9 gen 2026

2026: SEREQUINE PUNTA LE SUE FICHES SU UNA...FATTRICE !

DOLLY JAC OLENA, IL FUTURO.. IN ROSA
In molti conoscono SEREQUINE (by L.Vescovi) cheda quasi 15 anni lavora come Breeding Station importando e commercializzando il seme di Stud di primaria importanza mondiale. Colpisce quindi il fatto che Luca Vescovi (in società con Antonio Pepe) abbia deciso stavolta di investire in una...fattrice !

Parliamo di Dolly Jac Olena (QH Mare 2008, diretta da Spatolena), acquisita da Luca e Antonio poco prima del Futurity di quest'anno. Una scommessa partita ovviamente da una attento studio del breeding già realizzato da questa Mare (>103.000$ per figli prodotti ) , con diversi cavalli in pista tra i quali la più nota è certamente Gunners Special Olena a sua volta mamma di  DG Andy Crash (by D.Dalla Gassa) che ha vinto a Cremona il Futurity Open L4 2025 con B.Fonck ! 

Luca, su questa fattrice hai raccolto tutte le informazioni  e persino le linee di sangue con le quali Dolly ha già prodotto in questi anni  in un Sito Web dedicato(vedi qui) proprio come se fosse un grande Stud!

Il futuro va in questa direzione, Mauro. Siamo tutti più o meno consapevoli del peso che le mamme hanno sui puledri. Noi cerchiamo ora di racchiudere questo "sentiment" generale in una equazione matematica il cui concetto in estrema sintesi è "per stare ai massimi livelli (leggi L4), nulla va lasciato al caso. Ossia, non basta più un grande Stud a fare la differenza". 

Anche per la comunicazione ci siamo affidati a un professionista. Sito e immagino sono curate al 100% dall'amico Marco Brunetti (patron del brand Tristan Dark Horses,  tra i fotografi di cavalli più noti ed apprezzati)  

Concetto chiaro. E in effetti quello  che mi ha colpito è il programma di breeding piuttosto "innovativo" che contate di realizzare, ma su...una fattrice.

Esatto. L'esperienza fatta in questi anni su tanti Stud ha convinto me ed Antonio a centrare su questa cavalla un programma di breeding dedicato. Attualmente è gravida di Maytheforcebewithyou

Dopo il parto, il programma riproduttivo prevede la creazione di embrioni congelati, utilizzando una azienda Top del settore criogenico e ovviamente Stud di riferimento assoluto peril reining, tutti ML$ selezionati da noi in modo consapevole e informato con l'obiettivo di consolidare e amplificare le qualità genetiche della fattrice.

Posso chiederti la caratteristica che più ti ha colpito in lei? 

Dolly Jac Olena rappresenta oggi ciò che ogni allevatore ambisce ad avere: una fattrice solida, affidabile e geneticamente dominante, capace di produrre performer e riproduttori di altissimo livello, a prescindere dallo stallone utilizzato. I risultati in arena, la qualità della sua produzione e la visione del progetto che la circonda la collocheranno a mio avviso di diritto tra le fattrici più importanti del reining europeo contemporaneo, con un impatto destinato a crescere negli anni a venire. 

Se ho capito bene, avete già selezionato le linee di sangue che per studio della genetica , dovrebbero essere tra le  più peformanti.

Esatto. La lista completa e definitiva degli stalloni con cui verranno prodotti embrioni comprende:

  • A Sparkling Vintage
  • Colonels Smoking Gun
  • Custom Crome
  • Gunnatrashya
  • Gunners Special Nite
  • Hollywood Dun It
  • Jacs Electric Spark
  • Smart Chic Olena
  • Topsail Whiz
  • Wimpys Little Step
Luca, ICSI, Embryo Transfer, congelamento degli embrioni....pratiche ormai diffuse ma su cui ancora pesa una certa "vulgata", sul fatto che le madri surrogate NON da Reining , possano poi in qualche modo pesare sulle movenze, il portamento o l'atteggiamento del puledro. Tu che ne pensi?

Penso che la genetica non sia un'opinione. E' scienza. Ma non mi sottraggo alla domanda perchè anche alle "voci" di corridoio va data comunque una risposta informata.

In tutti questi anni, in Serequine - ma lo stesso ti potrebbero dire  le altre aziende che operano nel settore  in Europa e nel mondo - abbiamo gestito  mamme surrogate delle più svariate discipline, dai trotter ai cavalli arabi, sempre con gli stessi ottimi risultati da un punto di vista atletico, della conformazione, dell'atteggiamento. 
Rispetto ai timori di cui mi parli, nel caso dei cavalli non parliamo di anni di convivenza con il genitore. I puledri vengono svezzati di norma a sei mesi circa, dopo di che vivono con i loro coetanei in paddock e lì rimangono fino al momento del colt starting.

Inizia insomma una nuova avventura. Un messaggio finale? 

Antonio ed io siamo molto emozionati e ci crediamo davvero tanto. Ed è bello iniziare questo nuovo anno con una iniezione di entusiasmo per questo nuovo progetto al quale speriamo in molti vogliano credere insieme a noi. 


Antonio Pepe Horses                   Luca Vescovi 
📞 +41 79 377 64 05                    +39 335 839 1874📞