2 mar 2021

DPCM 14 GENNAIO : COLORI DELLE REGIONI, SPORT E MOBILITA'

DPCM VIGENTE  :  PER LO SPORT AGONISTICO <A PORTE CHIUSE> NON CAMBIANO LE REGOLE DI INGAGGIO, QUALSIASI SIA IL COLORE. GARE E ALLENAMENTI OK, MA A PORTE CHIUSE
DA LUN 1 MARZO IN ARANCIONE: Lombardia, Piemonte, Marche GIÀ  IN  ARANCIONE Umbria, Alto Adige e Trento, Abruzzo, Liguria, Toscana, Emilia Romagna. Campania
REGIONI ROSSE: BASILICATA E MOLISE. ROSSE DAL 4/3 PROVINCE DI BOLOGNA E MODENA
SARDEGNA ZONA Bianca! 
ALTO ADIGE IN LOCK DOWN, PROV DI CREMONA, BRESCIA, COMO,  ARANCIONE SCURO

8/2 PROV. BOLZANO:  La Prov altoatesina di BZ "richiude tutto" a febbraio con lock down di tipo Hard che va oltre la richiesta  del ministero. Sembrano essere vietate  anche le gare e competizioni (art 12) , ma è scritto che riguarda solo quelle degli EPS. Stesso discorso nei 60 Comuni della Provincia di Bologna a partire dal 27
 febbraio

Per il resto ecco tutte  le norme del  DPCM siglato dal Pres. Conte il 14/1 in vigore  fino al 5 Marzo  prossimo (QUI  TESTO  ufficiale DPCM 14/1)    


13/2/2021 IL PASSAGGIO DEL TESTIMONE TRA CONTE E IL NUOVO PREMIER DRAGHI 
L
'Italia resta divisa in fasce, ma con limiti più rigidi: basta  RTI >1.0 per entrare in Arancione e >1.25 per essere in Rosso.  In Zona Rossa è sempre obbligatoria la autocertificazione. Ci  si potrà comunque  muovere per motivi di lavoro e altre urgenze, mentre la partenza della Scuola e delle lezioni in presenza è affidata alle Ordinanze delle singole regioni.  Lo stato di emergenza (che consente l'emanazione dei Dpcm urgenti) è stato prorogato fino al 30 aprile.

Anche nei  week end, si seguirà la propria fascia di colore regionale. Confermato per tutta Italia il coprifuoco 22.00/05.00 con in più il divieto di asporto dai Bar dopo le 18.00. Possibile visita ad amici e parenti una volta al giorno in Regione o Comune in base a colore. Rimane  il divieto di spostamento  tra regioni, ANCHE TRA LE GIALLE

Seconde case invece accessibili, anche in regione diversa, questa ultima interpretazione del DPCM. Musei aperti nelle regioni gialle ma non ne week end. Impianti sciistici  chiusi fino al 5 marzo   così come piscine e PALESTRE. In Zona Arancione e Rossa, divieto di uscire dal proprio Comune, con la consueta deroga per i centri <5.000Ab e il movimento entro un raggio di 30Km. Sarà possibile infine anche diventare Zona Bianca con RT <0.5, così da riaprire ogni attività. Al momento però nessuna regione ha questi parametri.

SPORT ED EQUITAZIONE Per l'equitazione di fatto non cambia nulla rispetto a prima. Come noto dal 4 Maggio in poi lo Sport  agonistico viene tutelato da una serie di indicazioni e commi confermati dallo scorso dicembre e che permettono a certe condizioni sia gli allenamenti che  le competizioni a porte chiuse. Leggi qui sotto le specifiche.  

1. SPORT E  ALLENAMENTI 

QUI ULTIMI CHIARIMENTI FISE 31/1

QUI MODELLO AUTOCERTIFICAZ FISE 

ALLENAMENTI SOLO  A PORTE CHIUSE
nei Centri  entrano solo tesserati e agonisti.  

Le norme qui sotto menzionate sono quelle contenute del DPCM  Art 1 comma 10 lettere  d/e/f/g 

2021 Possiamo proseguire ad allenarci in quanto siamo considerati atleti di interesse nazionale (Pat. BWR, sia professionisti che non professionisti)

e quindi in vista dei prossimi eventi nazionali. Sono dunque invariate le  regole  per gli atleti, ma raccomandiamo  l'accortezza di portare con sè  in auto la Circ. Fise, autocertificazione specifica Fise (per i giorni Rossi o per trasferte fuori regione) e magari evidenza della propria patente Fise e Passaporto  (che sono validi fino al 15 febbraio 2021).  In Zona Rossa è vietata la scuola di base (art 3.comma 4, lettera D) ed è  sempre obbligatoria la autocertificazione per circolare.

Dal 15 febbraio riaprono gli impianti sciistici a tutti (ora aperti solo per allenamenti agonistici di cui sopra)

CLINIC/STAGE  IN SELLA LEGGI QUI 

ACCUDIMENTO ANIMALI  A chi non gareggia o non ha tesseramento Fise ricordiamo che l'ultima Circolare del Min Salute del 15/5/2020 (pag 2, punto 1) chiariva infine che anche che i PROPRIETARI e affidatari di cavalli possono recarsi ad accudire il proprio animale. 

NOTA BENE, ALLENAMENTI E SPOSTAMENTI TRA REGIONI gli allenamenti  o le gare a porte chiuse,  prevedono la possibilità per l'atleta di  recarsi anche in altre regioni per prepararsi alle competizioni o gareggiare. Tuttavia  comprenderete che la situazione è border line per gli sport meno conosciuti e che nei week end in aree rosse , avrete molte possibilità di essere controllati su strada. La cosa andrà "spiegata" con garbo agli zelanti agenti (portate i doc Fise con voi) che non sono necessariamente a conoscenza delle deroghe concesse alla continuità degli allenamenti sportivi agonistici e della possibilità di fare scuola di base all'aperto per sport individuali come il nostro . Non è sbagliato ad esempio farsi mandare una Mail dal centro dove vi recate abitualmente ( se in una regione diversa), che chiarisce il motivo del vostro viaggio presso di loro. Armiamoci insomma  di pazienza e molta calma.

2. GARE SPORTIVE E SHOW EQUESTRI   2021 

ART 1, comma 10, lettera e Come per il Calcio e gli altri sport, ad oggi è possibile svolgere solo  le competizioni sportive di PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE sancite dal Coni, purchè svolte  a porte chiuse. Di interesse nazionale sono anche le gare regionali di Reining, perchè uniche qualificanti per il Campionato nazionale Irha-Fise. 

ATTENZIONE però a eventuali LOCK DOWN HARD aggiuntivi di livello provinciale o comunali (ES Prov BZ in febbraio - QUI) che potrebbero comportare anche lo stop anche alle competizioni sportive. Verificare quindi anche le Ordinanze Prov/Regio e contattare la Provincia o il proprio Comitato Fise regionale. 

La dicitura sopra indicata del Preminente Interesse Nazionale  (art 1, comma 10, lettera E) significa che le gare ammesse in Italia sono solo quelle  inserite negli elenchi  scritti  redatti  dal  CONI su indicazione delle diverse Federazioni Sportive (FISE per  noi) La stagione Reining come noto ripartirà  a  febbraio/inizio marzo prossimo. Negli elenchi Coni   non troverete quindi  indicate ad oggi gare di Reining:   IRHA sta ovviamente raccogliendo e armonizzando il Calendario nazionale e delle regioni e questo elenco complessivo, comunicato a Fise, verrà inserito e pubblicato negli elenchi CONI (al link già richiamato qui sopra).

ATLETI PROVENIENTI DALL'ESTERO: gli atleti, accompagnatori e giudici di gare sportive autorizzate (vedi prima) che si tengono in Italia  provenienti dall'estero da Pesi con ingresso vietto o seggetti a quarantena, devono avere un Tampone negativo con sè, effettuato non oltre le 48 ore dall'ingresso in Italia. (Art 1, comma 10, lettera H). Alcuni Paesi prevedono però degli adempimenti specifici (quarantena o doppio tampone) al rientro dall'Italia. Al contrario, gli atleti italiani in gara all'estero dovranno sottostare a quanto richiesto in quel momento dal Paese che ospita la gara e viceversa ottemperare a quanto previsto dal DPCM per i reintri dall'estero (che trovate negli articoli 3/4 del Dpcm)