23 gen 2021

CALENDARI REINING 2021 , SETTIMANA DECISIVA PER LE DATE DEGLI SHOW

Italia - Europa, armonizzare l'Agenda 2021 
A GIORNI LA SCELTA DEFINITIVA SULL'INIZIO GARE IRHA 2021
Assemblea dei Soci IRHA, si fa concreta "l'ipotesi Aprile"

Si annuncia un inizio settimana decisivo per il Calendario Reining  e gli Show nazionali IRHA-NRHA 2021, dopo le ultime consultazioni e meeting intercorsi tra Board Irha, partners europei e Nrha. L'obiettivo del Presidente Cuoghi e del suo Direttivo è  quello di tenere insieme le necessità di tutti, mantenendo però  intatti gli Added e quindi scartando l'idea di "spezzettare" ulteriormente gli Show, in una stagione già di suo assai compressa (per i recuperi 2020). 
Infine, come ha già ricordato il Pres. Cuoghi poco tempo fa,  è vero che Salto e Dressage tengono già in questo periodo alcuni dei loro eventi, ma è altrettanto vero che i saltatori in gara negli eventi internazionali  sono per la quasi totalità cavalieri professionisti, mentre la platea che compone gli Special di Reining è composta da un 40% di cavalieri Non Pro ai quali non possiamo chiedere, dopo una settimana di gara, di rientrare a casa e sostenere anche 10 giorni ipotetici di quarantena o altre procedure  di verifica chieste per legge.  

Ricorderete che la Bozza di calendario ipotizzata prima di Natale prevedeva un ritorno alle arene a metà marzo  con il primo Evento Irha/Nrha/Fise  (Futurity Irha 3Yrs/4Yrs / Futurity UE 4rs, Finali Camp.Italiano). 

IRHA ha già segnalato opportunamente alle regioni alcuni giorni fa, che esiste la possibilità concreta di dover slittare in avanti il palinsesto nazionale di un mese, andando quindi a svolgere il primo Evento nel medesimo Format ma nella data di  aprile (18/24 APR, data prima prevista per il Derby). Un tema che è legato ovviamente alla Pandemia che non allenta la sua presa, alla difficoltà di gestire la logistica (estero/Italia), a mente dei vigenti Dpcm ma anche di  normative diverse tra i vari Paesi e infine  al fatto che una parte del montepremi è legato ad un Nomination di rango europeo  e quindi la partecipazione degli atleti dall'estero non è cosa secondaria (LEGGI QUI )

In caso si decida per questa seconda ipotesi (ossia di partire ad aprile)  le Associazioni regionali, che già in diversi casi avevano messo on line una BOZZA delle Tappe dei loro Campionati 2021, avranno modo di valutare a loro volta se slittare in avanti la 1^ Tappa regionale di un paio di settimane rispetto a quanto già ipotizzato.  E' certo che nella settimana entrante avremo quindi tutti un quadro più preciso. 

ASSEMBLEA DEI SOCI IRHA, IPOTESI APRILE In ogni caso, la data di aprile appare anche la più probabile per svolgere l'Assemblea dei Soci IRHA (che prevede le elezioni   per il periodo 2021/2024). Come noto il Presidente Cuoghi e il suo Direttivo ci tengono a che sia svolta in presenza e si spera che per quella data sia possibile farlo adottando tutti gli accorgimenti del caso e utilizzando un'area della Fiera,  in modo da ottimizzare al meglio una settimana in cui in tanti saranno comunque a Cremona per gareggiare. 

NB Le date "definitive" degli Special e delle Tappe regionali (così come da DPCM del 14/1 art 1 comma 10 lettera E), che al momento si possono disputare A PORTE CHIUSE e secondo il consueto Protocollo di Sicurezza Irha/Fise,  saranno subito dopo inviate al Coni attraverso la Federazione Nazionale Sport Equestri affinchè entrino nell'elenco in progress delle Manifestazioni di Preminente Interesse Nazionale, così come previsto dalla normativa (QUI PAGINA EVENTI CONI).  Tra queste, le nostre "regionali" sono gare di interesse nazionale,  perchè formano le classifiche di accesso alle Finali nazionali.

E' bene chiarire ai nostri appassionati che proprio in ragione della presenza del Reining in Fise, viene tutelata e fatta salva sia la stagione agonistica che la parte legata agli allenamenti agonistici dei Reiners. 

Salto e Dressage tengono già alcuni eventi indoor invernali, come da loro tradizione.  Per le gare di  Reining vale la stessa identica procedura, non appena  partirà la stagione agonistica (che per il Reining di solito è sempre partita a marzo, tranne che negli anni in cui eravamo presenti a Romacavalli, a metà febbraio)