8 giu 2016

REINING TIPS: NORME DI BUON COMPORTAMENTO IN CAMPO PROVA

COME CAVALCARE  IN UN'ARENA AFFOLLATA E VIVERE FELICI (VOI E GLI ALTRI !)
Quii sotto i  testi pubblicati da alcune regioni (qui ARER e LRHA) anni fa.
Lo sappiamo bene. Un conto è montare nella quiete e relax dell'arena di casa, un conto è andare a gareggiare in una grande arena di gara dove ci sono atleti di diversa capacità (e velocità).  E magari per voi sono le prime uscite e avete quindi qualche legittimo dubbio.

"Buon comportamento", significa prima di tutto rispetto, pazienza e buon senso:  NON stiamo parlando di Leggi scolpite sulla pietra. Il nostro sport, lavoro o hobby che sia, è semplicemente più sicuro se tutti rispettiamo alcune "regole di base" quando siamo in un'arena di gara affollata da tanti binomi,  durante le lunghe sessioni di prove libere. Altra cosa è invece il Regolamento FISE di condotta in gara (2020) che invece si sofferma su condotte  che sono effettivamente  sanzionabili. 

La Regione Lazio ha pubblicato per prima un Vademecum  (thank you Guys !) e anche la mia regione  Emilia Romagna  ha pubblicato un proprio Vademecum alcuni anni fa. Eccoli qui sotto

QUI VADEMECUM BUON COMPORTAMENTO 
ARER EMILIA ROMAGNA 

QUI VADEMECUM BUON COMPORTAMENTO 
LRHA LAZIO


RISPETTO E PAZIENZA (OSSIA, IL BUON SENSO)
Abbiate rispetto per chi da molti anni è in arena e magari vi segnala (in modo cortese) che state tenendo un comportamento rischioso.
Se invece siete cavalieri già esperti o professionisti, abbiate pazienza con chi inizia, aiutando chi pensate possa essere in difficoltà.

Le piccole difficoltà che si possono incontrare in un'arena molto affollata, di norma vengono risolte con un sorriso reciproco.  Se non è presente il VS Trainer e avete un dubbio, chiedete con fiducia a uno dei Professionisti presenti in campo con voi.

QUI SOTTO, USO CORRETTO DEL CAMPO PROVA (NRHA)


Se qualche altra regione ha un suo regolamento che mi è sfuggito , me lo segnali a mauropenza@gmail.com e lo pubblicherò qui volentieri.