18 giu 2016

BREAKING NEWS: IL DERBY EUROPEO 2016 IN ITALIA

NASCE EFRHA, LA FEDERAZIONE EUROPEA DELLE ASSOCIAZIONI REINING
DERBY UE 2016 AL PALASTURLA (MANERBIO) 19/24 SETTEMBRE 2016
La Nrha ha ufficializzato in questi giorni una notizia a  cui il Presidente irha  Roberto Cuoghi ha  lavorato con grande attenzione durante tutto il mese di maggio assieme ai colleghi europei delle altre federazioni. La notizia più importante è che il prossimo DERBY + PREFUTURIY EUROPEO si terrà in Italia a Manerbio (Palasturla) dal 19 al 24 Settembre 2016. Questo significa che è annullato il precedente accordo con Americana (Ausburg) per l'anno in corso.


La notizia veniva solo sussurrata nelle scorse ettimane nei corridoi in attesa che diventasse ufficiale. E la NRHA, pur ringraziando la federazione tedesca per il lavoro svolto e la disponibilità, prende atto di questo cambiamento di rotta che ha assegnato proprio all'Italia per il 2016 l'organizzazione dell'evento. Roberto Cuoghi, raccoglie perciò con orgoglio il testimone dai colleghi EFRHA dicendo che farà del suo meglio affinchè il prossimo Derby Europeo garantisca come negli anni precedenti ogni standard di qualità dal montepremi alla parte organizzativa. Come ricorderete, la struttura provvisoria della Fiera di Cremona verrà ripristinata solo per il prossimo Futurity e quindi giocoforza l'evento si terrà a Manerbio presso il Palasturla, che d'altra parte ha ospitato questa gara sin dal suo anno di esordio.

Il Presidente Cuoghi ha anche sottolineato che assieme ai colleghi delle altre Associazionii nazionali, ha dato vita alla EFRA (European Federatioon of Reining Associations) proprio per dialogare con la casamadre americana Nrha proponendosi con una unica voce anche rispetto ai palinsesti annuali. La seconda notizia è che questo sarà un anno di transizione, nel senso che dopo l'edizione di quest'anno, dal 2017 il Derby Europeo sarà disputato in concomitanza con il Derby IRHA (class in class) e si terrà quindi in maggio durante il Salone del cavallo Americano.

Come italiani non possiamo che essere felici di questa notizia Last Minute, con un plauso per il Presidente Cuoghi che da qualche settimana ci stava lavorando con i colleghi europei e che ha saputo cogliere l'occasione al volo per riportare in Italia questa  gara così sentita e tra le più belle e prestiigiose  di tutto il palinsesto mondiale.

OBIETTIVI DI EFRHA EUROPA:
Gli obiettivi di EFRHA sono:
  • Fornire una piattaforma per le filiali europee Reining e collaborare per la crescita futura del Reining in Europa
  • Creazione di un programma comune di allevamento europeo –(IRHBA- SSP GERMANY-NRHA NOMINATION  ETC. saranno riuniti in un unico programma!)
  • Il finanziamento dei principali Futurity e Derby europei
  • Introdurre un Circuito Europeo di Reining Maturity
  • Introdurre un’ asta  europea per i cavalli da Reining
  • La Federazione Europea di Reining Horse Association (EFRHA) verrà registrata in Svizzera come organizzazione no-profit.  I rappresentanti di tutte le associazioni Europee  si incontreranno a breve  per finalizzare la formazione di EFRHA.
QUI NEWS UFFICIALE IRHA