23 dic 2020

L'IMPROVVISA SCOMPARSA DI HESA MEGA WHIZ

IN MORTE DI  HESA MEGA WHIZ (2005* 2020+)
(QH Stallion by Topsail Whiz x Mi Mega) 
Così Andrea Castrucci,  "Carisma, cuore e talento allo stato puro. Mai salito in sella a un cavallo così potente e così generoso. Ci mancherà tantissimo"

La notizia è purtroppo arrivata improvvisamente, così come lo è stata  la colica fulminante che purtroppo  nel giro di appena un'ora si è portata via la vita del mitico stallone di casa Castrucci. 
Hesa Mega Whiz (dal Top Leading Sire Topsail Whiz) è venuto a mancare oggi nel pieno del suo vigore, a soli 15 anni,  senza un perchè, di quel terribile  male oscuro temuto da tutti gli appassionati e allevatori. Lascia del tutto increduli e con un grande vuoto tutti quelli che gli hanno voluto bene: Andrea Castrucci, Anna Vitali e Alberto L'Abbate (che ne curava il breeding) sono ancora attoniti, se possibile ancora più rattristati in queste giornate che già odorano di festa e che  per mille altri motivi stiamo vivendo tutti con grande difficoltà emotiva.  

In arena, lo stallone aveva detto la sua, inanellando una lunga serie di titoli qui in Europa e portando a casa oltre 73.000$ di LTE. Terzo al Futurity di Ardmore in Usa , aveva poi vinto nel 2009 i Futurity Open in Francia e in Belgio, arrivando infine secondo nella Intermediate Open del Futurity 4Yrs disputato quell'anno in quel di Manerbio. E poi ancora Derby Champion a Kreuth, a podio nel Trophy Open di Equità a Lyone (nonchè Champion LTD e INT.Open), infine anche Medaglia d'Oro a squadre per l'Italia agli Europei FEI.  Sempre parlando il linguaggio dei grandi campioni, conquistando consensi  a suon di crediti nelle manovre e sempre con grandi cavalieri in sella, tra cui Gennaro Lendi, Dario Carmignani , Rudy Kronsteiner e  Max Canu. 

Ne diamo notizia con sincero dispiacere e delicatezza, come è doveroso in questi casi, nel ricordare un grande campione che un tempo ci ha emozionato in arena e che oggi ha portato con sè nei pascoli del cielo un pezzetto di cuore della famiglia Castrucci e di tutti quelli che lo hanno amato in questi anni.