16 feb 2024

TRASPORTO CAVALLI : GUIDA AL MODELLO 4 ELETTRONICO E CIRCOLARI APPLICATIVE

Il Modello 4 Elettronico è legge ormai in tutta Italia dal 2018.

Il trasporto degli equidi registrati (NON DPA) va fatto compilando il Modello 4 elettronico che sostituisce in toto quello cartaceo non più a norma. 

 Occorre come prima cosa accreditarvi sul SITO WEB ufficiale  Vet-Info come Proprietario/Scuderia/trasportatore professionista etc....così da potere ogni volta  provvedere a compilare da computer il  modulo elettronico  che ha sostituito definitivamente il vecchio  "Foglio Rosa". Da Luglio 2019 occorre anche compilare la sezione con i dati del TRASPORTATORE (conto proprio conto terzi) . E' infine in arrivo  una APP MODELLO 4, (Android/I-Phone)   per i Trapsortatori Professionisti 



STEP BY STEP 
- Per essere in grado di compilare autonomamente il Foglio Elettronico Mod.4 dovete prima avere un account. Ecco cosa dovrete fare in 4 mosse:

1) occorre registrarsi sul portale VET INFO  e aprire il proprio account. Per chiedere un account  per  EQUIDI vai qui e chiedi nuovo account (si fa solo via mail)   Compilare con i dati richiesti, allegare un documento (e codici id Microchip/Passaporto dei vs cavalli)  e inviare la mail a fdlab@izs.it . In breve vi manderanno User ID e Password.

NB: nel caso via mail vi dicano che il vs cavallo NON è presente in Banca Dati Nazionale (ma solo in BDE, cosa ancora possibile!) dovrete telefonare alla ASL (Ufficio Vet) dove risiede il cavallo e chiedere gentilmente all'addetto:  "l'importazione dei dati da BDE a BDN". Cercate quando chiamate di avere sottomano il Codice Stalla e quantomeno la foto della prima pagina del Passaporto APA per i dati N.Passaporto/cod UELN)

2)  Se avete lo SPID  non serve più il macchinino elettronico di cui sotto (Punto 3).
Altrimenti prendete la vostra tessera sanitaria/CF(foto).  Recatevi a questo punto  di persona a uno sportello AUSL  con la tesserina e un vostro documento per farvi abilitare il tesserino (nella foto)  all'utilizzo come Smart Card: vi rilasceranno un PIN e un PUK (il Puk serve se perdete il Pin).
3) Fatto questo, - se non avete lo SPID - andate in un negozio qualsiasi di elettronica e comprate (costa pochi euro) un lettore di Carta Nazionale Servizi/Tessera Sanitaria. Il lettore ha un cavetto USB da collegare al vostro PC.  Inserite la vostra card nel lettore come se fosse un bancomat (con il chip dorato dentro) e chiamate il Call Center 0861/332500 per farvi guidare nell'installazione, oppure se siete "navigati" provate a scaricare da soli i drivers di primo utilizzo e fate da soli l'installazione nel PC.
NUMERI VERDI: 800802280 oppure da cellulare al 0861315500
4) una volta installato tutto, rientrate nel portale VET INFO, entrate nell'area riservata (QUI) e fate finalmente il Log IN

- NOTA: ad oggi è possibile , se volete solo leggere lo stato dei vostri dati, fare un accesso in sola lettura entrando in area riservata e accedendo a DESTRA con Credenziali SPID.

UN CONSIGLIO: avete fatto acquisti/compravendite e non siete certi del vostro corretto "stato APA" ? . Telefonate in APA e controllate quali sono i cavalli a voi intestati e soprattutto  dove effettivamente risultano scuderizzati i vostri cavalli e accertatevi che siano  presso l'attuale scuderia (!) 
Se la posizione di partenza del cavallo NON dovesse corrispondere a quella attuale, vi sarà  impossibile compilare il foglio elettronico di trasporto perchè la scuderia di partenza/rientro non risulterà corretta.

ALCUNE ASL RILASCIANO IL MOD. 4  ELETTRONICO VIA MAIL, SU RICHIESTA 
Diverse ASL (Ufficio VET) durante la transizione hanno messo a disposizione un addetto del servizio Vet per compilare i Modelli 4. Ma solo nei primi anni dopo il 2018, ora che la norma è andata a regime molte ASL non offrono più questo servizio
SCUDERIE ACCREDITATE AL RILASCIO MODELLO 4
Anche le singole scuderie possono  accreditarsi e diventare esse stesse i soggetti che compilano i dati per la movimentazione dei cavalli che hanno presso di sè, offrendo così questo servizio ai soci. Se la Scuderia si è accreditata in questo senso, la ASL non potrà più fare il Modello 4 (vedi sopra) ma occorrerà chiederlo per forza alla propria scuderia fornendo i consueti dati di trasporto. 

VEDI ANCHE: AUSL AUTORIZZAZIONE PER TRAILERS

QUI REVISIONE RIMORCHI 

QUI RIMORCHI,. PESI E SANZIONI 

MANUALE MOD 4, LA COMPILAZIONE
"Tutorial per la compilazione a cura di Servizio Vet Marche)

TUTORIAL NUOVA APP MODELLO 4
(solo trasportatori professionisti)