19 feb 2021

GARE DI REINING 2021: INSERIMENTO NEL CALENDARIO UFFICIALE CONI

CONI,  ELENCO MANIFESTAZIONI RICONOSCIUTE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

Come già ricordato in occasione dell'uscita del nuovo DPCM 14/1, sin da novembre, occorre che le competizioni svolte a porte chiuse siano esplicitamente incluse in un elenco ufficiale CONi di manifestazioni di preminente interesse nazionale. Questo perchè nei mesi del 2020, vi erano stati diversi casi di eventi sportivi di rango minore (o anche di circuiti amatoriali) contestati.

L'elenco CONI viene periodicamente aggiornato ed è bene che (sopratutto se siete Comitato Organizzatore) vi ritroviate in questo elenco. Alla pagina web linkata qui sotto, scorrete le Federazioni in ordine alfabetico e cliccate poi su FISE - REINING 

I calendari ad oggi includono solo fino alle le prime date di marzo e settimanalmente vengono aggiornati.  E' evidente che un check andrà fatto con l'approssimarsi della gara in programma. La stampata della pagina, assieme  alla convocazione, costituisce anche una evidenza dello svolgimento effettivo dell'evento. 

Ovviamente IRHA, che è struttura nazionale di riferimento per tutti , in collaborazione con il Dip.to Fise Reining vigilerà sul corretto inserimento dei dati.  

QUI ELENCHI UFFICIALI CONI ITALIA

COSA DICE IL DPCM VIGENTE SULLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE:

ART 1, comma 10, lettera e Come per il Calcio e  altri sport, ad oggi è possibile svolgere solo  le competizioni sportive di PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE sancite esplicitamente dal Coni e svolte  a porte chiuse. Di interesse nazionale sono anche le gare regionali di Reining, perchè sono le uniche qualificanti per il Campionato nazionale Irha-Fise. 

ATTENZIONE però a eventuali LOCK DOWN HARD aggiuntivi di livello provinciale o comunali (ES Prov BZ in febbraio - QUIche potrebbero comportare anche lo stop anche alle competizioni sportive in generale. Verificare quindi anche le Ordinanze Prov/Regio e contattare la propria Regione/Prov o il proprio Comitato Fise regionale.