27 gen 2021

DA METTERE SCUDERIA ! IL " CALENDARIO ILLUSTRATO 2021 " PARAREINING

LA FEDERAZIONE EQUESTRE AL FIANCO DEI NOSTRI PARA ATLETI
 Una bella iniziativa del tutto gratuita, quella pensata dal solito  Alex Pavoni (referente Fise Parareining) in tandem con Fise Elementa (marchio che da sempre promuove la disciplina) e la Scuola Romana dei Fumetti. 

L'idea è semplice ed efficace: realizzare un Calendario 2021 con i portraits in forma caricaturale di quelli che sono, tra tutti i Reiners, i nostri più tenaci guerrieri, combattenti nel quotidiano dentro e fuori dalle arene e quindi per certi versi un esempio. Lo scopo è ovviamente quello di sensibilizzare il nostro ambiente sportivo . Si spera  che non solo i soci, ma anche le varie Associazioni regionali ne chiedano diverse copie - il Calendario sarà distribuito GRATUITAMENTE fino ad esaurimento copie -  per farne un simpatico gadget per le loro manifestazioni e certamente Irha li esporrà in stand in occasione dei prossimi Special. 

I ritratti sono stati realizzati dalla  disegnatrice di comics e cartoons  Silvia De Ventura (foto)  che ci dice :
"Guarda, in realtà è il secondo anno che facciamo questo calendari, sempre  in tandem con Simone Gabrielli (Scuola Romana Fumetti) e Alex Pavoni anche se quest'anno io ho avuto l'incarico in esclusiva per la realizzazione 2021, sotto la direzione creativa di Simone Gabrielli. L'idea, come già dicevi tu.  è quella di attirare l'attenzione in qualche modo i prossimi eventi sensibilizzando le persone e gli organizzatori su questo lato dello sport che mette in gioco persone che penso siano davvero determinate e coraggiose. Bello che la vostra Federazione Sportiva abbia sposato il progetto senza indugi. Se vedi, anche le pose, il tratto utilizzato vuole sottolineare un elemento di fierezza, di coraggio che spero le persone ritrovino nelle immagini"
Come realizzi questi disegni? Lo dico perchè - avendo un fratello che è un grande appassionato e collezionista  di fumetti - vedo subito che hanno un tratto molto pulito, quasi essenziale.
Mi fa piacere che lo hai notato. Sono realizzazioni in cui uso un supporto digitale ad alta tecnologia, ma ovviamente sulla tavoletta elettronica è la mia mano che crea il segno e il disegno.  L
a cosa bella di questa tecnica è che alla file ne esce fuori un File,  che quindi si presta anche a utilizzi in alta definizione per vari usi.
(magari per fare delle magliette super fashion??? Ndr) 

Tra gli sponsor  c'è anche la  Scuola Romana dei Fumetti
Esatto ,  un Istituto di primaria importanza nel settore, nato 25 anni fa  dall'idea di alcuni autori molto noti, che l'hanno fondata per portare avanti un mestiere e devo dirti che qui vengono formati molti illustratori e fumettisti che oggi lavorano in questo campo anche a livello internazionale. Ha diversi corsi a tema, io ad esempio ho frequentato un triennale di "Disegno e tecnica del fumetto". 
Ma per entrare nel "personaggio", dimmi la verità ,  un cavallo da Reining vero , l'hai montato ? 
(ride, ndr) Diciamo che l'anno scorso proprio Pavoni mi ha messo in sella un paio di volte. Bellissima sensazione e soprattutto mi ha dato l'idea da subito di avere sotto la sella soggetti che danno una grande confidenza; penso si possa imparare anche da adulti  e capisco anche che questa indole, così tranquilla e riflessiva,  è molto apprezzata nel vostro settore e mica solo dai Para-atleti ! 

Grazie Silvia per il tuo contributo.
Il Parareining sta diventando nel frattempo una realtà molto concreta  e infatti oltre ad alcuni eventi di carattere nazionale (con relative finali italiane 2019 in cui Elementa e Irha hanno collaborato a stretto contatto ) anche alcune Regioni sono già partite con categorie regionali inserite nel palinsesto annuale e il corso di formazione istruttori 2020 è andato molto bene (QUI) , segno che l'ambiente è davvero sensibilizzato a dovere.


ARTICOLO 2019