25 nov 2020

FOCUS: TRAILER/ROULOTTE, PATENTE, PESI E SANZIONI

Il traino su strada con il proprio mezzo è davvero una bella sensazione di libertà, un modo diverso di  vivere la vostra passione equestre, decidendo voi quando arrivare e ripartire dal campo gara; richiede però una serie di verifiche e accortezze giuridiche su cui richiamiamo qui la vostra attenzione.

Siccome si tratta di un argomento difficile e sempre oggetto di modifica a Leggi e  regolamenti, se state pensando di cambiare mezzo o Patente leggetevi questo Focus,  ma dopo magari fate anche un passaggio e due chiacchiere in autoscuola.

Di seguito parleremo dei rimorchi più usati in equitazione come Trailer e Roulotte/Caravan cercando di capire meglio quale è la patente giusta per trainarlo e le regole di ingaggio relative ai pesi e alle possibili sanzioni contestabili ai sensi del nuovo Codice della Strada (CdS)

PATENTE B (art 116 CdS 3.f) : veicoli con rimorchi >750 Kg (ossia trailer e di norma anche le  Caravan)  purchè la massa massima autorizzata della combinazione non 
superi in ogni caso i 3500 KG. 
ECCEZIONE :  alcuni tipi di rimorchi leggeri come i famosi carrellini appendice (ossia < 750Kg) possono essere trainati con Pat.B anche se si eccede il peso di 3500 kg e fino a un max di 4250 kg. Ma questo tipo di carrello leggero, è cosa diversa da Trailer cavalli o Caravan.  

PATENTE B+ / B96 (art 116CdS 3.f) estende la Pat.B (non è una nuova patente) attraverso una prova pratica che porta in ogni caso la massa massima autorizzata della combinazione fino a 4250 KG 

PATENTE BE (art 116 CdS 3.g) Patente per Veicolo + Rimorchio che non superino 3500+3500 Kg (max complessivo 7 Ton). Passare alla Pat BE comporta un nuovo  esame completo e quindi vale anche come rinnovo di Patente. LEGGI QUI UN INTERESSANTE ARTICOLO SU ESAME PATENTE BE

IMPORTANTE-NEW: dal 2015 si confrontano solo le due  masse massime autorizzate (f2) e non più il  peso del rimorchio con la tara (peso a vuoto)  della motrice. Questo in forza della Circolare del 24640/2015 che recepisce una direttiva UE, abolendo il vecchio calcolo precedente , che ancora in molti ricordano e per questo applicano (Norma del 1994)  

Attualmente quindi, oltre al limite massimo di peso e al confronto sugli F2, dobbiamo affiancare un ulteriore controllo sul corretto RAPPORTO DI TRAINO. 

E' molto semplice: la massa complessiva del Rimorchio che ha dispositivo frenante (trailer o roulotte ad esempio)  F2 divisa per la massa complessiva della Motrice F2, non deve essere superiore a 1. Ossia il rimorchio non può essere più pesante dell'auto. 

Ci sono alcune eccezioni. Ad esempio con Pat BE il rapporto può essere fino a 1.5 se si guida un veicolo fuoristrada a trazione integrale (controllate libretto) . Ma , sempre ad esempio , un piccolo rimorchio senza apparato frenante paradossalmente non può superare il rapporto 0.5.

a) PATENTE CORRETTA ED EVENTUALI SANZIONI

Se da libretti il peso complessivo è dentro al limite fissato e avete un corretto rapporto di traino, in caso di un controllo in PESA in cui sforate il peso indicato nei libretti, la sanzione in nessun caso riguarderà la Guida con Patente di categoria diversa, ma  potrebbe essere comminata lo stesso nei seguenti due casi 

1.SOVRACCARICO (art 163CdS) Il peso del rimorchio effettivo riscontrato in Pesa, è più alto di quello massimo dichiarato a Libretto (F2). Al peso dichiarato su libretto, applicate tolleranza 5% arrotondando ai 100 Kg superiori. Oltre quel peso siete in multa, con questa progressione: 

-meno del 10 %: sanzione da 39 a 159 Euro e decurtazione di un punto dalla patente;
-oltre il 10 % ma entro il 20 %: sanzione da 80 a 318 Euro, decurtazione di 2 punti dalla patente ed obbligo di ripristino del carico prima di ripartire;
-oltre il 20 % ma entro il 30 %: sanzione da 159 a 639 Euro, decurtazione di 3 punti dalla patente ed obbligo di ripristino del carico prima di ripartire;
-oltre il 30 %: sanzione da 398 a 1.596 Euro, decurtazione di 4 punti dalla patente ed obbligo di ripristino del carico prima di ripartire.

SI RICORDA CHE IN ALCUNI CASI DI INCIDENTE GRAVE CON CONVOGLIO SOVRACCARICO, LA COMPAGNIA ASSICURATRICE HA LA FACOLTA’ DI RIVALERSI SULL’ASSICURATO!

2.SUPERAMENTO MASSA RIMORCHIABILE (Art. 63/4° e 5° C.d.S)
Si potrà ricevere una sanzione di questo tipo quando il valore 0.1 del libretto della Motrice è inferiore al peso F2 del Rimorchio. Oppure quando il peso totale del convoglio supera il Valore F3  sul libretto Motrice (ma nei veicoli "normali" il valore F3 è di norma semplicemente la somma di F2+0.1 peso + massa rimorchiabile) 
Non vale in questo calcolo la tolleranza del 5%
La sanzione in questo caso varia da 80 a 318 Euro, nessuna decurtazione di punti, nessuna sanzione accessoria.

b) PATENTE DI CATEGORIA DIVERSA E LE DIVERSE SANZIONI  

Se il vostro convoglio (Motrice + Rimorchio) da Libretti non rispetta i limiti di peso o rapporto di traino potreste avere bisogno della Patente B+ o BE. Vi ricordiamo che in caso di controllo (vale la dichiarazione all'origine, ossia quanto è scritto sui Libretti),  scatta una sanzione più pesante ossia quella di  Guida con Patente di Categoria Diversa Art. 125/3° C.d.S.: sanzione da 159 a 639 Euro e sospensione della patente di guida da uno a sei mesi. Attenzione inoltre alla concreta possibilità che l'assicurazione non vi copra.

Non vale in questo caso la tolleranza del 5%. Ovviamente a questa sanzione si possono aggiungere anche i  due casi sopra trattati legati al sovrappeso o eccesso su massa rimorchiabile.

c) LARGHEZZA MASSIMA DEL RIMORCHIO 

Mentre i trailer sono di norma più stretti delle motrici, le roulotte hanno una misura standard che sta tra i 2.30/2.50 m. di larghezza. Non è un caso!

La larghezza massima rimorchiabile (L.M.R.) deve infatti in ogni caso stare entro il limite massimo ammesso di m.2,50, (Art. 61 Nuovo C.d.S.).  Inoltre, rispetto al vostro veicolo specifico, può sporgere dalla larghezza massima della motrice di m.0,70 complessivi ( arrotondata ai m.0,05) superiori.
Tale misura viene riportata sulla carta di circolazione dell'autoveicolo all'atto dell'aggiornamento per l'installazione del dispositivo di traino.
Qualora il rimorchio, con o senza il suo carico, sia di larghezza superiore alla motrice, la stessa deve essere munita di appositi dispositivi di ingombro costituiti da paline con catadiottri di colore bianco rivolti verso il senso di marcia.
SPECCHI LATERALI La motrice deve essere inoltre munita di n. 2 specchi retrovisori esterni estensibili, che non devono sporgere più di 20 cm dalla sagoma di maggior ingombro trasversale. Tale limite non va osservato dai grandi camion, quando il bordo inferiore
dello specchio è a più di 2 m dal suolo. 

POTRESTE ANCHE ESSERE INTERESSATI A 

RIMORCHI, REVISIONI DOPO IL 31/10/2020

TRASPORTO CAVALLI  MODELLO 4 INFORMATIZZATO 

CAMPER E ROULOTTE IN CAMPO GARA, CHE PASSIONE!