14 mar 2017

REINING TIPS: CONSIGLI PER: LA PRIMA VOLTA IN GARA.....

MANUALE PER ABSOLUTE BEGINNERS
C'è sempre una prima volta.  Anche nel Reining....
Piccolo manuale  di orientamento alla prima gara, scritto da un Giudice Nrha Usa 
(Conosci quello che dovrai fare, controlla le tue emozioni!)
Lo so, ormai diversi di voi lo hanno già letto, ma  ripropongo questo pezzo volentieri quando inizia la stagione di gare  a beneficio di chi inizia solo ora la sua splendida avventura nel mondo reining.
LEGGI QUI: 10 CONSIGLI PER LA
VOSTRA PRIMA GARA DI REINING

 Iniziano infatti tutti in marzo  i Campionati regionali. E allora...rileggiamo questo bel manuale .

No, non stiamo parlando "del primo bacio!", ma del vostro debutto assoluto nel mondo del Reining ufficiale.  Che sia una Regionale o una categoria del Campionato Debuttanti, o semplicemente la prima "sociale" del Vostro circolo, arriva la volta che non siete più lì insieme al vostro istruttore in arena, ma si chiude dietro di voi il cancello di gara e siete catapultati proprio lì al centro della scena. Dove magari per anni, avete sempre guardato dagli spalti qualcun altro.  Un momento di adrenalina, di grande divertimento, ma anche  di tensione.  La psicologia dello sport è una materia scivolosa e difficile e ognuno di noi deve trovare il proprio punto di equilibrio, tra i due estremi opposti del divertimento puro e del terrore dell'arena, sfruttando al meglio quella che alcuni definiscono tensione creativa e che non sempre è un elemento negativo.
Se questo è vero ad ogni gara, anche per gli atleti più navigati, figuriamoci per chi
è al suo debutto. In questo grazioso "10 Consigli per..." scritto da un giudice Nrha per Horse Channel USA e liberamente tradotto da me (con qualche aggiunta personale che spero troverete utile...) trovate alcuni consigli utili per programmare al meglio tutto il pre-gara. Non un "manabile" di tecnica equestre (per quella c'è il Vostro Istruttore!) ma alcuni precisi pensieri e riferimenti a cui non sempre si pensa quando ci si allena a casa, finchè poi non arriva il fatidico giorno....
La stagione per tutti è alle porte. Per cui, enjoy your Reining and have Fun with your horses!
LEGGI QUI: 10 CONSIGLI PER LA
VOSTRA PRIMA GARA DI REINING