2024, IL PUNTO SUI CONTROLLI ANTIDOPING SUI CAVALLI IN SEDE DI GARA
FISE, come tutte le Federazioni in Europa (idem per Usef in Usa, cjhe segue la monta inglese) si rifà per i controlli antidoping a quanto stabilito dalla normativa FEI Clean Sport. I controlli antidoping possono essere disposti dall'autorità competente in qualsiasi gara ufficiale FISE e non solo negli Show più blasonati .
Ricordiamo ai Reiners, come peraltro detto ormai in tutte le sedi, che il più permissivo Medication Program NRHA in vigore da 06/2023 , vale solo in USA, NON è valido in nessuna delle gare svolte in Europa (come peraltro specificato sul documento stesso) , gare che sono tutte targate dalle federazioni nazionali come è ad esempio per Fise in Italia (e quindi soggette ai controlli).
inoltre, anche se siamo fuori dalle discipline più strettamente FEI, il regolamento Antidoping è in vigore per tutte le discipline anche NON Fei che sono ricomprese dalle varie federazioni europee (o meglio di tutto il mondo). Questo vale in italia per Fise come per Fitetrec-ante, per capirci.
ELENCO BANNED SUBSTANCES 2024