3 lug 2019

TRASPORTO CAVALLI : GUIDA AL MODELLO 4 ELETTRONICO

A seguito delle tante richieste sul tema, proviamo nuovamente a fare un pò di ordine nelle informazioni. Il Modello 4 Elettronico è legge ormai in tutta Italia. 
La strada maestra è una: accettare l'innovazione ed accreditarvi sul portale WEB ufficiale di
Vet-Info come Proprietario/trasportatore professionista etc....così da potere ogni volta  provvedere a compilare da computer il  modulo elettronico ( stampatevene una copia, dopo!) che ha sostituito definitivamente il vecchio  "Foglio Rosa".
FISE E MODELLO 4: QUI sezione News e Faq

ALTRE NOVITA': Sul Modello elettronico, a partire dal 1 Luglio 2019 va compilata obbligatoriamente anche la sezione TRASPORTATORE (!) sia conto proprio che conto terzi
E' infine in arrivo  una APP MODELLO 4, (Android/I-Phone)  che dovrebbe consentire di fare l'operazione anche da telefono o tablet. 
Questa APP nel momento in cui scriviamo non è utilizzabile dai Proprietari (intesi come privati), ma solo dai professionisti. Parliamo ovviamente dei professionisti autotrasportatori già iscritti su VET INFO e quindi già accreditati dal sistema.

- Per operare su ANAGRAFE EQUIDI ed essere in grado di compilare autonomamente il Foglio Elettronico Mod.4 dovete prima avere un account. Ecco cosa dovrete fare in 4 mosse:

1) occorre registrarsi sul portale VET INFO
e avere un proprio account. Per chiedere un account
per  EQUIDI vai qui e chiedi nuovo account (si fa solo via mail)   Compilare con i dati richiesti, allegare un documento (e codici id Microchicp/Passaporto dei vs cavalli)  e inviare la mail a fdlab@izs.it . In breve vi manderanno User ID e Password.
NB: nel caso via mail vi dicano che il vs cavallo NON è presente in Banca Dati Nazionale (ma solo in BDE, cosa assai probabile!) dovrete telefonare alla ASL (Ufficio Vet) dove risiede il cavallo e chiedere gentilmente all'addetto:  "l'importazione dei dati da BDE a BDN". Cercate quando chiamate di avere sottomano il Codice Stalla e quantomeno la foto della prima pagina del Passaporto APA per i dati N.Passaporto/cod UELN)

2)  Se avete lo SPID (norma 2021) non serve più il macchinino elettronico di cui sotto.
Altrimenti prendete la vostra tessera sanitaria/CF(foto).  Recatevi a questo punto  di persona a uno sportello AUSL  con la tesserina e un vostro documento per farvi abilitare il tesserino (nella foto)  all'utilizzo come Smart Card: vi rilasceranno un PIN e un PUK (il Puk serve se perdete il Pin).
3) Fatto questo, andate in un negozio qualsiasi di elettronica e comprate (costa pochi euro) un lettore di Carta Nazionale Servizi/Tessera Sanitaria. Il lettore ha un cavetto USB da collegare al vostro PC.  Inserite la vostra card nel lettore come se fosse un bancomat (con il chip dorato dentro) e chiamate il Call Center 0861/332500 per farvi guidare nell'installazione, oppure se siete "navigati" provate a scaricare da soli i drivers di primo utilizzo e fate da soli l'installazione nel PC.
NUMERI VERDI: 800802280 oppure da cellulare al 0861315500
4) una volta installato tutto, rientrate nel portale VET INFO, entrate nell'area riservata (QUI) e fate finalmente il Log IN

- NOTA: ad oggi è possibile , se volete solo leggere lo stato dei vostri dati, fare un accesso in sola lettura entrando in area riservata e accedendo a DESTRA con Credenziali SPID.

UN CONSIGLIO: avete fatto acquisti/compravendite e non siete certi del vostro corretto "stato APA" ? . Telefonate in APA e controllate quali sono i cavalli a voi intestati e soprattutto  dove effettivamente risultano scuderizzati i vostri cavalli e accertatevi che siano  presso l'attuale scuderia (!) 
Se la posizione di partenza del cavallo NON dovesse corrispondere a quella attuale, vi sarà  impossibile compilare il foglio elettronico di trasporto perchè la scuderia di partenza/rientro non risulterà corretta.

ALCUNE ASL RILASCIANO IL MOD. 4  ELETTRONICO VIA MAIL, SU RICHIESTA 
Diverse ASL (Ufficio VET) hanno messo a disposizione un servizio di richiesta  Modello 4 elettronico via mail: l'utente lo chiede 3 gg prima della gara e gli viene rilasciato via mail una copia ( anche già andata/ritorno, volendo) , Non sempre il servizio è gratuito. Vai sul sito della tua USL e cerca il modulo di richiesta da compilare e inviare via mail (ogni ASL ha il suo modello e email, per cui cercalo da google)
SCUDERIE ACCREDITATE AL RILASCIO MODELLO 4
Anche le singole scuderie possono  ora accreditarsi e diventare esse stesse i soggetti che compilano i dati per la movimentazione dei cavalli che hanno presso di sè, offrendo così questo servizio ai soci. Se la Scuderia si è accreditata in questo senso, la ASL non potrà più fare il Modello 4 (vedi sopra) ma occorrerà chiederlo per forza alla propria scuderia fornendo i consueti dati di trasporto. 

QUI SCARICA NUOVO MODELLO 4 CARTACEO (ex foglio rosa)
NB: essendo in vigore il foglio elettronico, ufficialmente questo NON basta più e in teoria dovrebbe cessare dal 2019 la sua validità come sostitutivo.

MANUALE MOD 4, LA COMPILAZIONE
"Tutorial per la compilazione a cura di Servizio Vet Marche)

TUTORIAL NUOVA APP MODELLO 4
(non funziona al momento  per Privati/Proprietari)