OSTUNI, 21/26 SETTEMBRE 2026
Un sogno chiamato Quarter Dream !
Il primissimo Quarter Dream Reining Show 2026 (All Ages) si disputerà infatti nella settimana 21/26 Settembre e si annuncia già di grande interesse. Il Centro targato P.Marseglia sorge in quel di Ostuni (la meravigliosa "città bianca") , una delle località marittime più conosciute d'Italia, a due passi (2,5Km) dalle meravigliose spiaggie del Salento.
Ed è proprio Pietro, in questi giorni in Olanda per il meeting del Board Europeo,, a raccontarci i dettagli di questa sua "Premiere".
"Mauro, come puoi immaginare per me e mia moglie è il coronamento di un sogno. Come sai, è dal 2018 che portiamo avanti i lavori di ristrutturazione del nostro centro, con tanto impegno ma anche con mille difficoltà amministrative. Su questo fronte, fammi dire che purtroppo non abbiamo ricevuto aiuti pubblici di alcun tipo. Solo di autorizzazioni abbiamo versato oltre 1,2 Ml Euro e ho dovuto acconsentire a completare a mie spese la strada comunale di accesso per un altro Milione di euro circa.
Puoi capire quindi che per me e mia moglie, ma fammi dire per tutto il mio Team - in primis Nico Sicuro, nostro Head Trainer - , inaugurarlo adesso con uno Show qui a casa nostra, che spero porti qui le migliori guide d'Italia/Europa, è un pò la chiusura del cerchio del progetto Quarter Dream. Meglio ancora, lo vedo come il punto di partenza di un nuovo ciclo: come sai, siamo già sponsor dei principali eventi europei, con questa nuova avventura diventiamo a tutti gli effetti organizzatori.
Pietro, voglio sottolineare che questo tuo progetto dà grande luce al nostro Sud che credo per la prima volta, si prepara ad accogliere uno Show di questa portata. Puoi raccontarci qualcosa di più a livello organizzativo e sulle nuove strutture di Quarter Dream.
Lo Show avrà un added di 165K$ e sarà Nrha approved: 100k per gli Open e 50K per i Non Pro. Io direi di sicuro interesse anche per i tanti cavalieri europei che corrono per i titoli di World Champions Nrha. A questo devi aggiungere anche un Pre-futurity (diversi trainers ce lo hanno chiesto, essendo già fine settembre) con un added contenuto (10k+5k Dollars) . Ti dirò, volutamente contenuto, anche per non fare lo sgambetto al mio amico Bernard che in quei giorni inizierà il Futurity in Belgio. Valuteremo insieme a Pavoni se ci sarà anche spazio per una demo Parareining. Al momento si pensa di mettere le NP (prefuturity e Nrha) venerdì 25 e le Open (sia Prefuturirty che Nrha) sabato 26, inserendo le gare Youth sabato mattina. Ma con Cristina stiamo affinando lo schedule, che è ancora in Bozza.
So che avrai un Panel di Giudici di primissimo livello.
Ci saranno cinque Giudici! Prfoessionisti del calibro di E.La Torre, M.Bartmann, M.Maiocchi, A.Meconi e M.Rondanina (direttamente dagli Usa!). La segreteria sarà assicurata dalla super Cristina Serra e ho già ingaggiato per fare da speaker il mitico Boris Cook (The Voice!) . Poi come sai, conto su di te per la telecronaca del sabato sera in coppia con...beh questa sarà una ulteriore sorpresa...Che ne pensi ?
Dico solo "Wow" ! Pietro, sicuramente chi ci legge vorrà però sapere qualcosa di più delle strutture di Q-Dream per l'equitazione. E sopratuttto, ehe numeri vi aspettate.
Stiamo dimensionando lo Show per accogliere circa 200 cavalli, ma non sarà un problema aumentare lo spazio delle scuderie esterne. Al momento sono stati posati 180 Box fiera (esterni) oltre a circa 35 Box in scuderia.
L'arena coperta di gara è 70x35m con tribune -e soprattutto con una bellissima vetrata del ristorante che si affaccia sull'arena. C'è ovviamente anche un campo prova coperto di circa 40x20m, ma - visto anche il clima delle nostre parti - sono piuttosto certo che useremo per lo schooling e come campo prova la grande arena scoperta 100x50m adiacente. Ti confesso.... che mi piacerebbe anche usarla come campo gara, ma è un dettaglio che vedremo in seguito. So che gareggiare in outdoor è sempre un tema delicato per i Reiners.
MI dicevi che la Facility ha anche altre dotazioni di accoglienza
Devi sapere che per arrivare al Centro, oltre alla strada di accesso che arriva fino alla Club House, ho acquistato alcuni terreni per rendere più praticabili gli accessi in particolare per i Truck, camion e camper. Sul retro c'è un enorme piazzale attrezzato dove troveranno posto i mezzi più grandi e ovviamente ci saranno le colonnine elettriche per camper e roulotte. Abbiamo cercato di pensare gli spazi in modo funzionale e ravvicinato, ci sarà un servizio sempre attivo di ristorazione-bar e con un certo orgoglio devo dirti che anche gli spazi verdi del centro, non sono stati lasciati al caso, ma pensati e disegnati da grandi professionisti del gardening.
Il tuo centro è ad appena 2.5 Km dal mare e settembre è un mese meraviglioso. Fammi scherzare un attimo: se fosse un Film si intitolerebbe"Reining Sole e Ammore?"
Per noi è quella 2026 una Premiere assoluta nel giro dei grandi eventi, una sorta di "puntata zero". Per questo ho puntato su un Big Show, ma non su un vero e proprio special. Con l'obiettivo di farlo diventare nel tempo una classica estiva. Sono davvero elettrizzato, stiamo definendo adesso il programma e alcuni dettagli e devo dirti che non vedo l'ora di entrare nel vivo".

.jpg)
.jpg)
.jpg)