18 feb 2021

ADDIO OT TARIS SAN PEPPY. PER TUTTI, SEMPLICEMENTE OTELLO

 OT TARIS SAN PEPPY (1998* - 2021+)
QH 1998 Stallion by Taris Valentine  El Peppy Honey 

"PER SEMPRE, OTELLO"
L'annuncio purtroppo arriva nel pomeriggio sulla pagina FB di Eleonora Scaglia. Proprio lei, la sua trainer Chiara Casari e la sua famiglia ne hanno custodito gli ultimi anni con amore e dedizione, come meritava.

 Chi non lo ha visto almeno una volta in gara? Non potevi non notarlo: la sua lunga criniera bionda ti toglieva il fiato, scorreva morbida come l'onda lunga dell'oceano, mentre lui  guadava l'arena galoppando sul velluto.  E come teneva la scena quando era in gara. Perchè Otello è stato prima di tutto un super campione da grande  carisma proprio in campo gara. 

Sin dalla Reserve Championship al Futurity Non Pro del 2001 con Giuditta Foti, che ne fu a lungo proprietaria dopo il breeding ovviamente di casa Toscani. Da lì tantissime finali importanti, Reserve al Maturity Open, Campione Italiano Open Irha Fise e poi due annate splendide agli Europei FEI
 
Nel 2005 con Adriano Meacci (il campione ha pubblicato su Fb questo bellissimo disegno a China che fu realizzato  in memoria di quei tempi) è Oro Europeo FEI a squadre e argento individuale , nel 2007 si ripete con Davide Brighenti , invertendo i titoli e conquistando l'Oro Individuale e l'argento come Team Italy con una finale indimenticabile (score 226) in terra di Francia. Oltre a questo,  ci sono ststi negli anni diversi titoli portati a casa in Trophy nazionali e regionali per un LTE superiore ai 55.000$.

E poi ovviamente una interessante carriera da Top Sire, come producer di grandi campioni in diversi special events: su tutti ricordiamo AB Peppy Diamond, tra l'altro anche vice campione del mondo Open Nrha nel 2017. 

Ma poi alla fine del cerchio, torna prepotentemente fuori il lato più privato. Ricorda Eleonora che questo grande campione è stato un grande uno dono che è semplicemente capitato alla sua famiglia, quasi per caso. Otello era già maturo, con un grande passato alle spalle. Fu amore a prima vista. E' lui che l'ha messa in sella e le ha fatto amare in Reining. Un lungo e meraviglioso periodo di lezioni a casa e poi persino  qualche gara -  l'arena, un posto dove Otello .... ricorda sorridendo Eleonora... era decisamente più esigente e ti ricordava subito chi era ! - prima di concedergli il meritato riposo. Da qui altri anni stupendi, all'ombra delle cure di Chiara Casari, che è la sua trainer e istruttrice. Otello era diventato il re alle Betulle QH, il centro dove ha passato i suoi ultimi anni tra tondino e paddock sempre in forma fino all'ultimo giorno, un altro dono del cielo. 

E poi i bambini, ovunque in scuderia! Biscotti, carote, tutti gli omaggi dedicati a una grande Star, che lui ricambiava con la pazienza e la presenza scenica dei tempi delle gare. Accettando persino ogni tanto qualche pulcino in sella per la foto di rito, perchè si sa, un cavallo bello come lui non è che lo trovi proprio in ogni box...Eleonora ci saluta con un sorriso malinconico "Per sempre nel cuore, per sempre Otello". 

Una delle  immagini più belle di Otello (foto dai social di E.Scaglia) è forse quella qui a fianco. Una semplice foto in paddock, una corsa in allegria in una giornata di primavera, a ricordarci quanto siamo fortunati a poter prendere  in prestito la potenza e la grazia di questi animali meravigliosi...