L'annuncio arriva nel pomeriggio a mezzo social. LR Lombardia "saluta" per motivi non meglio precisati la sede storica del Palasturla di Manerbio e si sposta per il 2021 presso i padiglioni della Fiera di Cremona, a trenta chilometri di distanza. Un salto importante per i ragazzi della Lombardia che in qualche modo "rilanciano" perchè da una sede già molto prestigiosa sbarcano adesso addirittura nel catino delle Nazionali.
In un anno difficile per tutti, comprendo il senso del loro cambiamento e capisco anche che la TFY di G.Doardo , messa a dura prova da un anno molto difficile, con questo accordo riesca così a ottimizzare la prossima stagione, forte del fatto che le Fiere con ogni probabilità non ripartiranno fino all'autunno e quindi i padiglioni rimarranno vuoti e disponibili per altri utilizzi.
E' altrettanto chiaro a tutti - lo dico con tutta la delicatezza possibile - che questa scelta in qualche modo replica a distanza di tempo, la medesima rendita di posizione che aveva già anni fa la Lombardia quando lo Sturla ospitava tutti gli eventi nazionali e internazionali e anche le regionali di LR. Un certo vantaggio competitivo, insomma, almeno se visto con gli occhi delle altre regioni, un tema che - per fare un parallelo - già aveva sollevato delle perplessità quando l'anno scorso si era solo ipotizzato di tenere una serie di eventi marcati "Elementa" presso la sede sociale del Team romano.
In ogni caso, detto invece da sportivo e non da concorrente di un'altra regione, sono certo che la nuova Location ospiterà bellissime gare durante l'anno, che ci sarà un afflusso significativo anche da altri ambiti soprattutto prima degli Special e infine che la Lombardia saprà essere all'altezza di questa primogenitura.