11 dic 2025

I NOVE FUTURITY NRHA VINTI DAL PRESIDENTE ARCESE

Ecco l'uomo che fu nove volte Re, per nove volte ...a correre per le Rose (Run for the roses...) . 

Già, in molti mi avete chiesto ( o vi sarete chiesti)  quanti Futurity Open abbia vinto il  Presidente IRHA  Eleuterio Arcese nella sua lunghissima carriera di proprietario e allevatore. In fondo all'articolo  li elenchiamo tutti volentieri sottolineando anche un altro aspetto:  Arcese ha vinto in epoche diverse  e con diversi tra i Top Trainers che hanno attraversato gli ultimi 40 anni di sport. Infine, lo ha fatto   con  linee di sangue molto diverse, sebbene sia proprietario fra gli altri  del mitico GUNNATRASHYA da poco  All Time Leading Sire a quota 16ML$.  

Ha vinto tanto in USA, che è la patria di questo sport e dove è tra i Corporate Sponsors (nel pallottoliere Nrha Arcese QH è 3ML$ Leading Owner  nonchè Hall of Famer sia in Usa che in Italia!) senza contare le tantissime vittorie conseguite qui in Italia ed Europa con tutti  i Professionisti avvicendatisi alla sua corte nel  mitico impianto di Castelnuovo Garda (erano i ruggenti novanta) ma anche  nelle classi Non Pro con suo figlio Matteo (cavaliere di grande talento) che nel 1998 portò a casa il famosissimo "filotto"  USA Open Champion  e prima ancora ITA Open +ITA Ltd Open+ITA Non Pro Chmpions in anni in cui  David Hanson e sua moglie Becky erano i suoi head trainers e Matteo vinceva alla grande tra i cadetti. E chissà mai che adesso suo nipote Rocco (oggi teenager, figlio di Matteo) non rientri a pieno titolo nel circuito nazionale dopo avere fatto proprio quest'anno  alcune gare con profitto sia in Usa che in Ialia.

L'ultimo della fila è Bellissimo che con Casey Deary gli ha fatto vincere pochi giorni fa il Futurity Open Nrha 2025 (qui) con lo score di 231.5 (cinque lunghezze sul reserve). Eccoli nella foto con di spalle il figlio Leonardo che da anni lo affianca nei suoi impegni legati al mondo equestre.

 Eleuterio, pimpante come se fosse la sua "prima volta" , poche ore dopo le finali di Okla era già in Italia felice non tanto per avere ri-vinto il Big One, ma perchè sente che questa vittoria è una iniezione di fiducia per tutto  il sistema-Italia che da molti anni è al vertice mondiale - non a caso - tra le Big Nations dei cavalli scivolatori "Sono felice perchè a vincere con me è  tutta l'Italia del Reining e la passione di tanti ragazzi e ragazze che, guardando i campioni di oggi, sognano di diventare i Campionissimi di domani". 

Sceso dall'aereo "back from Usa" il suo primo pensiero è stato quindi  quello di "fare gli Auguri per il prossimo Natale a tutti i soci di Irha, al mio Board e allo staff organizzativo che ci mette tanto ma tanto impegno su ogni singolo Show, a tutti gli allevatori  che ogni anno  credono nel sogno con costanza, fiducia e lealtà, giorno dopo giorno"

Forza Presidente. Con l'augurio sincero di vedere la tua  A-sfrecciante in cima  alle classifiche ancora per molti e molti anni a venire !!!  

I NOVE TITOLI DI OPEN FUTURITY CHAMPION
 DI MR. ARCESE

1986 Champion:
Sophie Oak - Bob Loomis
1987 Champion:
Spirit Of Five - Bill Horn
1998 Champion:
Chic Please - Todd A. Bergen
2007 Champion:
Wimpys Little Chic - Shawn Flarida
2009 Champion:
Gunnatrashya - Shawn Flarida
2012 Champion:
Americasnextgunmodel - Casey Deary
2020 Champion:
All Bettss Are Off - Andrea Fappani
2022 Champion:
Andiamoe - Shawn W. Flarida
2025 Champion:
Bellissimo - Casey Deary