14 gen 2024

AGGIORNAMENTO 2024: REVISIONE TRAILER/RIMORCHI

REVISIONE DEI RIMORCHI (E VEICOLI)
2024, TUTTO NORMALE PER I RIMORCHI(O1/O2)
Già da due anni, con la fine dello stato di emergenza al 31.03.2022, è tutto ritornato alla normalità peri i nostri carrelli O1/O2 di massa Inferiore ai 3,5T (trailer cavalli/roulotte) che vanno revisionati ogni 2 anni (o 4 anni dalla prima immatricolazione) SOLO presso la Motorizzazione Civile. 

Una situazione persino "punitiva" per questa tipologia di mezzi perche comporta per forza il passaggio in Motorizzazione (ne abbiamo parlato qui)

Il Governo infatti a novembre 2022 ha stabilito una deroga ma  SOLO per i rimorchi PESANTI (>3.5Ton) così che la revisione a partire dal 01/02/23 si possa fare anche in alcune Officine autorizzate da ispettori formati apposta (LEGGI QUI) . Quindi solo per i rimorchi pesanti(tipo Autotreni, non e' il nostro caso)  ci si potrà recare anche presso alcune Officine espressamente  autorizzate come peraltro specificato anche dal DL 121  09/2021 

NB I rimorchi NON revisionati - tutti i rimorchi - NON possono circolare, La prenotazione della revisione vale invece  come estensione della scadenza fino a quella data se fatta nei termini (NB se però la prenotazione è fatta DOPO la scadenza, vale unicamente per recarsi alla revisione. non per viaggiare)

Come noto, la revisione per i Rimorchi (partita nel 2018 con controlli a tappeto per tutti i mezzi) scatta dopo 4 anni per il nuovo e poi ogni due anni, proprio come per i veicoli. Per capire quale è la vostra prossima  scadenza, dovete guardare  la data di prima immatricolazione (o di ultima revisione) del vostro mezzo, sia per i veicoli che per i rimorchi 01/02 (trailer roulotte etc...)

Sono aumentate dal 2021 anche le Tariffe delle Revisioni (mitigate finora dal Bonus governativo di 10 euro) 



____________________
    
ARCHIVIO BLOG : DAL 2018 E' PARTITA LA NUOVA REVISIONE DEI RIMORCHI 01/02: COME, DOVE E QUANDO VA FATTA

Come abbiamo già segnalato ormai molto tempo fa,  dal 2018 è partita in Italia la revisione generale dei Rimorchi O1/O2 (l'ultima volta fu fatta a inizio 2000) . 
Vediamo nuovamente cosa succederà per questi primi anni di applicazione. la prima cosa da ricordare è che la revisione andrà effettuata nel MESE esatto della prima immatricolazione come segue. 

  • nel 2020, vanno revisionati i rimorchi immatricolati dopo l'1/1/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o già revisionati (in virtù di questa norma) nel 2018. Il controllo va fatto nel mese  corrispondente a quello della prima immatricolazione o ultima revisione, 
  • nel 2019, andavano revisionati i rimorchi immatricolati dall'1/1/2001 al 31/12/2006 e quelli immatricolati prima del 2001 e non revisionati nel  2017/2018
  • Nel 2018, a revisione andavano quelli immatricolati fino al 31.12.2000 ( e anni precedenti) e poteva essere fatta in qualsiasi mese
REGOLA GENERALE: a partire dal 2018 le revisioni dei rimorchi di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. (O1 e O2) devono essere effettuate secondo le stesse scadenze previste per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori: 4 anni dalla prima immatricolazione e, poi, ogni 2 anni.

 Al contrario di quello che facciamo per le auto, la revisione dei Rimorchi NON può essere fatta in officina, ma solo presso la Motorizzazione Civile.
DOVE E COME SI FA LA REVISIONE
Si potrà procedere alla  revisione solo presso gli Uffici provinciali della Motorizzazione. Consiglio di chiamare SEMPRE prima al telefono, per avere INFO generali sul processo di revisione dei Rimorchi.
La Revisione va prenotata per appuntamento . 
Occorre quindi recarsi una prima volta in Motorizzazione con il libretto del mezzo, compilare il modulo di richiesta pagando un bollettino da 45 euro e ricevere una ricevuta con la DATA  dell'appuntamento
Il giorno prefissato, occorre recarsi presso il piazzale degli Uffici  con il rimorchio e relativi documenti ed effettuare i controlli di rito. Una volta passata la revisione, l'ufficio rilascia immediatamente il talloncino (valido 2 anni) da apporre sul Libretto. In caso non passiate la revisione, di norma vi viene rilasciato un certificato con le irregolarità da sanare in officina, dopo di che ci si ripresenta alla Motorizzazione.


TI INTERESSANO FORSE ANCHE QUESTI DUE ARTICOLI ?
2019 GUIDA SINTETICA AL MODELLO 4 ELETTRONICO 

2019 IL TRAILER E IL CERTIFICATO AUSL: non è la stessa cosa della Revisione. E' un ulteriore Documento richiesto per i Trailer/Rimorchi che trasportano animali vivi. Oltre alla Revisione del mezzo sopra ricordata, ricordiamo che tutti i Rimorchi devono infatti avere anche  il nulla osta (trasporto animali vivi) rilasciato dalla vostra AUSL di competenza.  Il nulla osta vale 5 anni e potete chiamare la USAL (servizio veterinario) per verificarne la validità . Un funzionario della Ausl verrà in scuderia a visionare il mezzo rilasciando idoneità con pagamento di bollettino da 16 Euro.
qui ultima circolare Min Trasporti 9/2020