24 set 2019

TRAILER/VAN E AUTORIZZAZIONE AUSL DEL TRASPORTATORE

AUSL E TRAILER/VAN: SIETE A POSTO CON L'AUTORIZZAZIONE/IDONEITA'  SANITARIA DEL MEZZO ?
Quest'anno ci siamo tutti concentrati sul nuovo Modello 4 Telematico e sui diversi  passaggi necessari per diventare autonomi nel sistema web (ma ancora si può richiedere volta per volta alla AUSL di residenza) . Avrete già letto la BREVE GUIDA AL MODELLO 4)

Forse non tutti sanno che per trasportare i cavalli (anche come privato) occorre anche  un documento della AUSL che viene chiamato  AUTORIZZAZIONE SANITARIA DEL TRASPORTATORE, (reg CE 1/2005) . In realtà questo documento  attesta l'idoneità sanitaria degli spazi interni del vostro mezzo ad ospitare animali VIVI. 
NB: Questa autorizzazione NON c'entra nulla nè con il Modello 4, nè tantomeno con la revisione periodica del rimorchio presso la Motorizzazione

CHE COS'E' E :
Il documento  attesta che il vostro Trailer/Van/Camion ha i requisiti igienici sanitari per trasportare animali vivi.
L'Autorizzazione del Trasportatore costa 16 euro e vale 5 anni. e va richiesta alla propria AUSL di residenza. Prende il nome di:
- ALLEGATO "H" per i privati che trasportano i propri cavalli senza scopo di lucro
- MODELLO "1" per i Trasportatori che lo fanno di mestiere.

COME RICHIEDERLO / RINNOVARLO:
L'autorizzazione del Trasportatore va richiesto al Servizio Veterinario della propria AUSL di residenza.
Chiamateli al telefono: vi invieranno via mail un modulo di richiesta da compilare in cui indicherete i vostri dati, il modello del trailer/van ,  allegando il proprio  CI e  copia del libretto di circolazione. Nel modulo vi sarà  richiesto di indicare specificamente la Superficie interna in Mq e l'altezza interna del mezzo (valori facilmente calcolabili) 
- Dopo avee ricevuto la vostra richiesta, la AUSL manda presso la scuderia (o dove detenete il mezzo) un proprio incaricato che valuterà il mezzo (sia per il primo rilascio che per i successivi rinnovi). Non farà prove di attacco o di guida, ma esaminerà solo a livello "statico" gli spazi interni (pulizia, ruggine, decoro, stato generale di conservazione x il benessere durante il trasporto).
- Al termine di questo breve sopralluogo l'incaricato AUSL vi rilascerà al momento, l'autorizzazione valida per  5 anni (rinnovabile) , il cui codice vi servirà poi quando compilerete il Modello 4 di spostamento e pagherete con bollettino postale la somma di 16 euro.

SE TRAINATE I CAVALLI CON UN VOSTRO VAN/TRAIERL, 
I  TRE PASSAGGI AMMINISTRATIVI SONO  (clicca x articolo):

- Revisione del mezzo Biennale (Motorizz. Civile) 

- Autorizzazione - 5 anni - del Trasportatore (AUSL)- 
ossia questo articolo che avete letto
- Compilazione Modello 4 telematico (per lo spostamento dell'Equide)