2 mar 2021

BREAKING NEWS: FEI SOSPENDE GARE INTERNAZIONALI FINO AL 28 MARZO

 NEW: ANCHE FISE "FERMA TUTTE LE GARE" FINO AL 7 MARZO (QUI) 

La FEI con decisione arrivata ieri in tarda serata ha CANCELLATO tutti gli eventi internazionali in programma in 10 Paesi europei con effetto immediato e fino al 28 di marzo.

Al centro la diffusione dell' EHV-1 (Herpes Equino) partito da una gara tenutasi in Spagna di cui si teme ora una diffusione a livello continentale.

Nel mirino ci sono ovviamente le principali gare internazionali, ma è credibile che le Federazioni Nazionali oggi o domani possano deliberare in tal senso anche per altri tipi di competizioni. 

La FEI sottolinea che i cavalli ad oggi già arrivati in sede di gara possono proseguire (la FISE chiarisce che non devono arrivare nuovi cavalli e che non devono esserci casi di positività) mentre nei  concorsi internazionali ora in corso a Vejer de la Frontera (ESP), Vilamoura (POR), San Giovanni in Marignano (ITA) and Gorla Minore (ITA), i cavalli presenti potranno lasciare il campo solo dopo che la task force di veterinari FEI abbia rilasciato un formale  certificato di buona salute. In caso di abbandono della location prima dei controlli, i cavalli saranno sospesi in automatico dai database. I principali Tour internazionali vanno verso la cancellazione. Così già Belgio, Francia e Spagna, si attendono possibili provvedimenti anche dalle Federazioni nazionali. La Francia ha annullato tutte le competizioni.

La questione è partita dalla diffusione di Herpes Equino durante un concorso a Valencia (Spagna) . A causa del rientro di molti cavalli nelle loro scuderie di origine, si teme che il virus possa ciroclare ora fuori controllo, alimentato ovviamente da nuove occasioni di competizioni. LEGGI QUI ARTICOLO (due cavalli morti in Germania)  

IRHA sta ovviamente tenendo monitorata la situazione di concerto con la Federazione. Anche se al momento non sono in programma Gare di Reining  Internazionali (la prima è a metà aprile) il circuito delle regioni è partito e formalmente come sappiamo quest'anno sono classificate tutte come  Gare di preminente interesse Nazionale. 

Così ieri la segretaria generale FEI  Sabrina Ibanez sull'accaduto 

"Bloccare gli eventi in Europa non è stata una decisione facile, in particolare dopo la grave interruzione causata dalla pandemia Covid-19 ma questa epidemia di EHV-1 è probabilmente la più grave che abbiamo registrato in Europa da diversi decenni e la nostra decisione si basa su fattori di rischio epidemiologici chiaramente identificati. Questo ceppo di EHV-1 è particolarmente aggressivo, ha già causato decessi di equini e un numero molto elevato di casi clinici gravi. Dobbiamo tenere i nostri cavalli al sicuro. Siamo consapevoli che un gran numero di cavalli ha lasciato la sede di Valencia senza un certificato sanitario ufficiale, il che significa che si trovavano in uno stato di salute sconosciuto. Alcuni cavalli erano già malati e il rischio di trasmissione è una delle maggiori preoccupazioni. L'annullamento di queste competizioni in Europa, ad eccezione dei Jumping Tour in corso nella penisola iberica e in Italia, limita il numero di cavalli che viaggiano a livello internazionale e quindi riduce la probabilità che questo virus, molto grave, venga trasmesso su scala sempre più ampia. Raccomandiamo inoltre vivamente che anche le Federazioni interessate cancellino i loro eventi nazionali. Siamo consapevoli del fatto che questo è un momento particolarmente stressante e angosciante e che questa situazione è potenzialmente penalizzante per coloro (cavalli e cavalieri) che puntano ad ottenere i requisiti minimi di idoneità (MER) o alla conferma dei risultati per Tokyo, ma stiamo studiando le modalità per fare in modo che i binomi possano ottenere i loro MER o confermare i risultati una volta che gli eventi in Europa possano riprendere”.

QUI RELEASE FEI

QUI ARTICOLO FISE