETTO E GRATITUDINE
ESEQUIE: LUN 17 GENNAIO ore 15.00 
COMUNICAZIONE DELLA FAM MASI Sarà possibile ritrovarsi dalle 11,30 presso la scuderia ALBA QH La cerimonia si svolgerà alle 15.00 presso la chiesa SAN GIOVANNI BATTISTA di VILLE DI CORSANO

Filippo Masi non c'è l'ha fatta. Non c'è stato purtroppo risveglio per il nostro Filippo, dopo una notte di preghiera e di speranza.

Dopo tante battaglie combattute con coraggio, nella sua vita, dopo avere sconfitto anche un tumore in passato,  si è dovuto arrendere a questo maledetto Covid-19 , che lo ha logorato in modo subdolo, sino al ricovero di ieri pomeriggio in terapia intensiva, quando si è capito subito che purtroppo le sue condizioni erano davvero molto gravi.

Ha dato annuncio della sua scomparsa nelle prime ore del mattino il figlio Giovanni (per tutti noi Dido) con un accorato e tenero ricordo che vi invitiamo a leggere dal suo profilo social e che riporto con affetto qui sotto. 

Filippo lascia i figli Dido e Michele e l'amata moglie Paola con cui aveva costruito la sua vita e la sua professione nella bellissima tenuta dell'Alba QH nelle magiche colline di Toscana

Tutti conosciamo la carriera di Filippo Masi. Appassionato reiner, clinician e addestratore professionista, vincitore e protagonista in tanti Special nei ruggenti anni 80/90 quando il nostro sport è decollato a livello nazionale, fino a iscrivere il suo nome nella storia, quando vinse il Futurity Open a bordo della sua adorata Snapper Twist nel 1997, poi fattrice di punta del suo allevamento e mancata pochi anni fa

Per molti anni è stato Coach della Nazionale maggiore, portando a casa un numero infinito di titoli europei individuali e a squadre. Nelle elezioni di giugno era tornato nel Board IRHA di cui faceva parte essendo stato anche nominato in seno al Board Europeo poco prima dell'estate.

Ma è soprattutto come membro del ristretto gruppo dei  Giudici World Wide Nrha, tra i quali si è sempre distinto per correttezza e capacità, che tuti lo abbiamo incrociato in questi anni.  Capacità riconosciute,

tanto da essere chiamato spesso a giudicare oltreoceano, dove sarebbe tra l'altro dovuto andare anche quest'anno... 

Filippo negli ultimi anni si era dedicato ed aveva saputo far crescere suo figlio Dido, che in famiglia ne ha calcato le orme. Perchè un buon padre questo fa, cerca di dare le ali ai suoi figli.. Con affetto, pazienza ma anche con discrezione, consapevole in qualche modo che il suo "secondo tempo" avrebbe preso una direzione un pò diversa dalle sabbie dell'arena. Nell'angolo del suo Team, a dare gli ultimi consigli e infondere calma prima di ogni gara. Anche per questo in tanti abbiamo sorriso e ci siamo rallegrati ritrovandolo in pista iscritto al Futurity 4Yrs di quest'anno dove pure è andato in finale" "Se capita il cavallo giusto, perchè no?" mi aveva detto sorridendo. Perchè anche per Filippo, il brivido dell'arena era qualcosa che ormai gli scorreva nelle vene assieme al sangue. 

Negli anni  è stato tante volte commentatore agli Special Irha Nrha by Bonaga bbc. Una voce rotonda, sicura, autorevole.  E' stato un onore condividere con lui quelle finali. Ed eravamo insieme anche quest'anno, a Cremona. Sorridente, misurato, puntuale nel cogliere sempre l'aspetto più giusto da sottolineare. Il suo sorriso accogliente e la sua andatura caracollante era la prima cosa che intuivi quando ti veniva incontro nel corridoio.  Nello sguardo e nelle parole, sempre quella pacatezza che contraddistingue le persone di buon cuore e di esperienza, anche nei momenti in qualche modo amari o difficili.

In queste ore sul web stanno arrivando le condoglianze di tutto il nostro mondo. Quelle di familiari, amici e colleghi , il Board Irha , di FISE,  gli amici di Toscana reining e delle Associaizoni regionali e i tanti appassionati che lo hanno conosciuto. Un flusso continuo di persone addolorate e attonite che si stringono attorno alla sua famiglia, dalla nostra piccola famiglia del mondo reining ed equestre.

Come ha detto Dido, a tutti noi piace pensarlo adesso in quel misterioso "oltre" che è il grande mistero e che nessuno è mai tornato a raccontate. Niente più dolore, niente più preoccupazioni. Il posto dove un domani ritrovarsi con i nostri cari.... 

Se questo posto esiste, allora certamente Filippo adesso sta allacciando il sottopancia alla sua adorata Snapper, accarezzandole il crine mentre sbuffa tranquilla e cercando il corridoio giusto dove andare a stoppare da +1, salutandoci con un sorriso...

Ciao anche a te Filippo, da tutti noi , con affetto.

QUI ARTICOLO LA NAZIONE 

QUI IL CORDOGLIO DELLA FEDERAZIONE 

QUI MESSAGGIO IRHA 

QUI IL RICORDO DA CAVALLO MAGAZINE (MC Magri) 

QUI  NRHA FACEBOOK

QUI SOTTO IL RICORDO DI DIDO MASI, CON UN GRANDE ABBRACCIO 

Mai e poi mai avrei pensato di doverti dire addio entro poco … dopo esser riuscito a sconfiggere il cancro !
ma la chiamata che nessuno vuole ricevere , questa notte è arrivata …
Questo ca**o dì covid ti ha mangiato un pezzettino alla volta e da leone lo hai combattuto fino alla fine senza mai perdere lucidità , positività e speranza ….
Erano le cose che ti contraddistinguevano in questo mondo …
abbiamo passato tutto l’ultimo mese a videochiamarci da quella maledetta camera di ospedale , parlando di tutti i compiti da svolgere in azienda di come portare avanti i preparativi per il matrimonio , le modifiche da fare alla tua barca che tanto hai voluto ,e che per poco sei riuscito a goderti…
Eri il miglior padre che si potesse immaginare , la miglior spalla su cui poter contare , un amico e un insegnante di vita… avevi per ogni cosa una soluzione …. Tutti mi invidiavano il mio papà….
venivi chiamato in molti modi : PRESIDENTE , COACH , CAPO , JUDGE , CAPOFAMIGLIA … e in ogni ambiente in cui hai presenziato hai lasciato una positività che tutti ricorderanno per sempre…
Ti facevi voler bene da chiunque .
Ti giuro che saremo forti … come tu ci hai insegnato ad essere , ma porca miseria se sarà dura senza te …
Sei andato a ritrovare tuo babbo , il tuo maestro Jorge e la tua snapper e son sicuro che stai benone …
Te lo meriti …
Non ti dico addio … perché nn è così … te se qui con noi in ogni dove …
CIAO PAPÀ
Non sapevo quale foto rispecchiasse meglio questo momento , allora ne ho messe un po’ dei valori fondamentali che avevi , FAMIGLIA e PASSIONE