18 feb 2024

ANTI-DOPING, SOSTANZE PROIBITE 2024

2024, IL PUNTO SUI CONTROLLI ANTIDOPING SUI CAVALLI IN SEDE DI GARA 

FISE, come tutte le Federazioni in Europa (idem per Usef in Usa, cjhe segue la monta inglese) si rifà per i controlli antidoping a quanto stabilito dalla normativa FEI Clean Sport. I controlli antidoping possono essere disposti dall'autorità competente in qualsiasi gara ufficiale FISE e non solo negli Show più blasonati .  

Ricordiamo ai Reiners, come peraltro detto  ormai in tutte le sedi, che il più permissivo Medication Program NRHA  in vigore da 06/2023 , vale solo in USA,  NON è valido in nessuna delle gare svolte in Europa (come peraltro specificato sul documento stesso) , gare che  sono tutte targate dalle federazioni nazionali come è ad esempio per Fise in Italia  (e quindi soggette ai controlli). 

inoltre, anche se siamo fuori dalle discipline più strettamente FEI, il regolamento Antidoping è in vigore per tutte le discipline anche NON Fei che sono ricomprese dalle varie federazioni europee (o meglio di tutto il mondo). Questo vale in italia per Fise come per Fitetrec-ante, per capirci.

Per il 2024 questo è l'elenco aggiornato delle sostanze proibite e quelle ammesse  sotto controllo Vet rispettando i parametri dati.
ELENCO BANNED SUBSTANCES 2024

ATTENZIONE: in caso di positività a controlli antidoping, si avvierà un iter procedurale complesso che in caso di condanna  prevede sanzioni per  cavaliere/proprietario/istruttore/(+Vet) ma anche condanne per il genitore di atleta minorenne e

Le sanzioni  sono di tre tipi e seguono iter differenti che si vanno a sommare tra loro: sanzioni di natura amministrativa (multa da 3/18mila euro), penale (condanna da 3/18 mesi ) e sportiva (multa + Sospensione della Patente Fise per gareggiare/insegnare)