Avete capito bene! Occorre però che una persona o un Centro vi conceda la FIDA per l'intero anno di gare e quindi che cedendo il suo cavallo sappia anche che NON potrà esibire il cavallo per l'anno in corso ! (ossia: può gareggiare solo chi prende la fida)
Tutte le FIDE vengono comunicate e pagate ad Irha e scadono in ogni caso il 31 dicembre, qualsiasi
sia il mese di attivazione. Qui sotto, trovate il modulo con il costo annuo sia per farne una nuova (100 euro), sia per rinnovarla (20 euro) . Il modulo va inviato ad Irha e accompagnato dalla Licenza di Competizione del proprietario e da un Certificato di genealogia. Il Fidatario dovrà essere tesserato IrhaATTENZIONE: La Fida nel Reining non è da intendersi come succede ad esempio nella monta inglese, come un contratto. Non è infatti un contratto con obblighi e diritti. Delinea ESCLUSIVAMENTE che esiste una autorizzazione IRHA a usare il cavalli di altri in gara, in modo esclusivo.
E' sottinteso quindi che la regolamentazione tra le parti di tutto il resto (mantenimento, ferrature, uso finimenti, allenamenti, caso di infortunio , uso in clinic o lezioni, spese veterinario etc...) sia regolato a parte con un minimo di contratto scritto tra le parti (per evitare fraintendimenti). L'Avv Stefania Cappa (esperta diritto sportivo) sentita recentemente su questo tema, diceva infatti che anche se esistono dei contratti "standard" , è bene innestare magari alcune clausole cautelative specifiche tra le parti) e sottoscrivere un preciso accordo scritto che guidi l'utilizzo del cavallo in allenamento e in questo caso, in gara.
NOTA Ricordiamo infine che nel Reining i familiari, coniuge e convivente del proprietario (intesi come tali da certificato di residenza) possono sempre esibire il cavallo non di proprietà senza moduli di Fida. Per ogni informazione o dubbio, contattare la segreteria di Irha o la propria Ass. regionale