26 feb 2021

IN RICORDO DI MASSIMILIANO TONA, DALL'ARMA DEI CARABINIERI AI CAVALLI, SEMPRE IN SELLA

 Riporto su queste mie pagine con grande dispiacere notizia della improvvisa  scomparsa di una bella persona. Appassionato della vita e anche dei cavalli, Massimiliano Tona, appuntato dei Carabinieri  in forza al Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Modena e appassionato quarterista  di stanza al CI Ginevra (dove anche io e mia moglie siamo da anni) è purtroppo mancato due giorni fa per un terribile quanto banale incidente con la moto di servizio mentre pattugliava il territorio (QUI CARLINO MODENA

54 anni, un "omone" deciso e sorridente, da alcuni anni si era sempre più appassionato ai Quarter seguendo in questo la sua compagna Silvia e montava in arena e in passeggiata con la stessa caparbia volontà di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. L'ho conosciuto proprio in quei frangenti e mi faceva sempre piacere scambiare due chiacchiere a bordo arena (anche io fra l'altro provengo dalla famiglia dell'Arma) . So per certo che sul lavoro era persona molto apprezzata e di grande sensibilità umana.

Una vita in sella, tra moto di servizio e cavalli. Lo ricordo da queste pagine con estrema simpatia e affetto. Solo un istante separa la vita dalla morte e soprattutto l'incidente stradale è la causa che più ci ricorda questo elemento banale e tragico. Max non era un campione patinato da copertina, ma come tanti di noi aveva trovato nei cavalli una vera passione da fare sua portare avanti nella vita.  

Mi unisco  al cordoglio già espresso dagli amici del CI Ginevra verso la sua famiglia di origine e verso Silvia, la sua  compagna.