LOMBARDIA, AL VIA <LL REINING HORSES>
DAL 2025 SCIULLI SARA' HEAD TRAINER NELLA NUOVA FACILITY DI LARA LORENGO, SUL LAGO D'ISEO
Enrico Sciulli, giovane Reiner molisano classe 1997 uno dei più talentuosi Non Pro di questi ultimi dieci anni con oltre 100.000$ di Lte in carriera, ha ufficializzato il passaggio tra i Professionisti a partire dal 2025. La svolta è arrivata con l'apertura della nuova scuderia di Lara Lorengo, sua dolce metà e sua volta talentuosa Reiner Non Pro (suoi tra gli altri i mitici Boemil Twin Robotop e Magnum Chic N Chex), che dopo alcuni anni in affitto al Cà Nove è riuscita a realizzare il suo sogno e aprire una facility nuova di zecca collocata proprio sul Lago di Iseo quando le colline già profumano dei vigneti Franciacorta.
Enrico, doveroso un passaggio sul tuo approdo al Reining e alla magia dei cavalli scivolatori
<<Che dirti...la mia passione è nata in realtà da bambino, respirando l'aria delle scuderie sgambettando felice attorno a mio papà Tiberio, che gestiva il ranch Staffoli Horses proprio in quell'altopiano perso tra i monti del Molise che in molti ricordano per la settimana di gare western style che per lunghissimi anni ha animato il mese di agosto con gare e feste a seguire che sono rimaste nella memoria di tanti.
Ed io ero esattamente lì, sospeso a metà tra l'anima girovaga delle lunghe passeggiate in sella tra i boschi e le prime gare con i vitelli - cosa che peraltro ancora con gli amici mi capita di fare quando torno dalle mie parti! -. Non c'erano allora così tanti istruttori Reiners al Sud e giocoforza ho imparato a gestirmi i miei cavalli da solo fin dall'inizio. Due passi avanti e uno indietro, fino a quando poi nel 2008 ho fatto la mia prima gara di Reining e lì ho capito ...che avevo bisogno di un ...aiutino.Da qui le tue frequentazioni con diversi Big della scena Reining di allora
Esatto. D'altronde a casa avevamo pascoli meravigliosi dove fare nascere i puledri ma c'era solo una grande arena scoperta e puoi capire che a mille metri di altezza era utilizzabile solo in piena estate e un copertino 30x20m dove non potevano fare i miracoli....
Da allora sono nati i miei "pellegrinaggi" estivi da Trainers veri come Dido Masi, Gully Fontana, Davide Brighenti, dove passavo le mie estati montando da loro e portandomi anche alcuni miei cavalli per capire come impostare un programma efficace e trovare i vari punti di sblocco quando erano necessari. Sono stati periodi formativi molto importanti per me e se sono cresciuto anno dopo anno lo devo sicuramente a una formazione mirata che mi ha messo a confronto con alcuni tra i migliori professionisti di questi anni, ognuno con uno spunto da prendere e mettere da parte.
E sono arrivate così le prime vittorie e in qualche modo la tua consacrazione tra i cadetti Non Pro
A partire dal 2011 ho iniziato a collezionare i primi titoli negli special. E sono arrivati un Derby Europeo, due Maturity, due titoli di Futurity Champion Livelli 2/3 nel 2017, lo stesso anno in cui assieme alla mia mitica cavalla Snips Gotta Bud (20.000$ Lte, ora una delle nostre fattrici) ho anche conquistato il Titolo di World Champion NRHA Non Pro.
Con lo zampino di Zio Bernard, mi raccontavi
Esatto, mi ricordo che in quell'anno alla fine dell'estate non sapevo come impostare le ultime gare per svolgere le 7 uscite necessarie con la mia Snips Gotta Bud (foto a lato). Bernard Fonck - un autentico mostro di tecnica in sella (2ML$, ndr) - mi ha preso sotto l'ala con la sua enorme professionalità, abbiamo fatto una agenda insieme, girando poi tra Italia ed Europa per circa un mese e alla fine...è arrivato per davvero il Titolo Mondiale... e la Cover di The Reiner. Una splendida sodisfazione, che metto insieme alle 19 Medaglie FEI messe insieme indossando la maglia della Nazionale Italiana tra il 2013/2019, prima con gli Juniors , poi YR e infine con i Seniors.
Approdi tra i Professionisti, come altri prima di te, in anni in cui il Reining è diventato davvero stellare da vedere in arena, ma anche sempre più difficile da costruire a casa. Come ti vedi nei prossimi anni?
L'asticella si alza notevolmente e sono consapevole di essere stato molto fortunato ad avere trovato sul mio cammino Lara, assieme alla quale abbiamo immaginato e condiviso questa traiettoria. Quando amore, passione e progetti professionali per il futuro camminano insieme, che dire, è un bel viatico per svegliarsi la mattina e dare ogni giorno il meglio ! Fammi quindi ringraziare Lara e la sua famiglia per avere creduto in me a avermi dato questa possibilità
Detto questo, il Reining di oggi è spettacolare ma anche sempre più difficile, come hai detto tu. E allora a mio avviso dobbiamo trovare un equilibrio perfetto - ma anche questo difficile - tra i Big Shows con grandi montepremi che creano e alimentano il "sogno" e costi di gestione o di partecipazione alle gare che non spaventino o allontanino proprietari e Non Pro. Da un lato il sogno dei grandi Special, dall'altro il cuore, la polpa del Reining (i Non Pro, i circuiti regionali e così via) che devono camminare a braccetto. Uno non esiste senza l'altro e vorrei che tutti ci muovessimo avendo in mente questa strategia di fondo.
Parliamo proprio del nuovo centro LL Reining Horses aperto da Lara, in cui sarai Head Trainer
(si illumina, ndr) Ah volentieri , profuma ancora di nuovo e di legno; ad oggi abbiamo 23 box tutti con paddockino coperto, paddock per i cavalli in lavoro e per la fattrici/puledri dell'allevamento - anzi fammi dire che già quest'anno sono nati 8 puledri da noi! - , soprattutto il motore di tutto è la grande arena coperta 74x37 metri perfetta per preparare i cavalli per gli special. Selleria , zone di sellaggio e lavaggi, tutto ovviamente è funzionale ai moderni centri di Training dove ogni cosa deve essere a portata di mano e praticabile , anche quando il clima non ti aiuta.
Hai già immaginato come suddividerai il tuo lavoro nel quotidiano
Assieme a Lara ovviamente metteremo attenzione nel Breeding e nel programma allevatoriale, cosa sul quale lei ha grandi competenze. Poi mi dedicherò all'addestramento mantendomi anche del tempo per lezioni agonistiche o per seguire qualche Non Pro, questo perchè grazie ai risultati ottenuti con la Nazionale , oggi ho il Brevetto da Tecnico Federale Fise III Livello e anche questo è un tassello importante, per chi ha deciso come me di trasformare questa passione in un vero e proprio mestiere.Una ultima battuta: programmi del primo trimestre?
Sicuramente uno sguardo al Derby di fine marzo, ma subito dopo le feste farò un pit stop da Manuel Cortesi. Lui ha impostato un programma sui giovani cavalli davvero pazzeschi, come abbiamo visto tutti anche quest'anno. E per migliorarsi occorre guardare a chi è lì davanti. Come dici tu? Il Reining in continua evoluzione, ma noi dobbiamo saper cavalcare e interpretare il cambiamento. Su questo punto, mi sento pronto !>>
."..E se non ora, quando??? Auguri di vero cuore a due giovanissimi come Laura ed Enrico, per questa nuova avventura equestre e di vita !!!"