POWERED BY: LR, ARTA, APCR
8-13 SETTEMBRE 2025
8-13 SETTEMBRE 2025
FIERE DI CREMONA
100.000$ PRIZES & MONEY
Giudici: Milani, Domont,Allen
MATURITY OPEN: CORTESI IS THE CHAMPION
MATURITY NON PRO: GEBERT CHAMPION AL RUN OFF
OPEN JACKPOTS: NADALINI(3YRS) E CUNIGLIO (4YRS) ARE THE CHAMPIONS
NON PRO JACKPOTS: FERRAROL+LAVEZZARI (3YRS) E PIERO PRIORI ARE CHE CHAMPIONS
(Pic by Wanted)Ci si aspettava una bella gara e così è stato. Cortesi rientra in Italia ed è subito vincente sul già Derby 2025 e 4Yrs champion qui a Cremona. Questo il podio della Finalissima 2025 che chiude ufficialmente il giro delle "belle d'estate" con un podio davvero tutto italiano (da annotare una incursione di F.Ferrrarol tra i Big, qui ottima quarta 222) !
1.M.Cortesi e Frozen Sven 226.5
2. D.Brighenti e Gunna Whiz Crome 225.5
3. M.Nadalini e Designer Spook 222.5
M.Nadalini è anche Champ L3
L2 Champion R.Dolata su CSG Exallipress 219
L1 Champion E.Gebert (ieri vinvente tra i NP) su Wympis Wanna Dance 217.5
JPT 3 YRS NON PRO: al vertice il duo Francesca Ferrarol su MR Wimpy Kid e Lucio M Lavezzari su eGun a Step Above chiudono la settimana con una vittoria in condominio e lo score di 70.5 . A Irene Merlotti , pur se Top Score, vanno i titoli INT+LTD con lo score di 73 (!)
JKP 4YRS NON PRO: vittoria per il decano Piero Priori a bordo di Flash 66 (72) mentre S.Cattabriga con lo stesso score (72) si aggiudica i due titoli Int/Ltd.
FINALS: (pic by Wanted)
1. E. Gebert e Spooksgottacoolstep 220.5/223
2. R.Folcia e LS Dun Red Berry 220.5/217
3. P.Sala e Custom Rosalita 220
P.Sala è inoltre Champ L1
JACKPOT OPEN 3 ANNI: gara giudicata da M.Taccia e che avrete seguito in tanti con mooolta attenzione, sulla Road Map che porterà a Cremona in novembre! Molti cavalli interessanti, tra i quali spiccano senz'altro quelli di Mattia Nadalini vincente, poi di Cortesi (i primi due marcati CD Horses !) e Piccolo (da notare la stessa genealogia di fatto) , in cima alla lista Open. A Enrico Sciulli neo-professional, i titoli INT+LTD su TR Bellatrick. Podio maggiore dei 3 anni:
1. M.Nadalini e CD Le Mark de Voodoo 73.5
2. M.Cortesi e CD Voodoo Trashy 73
2. Luca Piccolo e Millenium Voodoo 73
JACKPOT OPEN 4 ANNI : E' Matteo Cuniglio a vincere il trophy 4 anni Open davanti a Filippo Pistoia e poi Benedusi+Cerutti al quadrato. Filippo Pistoia , giovane outsider toscano di recente messosi in proprio , in particolare si aggiudica anche le classi INT+LTD
1. M.Cuniglio e Ruffled Spook 72.5
2. F.Pistoia e Phantom of Opena 71.5
3. A.Benedusi e Spat Olena Gun 71
3. S.Cerutti e Invinsolution 71
3. S.Cerutti e Just in Hollywood 71
QUI GO OPEN: e' subito gara veratra i circa 80 Professionisti in gara. Punteggi serrati e testa di lista in un fazzoletto con Nico a condurre. Sabato ci aspettiamo una grande finale!
QUI GO NON PRO Rebecca Folcia domina tre livelli su quattro e conduce il gruppone cadetto verso le finali di venerdì . Podio maggiore del go
QUI SOTTO LA PRECEDENTE NEWS SUL CAMBIO SEDE / LOCATION
Alla fine, per risolvere la situazione di stallo creatasi dopo la rinuncia da parte di Elementa (che aveva organizzato l'Ed 2024) , si sono messe insieme le energie di tre regioni del nord (Lombardia, Trentino AA, Piemonte-Lig-Val d'A) e dei rispettivi Presidenti Ambrosini, Cordero, Cappelletti.
Tutto in accordo con IRHA e con l'obiettivo di tenere insieme le diverse esigenze , trovando una data utile in un calendario molto affollato, data che sarà appunto quella del 8/13 SETTEMBRE presso la Fiera di Cremona.
Diverse regioni tra le quali gli organizzatori (LR anticiperà di una settimana la propria tappa) dovranno evidentemente rivedere il proprio calendario autunnale.
Tutto bene quel che finisce bene: ovvio che le tre regioni coinvolte da questa novità elaborata "in corner", confidano adesso che IRHA dia il consenso a fare una programmazione almeno triennale del Maturity , in modo da far ruotare eventualmente la sede nelle tre regioni oggi coinvolte e raccogliere raccogliere qualche beneficio in più da questa operazione last minute.
Peraltro è un assetto che potrebbe funzionare anche nel lungo peruodo: più regioni insieme ( per macro-zone, in varie parti d`Italia) mantenendo così un Maturity sempre "itinerante" e in grado di garantire, avendo più regioni al timone , numeri interessanti.