26 feb 2021

VERSO IL NUOVO DPCM, COSA CI ASPETTA FINO A PASQUA

MARZO E IL DPCM CHE VERRA' 
Spostamenti, vita sociale e  Sport, dove per ora non sono previsti cambiamenti significativi 
LIMITI LOCALI IN ALCUNE AREE  Prov BZ, Bologna, Brescia e aree del Molise e Umbria

 La cornice attuale non è delle migliori per il DPCM di marzo - il primo a trazione Draghi - , atteso già nei prossimi giorni. E venerdì altre regioni potrebbero entrare in arancione. I dati purtroppo non sono affatto buoni: in gran parte d'Europa si fanno ancora i conti con contagi e decessi giornalieri ancora alti, ritardi sull'arrivo dei vaccini e le varianti inglese/brasiliana e sudafricana che viaggiano più velocemente del ceppo originario e preoccupano rispetto al tema delle  terapie intensive (DATI MONDO: 113 ML di casi e 2.5 ML di morti. Solo in Italia siamo arrivati a oltre 96.600 morti, 770.000 in Europa). 

Il nuovo DPCM ci traghetterà sicuramente dal 6 marzo fino a Pasqua compresa e non si attendono maggiori aperture, nè sui movimenti tra regioni - già ora vietati fino al 27 marzo (anche tra gialle) nè sulla riapertura di impianti sciistici, palestre e piscine. Unica eccezione forse la possibilità per i ristoranti di essere aperti a cena (in zona gialla) ma sempre rispettando il COPRIFUOCO che rimarrà in vigore dovunque. Fra l'altro, stavolta sembrano essere proprio i Governatori delle Regioni i più preoccupati e disponibili ad istituire ZONE ROSSE comunali in caso di bisogno come già oggi succede in Lombardia Umbria, Prov Bolzano. Bologna   e Molise. Si parla di un nuovo colore "arancione scuro" nella regione di competenza. Si prevede che in questi casi anche  lo spostamento verso le seconde case nella stessa regione sia vietato, sia in zona rossa che arancione scuro, così come le visite ad amici.

Per lo sport non sono attesi cambiamenti  rispetto a gennaio (rivedi più sotto le norme). Allenamenti e competizioni A PORTE CHIUSE per lo sport agonistico (professionistico e non professionistico) , 

Unico timore è quello di  eventuali Ordinanze "hard" di singole regioni o province autonome (vedi caso BZ o Bologna ) che saranno  da approfondire caso per caso con le autorità locali perchè in taluni testi si parla di divieto per competizioni organizzate dagli Enti di Promozione Sportiva (ossia del dilettantismo ludico sportivo e non quelli delle Federazioni/Coni come Fise)

Scuola di base equestre sospesa solo in zona rossa. Palestre, piscine e impianti sciistici rimangono ovunque purtroppo ancora fermi (salvo consuete deroghe specifiche per gli agonisti)

GARE E COMPETIZIONI AUTORIZZATE SOLO A PORTE CHIUSE 
Sulle competizioni, attenzione all'inserimento della gara negli  elenchi ufficiali ConiPer quanto riguarda l'accesso agli impianti durante le gare (a parte atleti, allenatori, persone con incarico specifico  e accompagnatori di minori) ricordiamo sempre  che fanno fede gli elenchi del Protocollo Coni Fise (QUI QUELLO EQUESTRE STANDARD FISE, VEDI PUNTO 5B) che è un documento obbligatorio per gli  organizzatori. Mascherine in uso ovunque (fuori/dentro) tranne che in sella. Sospese cene sociali o altri eventi ludici
Se pensate quindi di raggiungere gli impianti per qualsiasi motivo, ricordiamoci sempre che un conto è il "buon senso" di chi organizza rispetto a singoli casi ormai arrivati in loco, un conto sono le eventuali sanzioni su strada qualora non si sia in regola con la norma. 

Attenzione come detto alle Ordinanze Locali/regionali  (prov BZ, prov Bologna altre...dove si parla di sospensione delle competizioni sportive organizzate da Enti di Promozione Sportiva (ossia le associazioni dilettantistiche di base ludico sportiva)

QUI RIVEDI IL DPCM VIGENTE E LE REGOLE SPECIFICHE SULLO SPORT
REGOLE VIGENTI DAL 14 GENNAIO E FINO AL 6 MARZO