30 apr 2020

4 MAGGIO "TUTTI IN SELLA". FELICI MA UN PO' PREOCCUPATI, L'AVV CAPPA CI SPIEGA PERCHE'

CON UN PIEDE GIA' NELLA STAFFA, CI CHIEDIAMO: MA DA UN PUNTO DI VISTA LEGALE, SIAMO DAVVERO A POSTO ?
"SECONDO ROUND DI APPROFONDIMENTO" CON L'AVV STEFANIA CAPPA, ESPERTA DI DIRITTO DELLO SPORT
Ieri mattina, abbiamo festeggiato  con grande gioia (io per primo, non lo nego!) l'annuncio della Federazione Equestre che ha annunciato dal proprio sito l'apertura di fatto da subito a tutti i tesserati agonisti, andando oltre il dettato del DPCM. Un gesto di coraggio e assai arguto da parte di FISE ma innegabilmente anche una certa - chiamiamola così -  "asimmetria" rispetto al percorso immaginato dal Governo sugli sport. 
Ne riparliamo  con l'Avv Stefania Cappa, che avevamo intervistato alcuni giorni fa sul DPCM (RILEGGI QUI) in un pezzo letto oltre 6.000 volte ! Ci sembra corretto fare quindi con lei un "secondo round" per capire fino in fondo il tema.
Avvocato, da ieri respiriamo tutti finalmente un’aria di semilibertà! FISE, ieri mattina, è passata d'imperio dagli "atleti non professionisti di interesse nazionale" del DPCM del 26.04.2020 ad un’apertura assai più ampia della "platea", ossia  a tutti i Brevetti Agonistici (più 1 e 2 grado della monta inglese). Possiamo dire che FISE, nella persona di un coraggioso  Presidente M.Di Paola ha "buttato il cuore oltre l'ostacolo" (per dirla in lingua equestrian)?
 Decisamente ha buttato il cuore oltre l’ostacolo! Però, per dirla in western style, c'è ancora il rischio che  il "lazo" si impigli. C'è qualche criticità di tipo giuridico in effetti, ma auspico che la Federazione intervenga con rapidità per definire alcuni aspetti che a breve illustrerò che riguardano in particolare i gestori dei centri ippici. In ogni caso, sono certa che l’allargamento della platea abbia reso felici moltissimi tesserati che non vedono l’ora di tornare in sella, me compresa (lo dico sia da appassionata che da moglie di un cavaliere professionista!) 
Allora riepiloghiamo quanto successo nelle ultime 48 ore. Quale è il percorso che ci ha portato dal Dpcm del 26/4 di intento più stretto  al Comunicato Fise di ieri?
Dunque, il DPCM in questione prevede una ripresa degli allenamenti graduale

EDICOLA DIGITALE: HORSENSE DI APRILE 2020

ECCO LE INTERVISTE DEL MESE
Leggilo gratuitamente dalla APP Horsense
Tim McQuay
L’uomo che ha cambiato il reining
Per tutti noi il nome Tim McQuay vuol dire, semplicemente, reining. E anche se lui, questa colonna, o meglio questo “colosso” della specialità sottolinea con ironia che la disciplina era già diffusa quando lui è entrato in scena, non c’è dubbio che la sua carriera abbia avuto un impatto determinante su ogni suo aspetto. Non è così facile che Tim si racconti: ma lo ha fatto per i lettori di Horsense in un’intervista “chicca” che siamo felici di offrirvi

Nu Chex To Cash
“Semplicemente” grande

CONI: PRONTO LO SCREENING DEL RISCHIO NELLE DISCIPLINE SPORTIVE

CONI: RIPARTIRE PRESTO E IN SICUREZZA
387 sport "schedati" per classe di rischio, ecco il Report per il Governo
Dopo l'uscita del DPCM del 26/4 , il Coni ha accelerato lo screening dei fattori di rischio applicandoli alle 387 discipline sportive  riconosciute (tra cui il comparto equestre). Il tutto secondo un protocollo di catalogazione approvato dal Politecnico di Torino.

Lo scopo è quello di accelerare il più possibile la ripartenza, magari a scaglioni, dei vari sport per i  tanti praticanti agonisti e ludici.

le Federazioni sportive (FISE per il Reining) hanno assicurato nei giorni scorsi una pronta collaborazione nel rispondere a tutte le  domande, compilando il questionario (fattori di rischio da 0/4) ora finalmente sottoposto al Governo e al Ministro per lo Sport Spatafora con le indicazioni emerse da ogni disciplina (404 pagine più allegati) affinchè la ripartenza degli allenamenti coinvolga rapidamente gli sport individuali e a basso rischio (primi a partire) e poi per grado quelli di squadra ( nei centri sportivi come le palestre ad esempio)

LEGGI QUI L'ARTICOLO 

RINVIATO IL SEMINARIO ON LINE: SPORT EQUESTRI E FASE 2 (CAVALLO MAGAZINE)

Le iniziative di Cavallo Magazine
FASE 2, LINEE GUIDA &  SPORT EQUESTRI 
"RINVIATO"
E' rinviato il seminario che doveva tenersi il 30 aprile .
Ne parlano gli Avvocati Stefania Cappa e Marianna Garrone, esperte di diritto dello sport
Un "Webinar" seminario on line, per capire meglio cosa aspettarci dalla Fase 2 nel mondo equestre . Ce ne parlano due esperte in materia, gli Avvocati Stefania Cappa (che già avevamo intervistato ieri, lLEGGI QUI) e Marianna Garrone. I temi trattati saranno:

29 apr 2020

FISE: DAL 4 MAGGIO RITORNO IN SELLA DI TUTTI GLI AGONISTI (BWR)

UFFICIALE: DAL 4 MAGGIO TUTTI I BREVETTI AGONISTICI FISE, TORNANO IN SELLA, NEL RISPETTO DELLE LINEE GUIDA
E' arrivato solo ieri in serata un chiarimento ulteriore sul DPCM; stamattina, con una mossa a sorpresa (che sarà graditissima ai nostri cavalieri) anche rispetto allo studio lanciato dal Coni, FISE ha valutato di poter allargare ancora la "platea" dichiarando che   DAL 4 MAGGIO tutti i titolari di Brevetti*, 1° e 2° grado di ogni disciplina e in regola con il tesseramento 2020 potranno riprendere gli allenamenti, negli impianti dei circoli ippici affiliati o aggregati, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramento e soprattutto negli impianti a porte chiuse. Gli eventuali atleti minorenni o para-atleti, non completamente autosufficienti, potranno avvalersi di un accompagnatore. No attività ludica (NO patenti A, NO lezioni). 

Rispetto a quanto scritto nel DPCM, la Fise allarga di molto la platea, passando dagli atleti di interesse nazionale del DPCM a tutti gli agonisti in possesso di brevetto valido e patente Fise rinnovata. Una manovra che sicuramente piace molto a tutti noi appassionati e che arriva immediatamente dopo un pronunciamento del CONI che ha depositato uno studio sulle 387 discipline sportive (QUI)

Dal 4 maggio, è bene munirsi comunque di autocertificazione (eventualmente stampatevi articolo da sito Fise) e  Patente Fise rinnovata!

QUI MODULO AUTCERTIFICAZIONE

Dietro le quinte va lodato e ricordato anche il lavoro di tessitura in queste settimane difficili svolto dei nostri rappresentanti in Fise, in particolare per il Reining Meconi, Manzi, Basile e Serni.

*BREVETTI: nel mondo Reining è SOLO la  BWR.
(1°/2° grado riguardano monta inglese)

QUI NOTIZIA FISE 

QUI BREVETTI DA LIBRO AUTORIZZAZIONI A MONTARE 2020 FISE 
BWR A PAGINA 22 

QUI LINEE GUIDA PER CENTRI EQUESTRI FISE

GERMANIA: LUDWIG ANNULLA I MASTERS DI LUGLIO 2020

GERMANY LQH REINING MASTERS, ANNULLATA L'EDIZIONE 2020
(Foto: logo 2019) . Grisha Ludwig, con grande rammarico,  ha deciso di annullare quest'anno  non solo la Spring Classic di inizio maggio ma anche la tradizionale manifestazione estiva  da lui organizzata nel suo Centro equestre di Bitz. Lo Show che l'anno scorso ospitò anche una classe Maturity e mise in palio un added da 25.000$ è certamente, nelle parole di Grisha :
"Un evento troppo grande e complesso per poterlo organizzare con cura e in tempo, con le attuali condizioni di incertezza e con le restrizioni sui contatti sociali vigenti. Espositori, pubblico...impossibile anche solo fare i preparativi. Ci vedremo nel 2021 con un grandissimo Show! " queste le parole con cui il simpatico atleta tedesco ha annunciato la cancellazione del suo Show 2020 sui social di Nrha Grmany,

La domanda è ....che succederà al Breeders Derby tedesco di giugno? Si saprà forse tra qualche giorno quando il Governo tedesco dovrebbe mettere una parola decisiva sulla ripartenza dello sport agonistico.

Per capirci, si pensi che in Germania è stata cancellata la famosissima OKTOBER FEST 2020 (Festa della Birra) prevista a Settembre a Monaco, a causa del Covid-19.

NRHA: APPROVED SHOW POSSIBILI (IN TEORIA!) DA INIZIO MAGGIO

DA MAGGIO, POSSIBILE USARE IL MARCHIO "NRHA APPROVED SHOW"
Se e dove le Leggi permettono gli eventi sportivi
USA Voglia di ripartenza. 
La NRHA, con una decisione del Board arrivata ieri, ha valutato che gli Nrha Approved Show potranno ripartire dal 1 maggio.  Che significa? 
Vuol dire solo semplicemente  - laddove la Legge lo consentirà - gli organizzatori potranno nel caso usare il logo "Nrha Approved" a partire dal mese di maggio.

Nrha è infatti un marchio worldwide e quindi la concessione dell'approval vale per tutti i Paesi del mondo, che sono vviamente in attesa di ripartire secondo i tempi decisi dalle diverse autorità locali.

NRHA chiarisce ovviamente  che  organizzatori atleti, espositori e tutti gli addetti ai lavori dovranno agire nel rispetto delle Leggi vigenti e nel caso, tenere conto delle misure di sicurezza specifiche. 

Siccome non è chiaro chi e quando potrà effettivamente ripartire, Nrha chiarisce anche che le vincite non varranno per il titolo di Campione del Mondo Nrha, proprio perchè non si sa quando e in quali Paesi o Stati (parlando degli Usa) si potranno effettivamente tenere gli Show.

QUI VEDI  USA/UE - DATE EVENTI SPORTIVI 


Per capirci,  la federazione Equestre USA ha da tempo  deciso un "fermo gare" fino al 31 maggio e guarda caso proprio la Nrbc dovrebbe svolgersi dal 24/31 maggio, il che sarebbe una sorta di calcio d'inizio, qualora lo Show venga svolto. Si parla di "gara a porte chiuse" ma in realtà è ancora presto per capire se ci saranno le condizioni per gareggiare.

Al di là della Legge infatti , in Usa c'è da sempre il  tema dei grandi viaggi  per partecipare agli Show. la Nrbc è in Texas e forse la Legge texana permetterà prima che in altri Stati di tornare a gareggiare.

Ma i principali competitors arrivano dal resto del Paese e quindi la domanda è : si imabrcheranno davvero per questo viaggio ? O arriverà una raffica di disdette come fu per il Cactus di Marzo (momento in cui si stava però entrando nel pieno dell'emergenza anche negli Usa).

Si vedrà. Saranno dirimenti le prossime due settimane e ovviamente su tutto, l'andamento dell'epidemia da un punto di vista sanitario. Con oltre 55.000 vittime, gli USA sono oggi infatti il primo Paese al mondo per decessi da Covid 19.

NRHA arriva anche a raccomandare alcune misure di minima sicurezza:
  • Provide handwashing and sanitation

28 apr 2020

TROPPE POLEMICHE SUI SOCIAL: IL COMUNICATO DEI TRAINERS

Comunicato Commissione Trainer IRHA 
28 Aprile 2020
"Nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro telefonico informale con il presidente Irha Roberto  Cuoghi. Abbiamo discusso di alcune situazioni molto spiacevoli che si stanno verificando sul web e che certamente non giovano all’ immagine del nostro mondo sportivo e del nostro ambiente. Le esternazioni via Social, quale che sia il loro livello di veridicità e correttezza, danno spesso il via a strumentalizzazioni e/o ridicolizzazioni esagerate e offensive che non danno l’immagine di un ambiente sano come quello che noi trainer vogliamo per lo sport che amiamo: quindi ci stiamo attivando nell’ambito dell’Associazione per costituire un Comitato composto da veterinari, allevatori, trainer, cavalieri non professionisti e un legale che possano filtrare e gestire questo tipo di accadimenti evitando di esporli o commentarli sul web.
Fino a quando questo gruppo di lavoro non sarà stato attivato, chiediamo a tutti i trainer di evitare esternazioni e/o strumentalizzazioni a pura esposizione personale. La nostra professione ha una dignità che, tutti noi vogliamo e dobbiamo preservare. Tutti abbiamo ovviamente la libertà di dissentire e discutere in modo anche acceso su qualsiasi aspetto; ma spettacolarizzare tali discussioni è deleterio per l’immagine di tutta la categoria, oltre che per l’intero ambiente del reining.
In fede, la Commissione Trainers
_____
IL MIO COMMENTO Sarà forse l'astinenza da sport equestri, la forzata cattività, la noia che pervade le nostre giornate tutte uguali in attesa della ripartenza, ma in effetti si sono moltiplicate nelle ultime settimane, polemiche, attacchi e rispostacce a mezzo social ( a tutti i livelli) che purtroppo non sono solo lesive dell'immagine dello sport e dei tanti appassionati, ma a volte portano anche con sè uno strascico  fatto di contenziosi legali (le parole dette o scritte, anche quelle su web sono comunque perseguibili come reati qualsiasi: calunnia, falso, diffamazione etc) . D'altronde anche le battutacce e i commenti più bieche e al vetriolo su politica, sportivi, persone famose si sprecano ovunque (pensiamo alle catene Wup) almeno fino a che qualche magistrato non si alzerà una mattina e deciderà di dare un taglio netto aprendo una di quelle inchieste che piacciono tanto agli italiani. 

Commissioni di garanzia? Ben vengano. Ma che siano organismi neutri, rappresentativi e riconosciuti da tutti. Dopo le parole, gli strascichi legali non finiscono  magari su web, ma fanno egualmente male (oltre alla  inutile perdita di tempo e di soldi per tutti). o dico:il Web e il mondo social sono già abbastanza pieni di Fake, Haters e altre amenità, Cerchiamo di NON dare il nostro contributo a questo mercato delle Lavandaie (senza nulla togliere alle lavandaie!), perchè qualunque polemica di questo tipo squalifica in ogni caso TUTTI coloro che vi partecipano.

Responsabili, fiduciosi, attenti alle ragioni degli altri, prima di puntare il dito. Forza ragazzi, tiriamo fuori il nostro meglio anche su questo tema !.
FAIR PLAY PLEASE, DA TUTTI I LATI DEL TAVOLO E DA QUALSIASI LATITUDINE


AUSTRIA, IL VIDEO PROMO DEL FUTURITY 2020

19/23 AGOSTO 2020
80.000$ ADDED
Come già scritto, in Austria tutti gli eventi sportivi sono sospesi fino al 30 giugno. Ma anche oltralpe si pensa alla ripartenza, guardando al tradizionale Austrian  Nrha Futurity di Agosto con tanta speranza e un cauto ottimismo.

Qui il promo, a tratti divertente, per l'edizione (lo speriamo!) 2020...

4 GIORNI IN 10 MINUTI, IL VIDEO 



QUI INTERVISTE AI CHAMPIONS 2019

27 apr 2020

FEI-REINING 2020: SUI CAMPIONATI EUROPEI/MONDIALI SI DECIDE A GIUGNO

27/4 AGGIORNAMENTO FEI
CAMPIONATI EUROPEI/MONDIALI DI DISCIPLINA ,SI DECIDE SOLO A GIUGNO

BREAKING NEWS 7/5: CANCELLATI I GIOCHI FEI REINING DI GIVRINS

Ad oggi, discorso centrato sui calendari degli eventi nazionali ufficiali

Il Board FEI si è riunito on line il 27 aprile

FOCUS FASE 2: ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE IN EQUITAZIONE. CE LO SPIEGA L'AVV STEFANIA CAPPA, ESPERTA IN DIRITTO DELLO SPORT

REINING, CHI TORNA  IN SELLA IL 4 MAGGIO?
ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE, PROFESSIONISTI E NON PROFESSIONISTI.  LO ABBIAMO CHIESTO A UN LEGALE ESPERTA DI DIRITTO SPORTIVO
" ...e scopriamo con lei che la platea dei Reiners di interesse nazionale è più ampia (al momento) di quello che pensiamo!"

NB AGGIORNAMENTO FISE 4/5  Fise con delibera presidenziale 35/2020 ha allargato la platea non solo agli atleti di interesse nazionale ma a tutti i possessori di Brevetti (BWR per il Reining) e 1/2 grado (salto). 

QUI SOTTO L'ARTICOLO DEL 27/4 SU ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE

Ieri in molti avete letto il mio articolo (QUI) sul nuovo DPCM e sulla  ripartenza degli sport equestri. Il primo step è dal 4 maggio con il ritorno agli allenamenti degli atleti di interesse nazionale, professionisti e non professionisti. Quanto è ampio questo ventaglio di cavalieri e chi ne darà la definizione autentica per il Reining? Ne parliamo con l'Avv. Stefania Cappa (foto a lato), nota esperta di diritto sportivo anche in ambito federale, specializzata in Diritto dello Sport e Diritto Penale; Partner dello Studio Legale Cappa & Partners (MI); Giudice Sportivo Territoriale Area Nord della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) e Componente del Tribunale Federale per la Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM) che nelle ultime settimane abbiamo letto e ascoltato da diverse piattaforme e in diversi seminari web. Ad una profonda conoscenza legale del tema, Stefania unisce  da sempre anche una grande passione equestre, condivisa con il marito Emanuele Arioldi (cavaliere professionista e figlio dell'ex CT della Nazionale di S.O.), per i cavalli e il mondo del salto ostacoli in particolare.

Avvocato, l'uscita del DPCM del 26/4 di fatto sancisce

REINING ON THE WEB, PARLIAMO DI PARAREINING

DIRETTA WEB: LUN 27/4 ore 21.00
GIORGIA SUSANI TALKING 
"...UNA STRAORDINARIA NORMALITA' !"
QUI DIRETTA INSTAGRAM
LUN 27  APRILE , ore 21.00

P.S se non hai Instagram potrai vedere la diretta anche su FB  (Giorgia Susani) e porre anche lì le tue domande

Proseguono le iniziative on line pensate da Mirko Midili per passare la sera con i grandi protagonisti. del Reining.

Stavolta è di scena il Parareining. Parliamo di atleti che dal punto di vista sportivo sono proprio come tutti gli altri: ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, quelli talentuosi e quelli meno talentuosi. Ma tutti hanno in comune un tratto. Essere persone con una volontà straordinaria. E questo ci piace tantissimo. Così Giorgia, 2019 Italian Champion G3 fisici

FISE: OGGI IL PRESIDENTE DI PAOLA IN DIRETTA PER CAVALLO MAG.

FISE X CAVALLO MAGAZINE 
FISE, PARLA IL PRESIDENTE
LUN 27 APRILE ALLE 19.00 DIRETTA INSTAGRAM 

qui collegati in diretta 
@cavallomagazine

Alla luce del DPCM emanato  ieri e delle date per la ripartenza rispetto al comparto sportivo equestre, il Pres. Fise Marco Di paola interverrà sul canale Instagram di Cavallo Magazine oggi alle ore 19.00. 

26 apr 2020

ECCO IL NUOVO DECRETO E LA FASE 2: COSI' GLI SPORT EQUESTRI

VARATO IL NUOVO DPCM DEL 26/4/2020: DAL 4 MAGGIO TORNANO AD ALLENARSI A PORTE CHIUSE GLI ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE
DAL 18 MAGGIO OK ANCHE AD ALLENAMENTI DI SQUADRA
 Ecco cosa prevede  il nuovo DPCM 26/4 a partire dal 4 maggio (compreso di allegati 1/2/3 su filiere che ripartono) per lo sport; ulteriori dettagli (ES definizione di Atleta di interesse nazionale in equitazione)  saranno definiti  nei prossimi giorni a mezzo delle consuete circolari esplicative dalle Federazioni sportive 

QUI TESTO DPCM 26/4/2020
SPORT ED EVENTI: Leggi Art 1,  Commi D/F/G/I/U

SPORT, CHI RIPARTE DAL 4 MAGGIO 
 OK ad allenamenti a porte chiuse (NO Lezioni!) per sport individuali ( anche equitazione), solo  per  ATLETI professionisti e non professionisti DI INTERESSE NAZIONALE (QUI) . Chi sono in campo equestre e nel reining gli atleti  di interesse nazionale?
NON tutti i tesserati agonisti ovviamente. Lo dovrà dire il CONI attraverso specifiche fornite  dalle varie Federazioni (FISE).  NB: la parola "non Professionisti" usata in Conf stampa  dal Pres. Conte si riferisce in generale agli sport Olimpici e Non Olimpici non strettamente professionistici come Calcio e Basket.  Non è ovviamente legata alla accezione usata nel Reining, per capirci. Su questo leggi anche approfondimenti da parte dell'Avv Cappa  Si anche ad allenamenti per attività motoria anche lontani da casa (jogging) , riapriranno anche i parchi. NON riaprono il 4 maggio  i centri sportivi e le palestre (art 1 comma U)
In Liguria (ord regionale) si può esplicitamente passeggiare a cavallo  (ma da soli) . Per le altre regioni, vedere le singole ordinanze.

CHI RIPARTE DAL 18 MAGGIO 
Si pensa di dare ok  ad allenamenti anche di squadra. E' assai probabile quindi  da questa data un  ritorno alla semi-normalità nei centri sportivi e in quelli equestri anche per allenamenti e lezioni , ma sempre usando i protocolli di sicurezza decisi dalle federazioni  (QUI LINEE GUIDA X I CENTRI FISE) 

Proprietari/affidatari potranno andare lo stesso nei Centri Equestri prima del 18 maggio magari solo per dare una mano a muovere alla corda? 
Come sapete, questa è la richiesta fatta da FISE  al Governo il giorno prima dell'uscita del Dpcm(VEDI QUI)   Ma di questo punto specifico non c'è traccia nel DPCM. Certamente ora FISE chiederà  una circolare esplicativa per questo, mentre assieme al Coni dovrà chiarire  chi in EQUITAZIONE è ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE (Professionista e non professionista)

 Lo scopriremo a brevissimo, quando la Fise affinerà l'intepretazione del Decreto, adattandolo alle specifiche del nostro sport e anche sulla base del pressing fatto con il Governo  negli ultimi giorni . Al momento non  è prevista questa deroga.

LUN 27  ALLE 18.00 PARLA IN DIRETTA IL PRESIDENTE MARCO DI PAOLA 


LAVORO E PRODUZIONE IN GENERALE 
Dal 4 maggio riparte il manifatturiero, le costruzioni e il commercio all'ingrosso, Dal 18 maggio riparte il commercio al dettaglio, dal 1 giugno ristorazione e bar. Rimango le Autodichiarazioni in vigore, Si a visite ai familiari, sempre consentito il rientro a casa. Più strette le misure per spostamenti fuori Regione. Vedi allegati 1/2/3 al Dpcm.  Scuole, si riapre a SETTEMBRE 

DOMANI LA PUBBLICAZIONE DEL DPCM

NRHA GERMANY, ANNULLATA LA YOUTH GLOBAL CUP 2020

GYRC - ARRIVEDERCI AL 2021 
GERMANIA Ricorderete la nuova formula della   Global  Youth Reining Cup, che l'anno scorso fu inaugurata al Derby di  Maggio in quel di Cremona (QUI EDIZ 2019, RIVEDILA)  e che ha una formula itinerante in Paesi ospitanti che cambiano ogni anno .

  Nrha Germany avrebbe dovuto ospitare l'edizione attuale durante il Breeders. In attesa di capire se riuscirà ad organizzare il  Derby di giugno, ha già ufficializzato assieme ad Nrha che l'edizione della Youth Global Cup 2020 è da ritenersi annullata. Nell'incertezza relativa agli eventi equestri in generale, ovviamente è meglio non rischiare per quelli in cui sono coinvolti atleti minorenni e provenienti da molti Paesi diversi. Corretta quindi la decisione presa, arrivederci al 2021

25 apr 2020

FISE AL GOVERNO: MONDO EQUESTRE PRONTO PER LA FASE 2

MAGGIO 2020. NOI SIAMO PRONTI !
Il 25 Aprile,  giorno della Liberazione (vediamolo come simbolico) , il Presidente Fise scrive di nuovo al Governo e afferma: noi siamo già pronti per la Fase 2. 
Ampi spazi all'aperto, equitazione come "sport individuale" e non di squadra nè di contatto, Linee Guida già pronte e diffuse a tutti i Centri Equestri. Tutti gli ingredienti giusti per essere tra i primi a ripartire.

Manca quindi solo la data  sui provvedimenti del Governo che decreteranno la ripartenza dell'equitazione e della vita nei centri equestri e nelle altre discipline sportive.  E poi c' è l'allevamento, l'Ippoterapia, lo sport di base per i giovanissimi,

Il Pressing sul Governo continua e la stessa cosa fanno i Comitati Regionali verso le Regioni. Si dice che la Liguria possa autorizzare già dal 3 maggio , ad esempio, le passeggiate a cavallo come se fosse appunto un allenamento da soli (come lo Jogging). Diversa è però la questione della vita nei centri sportivi/maneggi.

I temi sul tappeto sono  QUATTRO:

- Allenamenti dei Professionisti: ad oggi anch'essi vietati formalmente fino al 3 maggio. Si spera che almeno loro (a porte chiuse) possano riprendere
- Vita dei Circoli ripartenza in sella anche per Proprietari/Affidatari/lezioni: sullo sport organizzato nei Centri sportivi (equestri, ma anche basket, tennis etc) è la parte principale , su cui si innestano le Linee Guida Fise per i Centri Eqiestri e i cavalieri
- In subordine: se questo non succede, almeno consentire di aiutare i proprietari e affidatari a "muovere" i cavalli per aiutare gli addetti dei Centri, che sono ormai da oltre un mese sotto pressione.
- Competizioni/Show: Ultimo tassello del ritorno alla normalità. FISE ha sospeso le gare fino al 31/5. Riusciremo a ripartire prima dell'estate ??

La Fase 2 inizierà in Italia  il 4 maggio. Si prevede la ripartenza per circa 2 ML di lavoratori impiegati nelle filiere produttive (fabbriche, aziende) e nei cantieri edili. Sicura è la possibilità di tornare ad allenarsi da soli (jogging e altro), ma per la riapertura organizzata per i CENTRI SPORTIVI, si pensa a una data successiva, in modo da monitorare  le curve dell'epidemia per un paio di settimane prima di ripartire. Ovvio che un "liberi tutti" agli sportivi riporterebbe molte persone sulle strade durante i week end. Per questo motivo è probabile di avere ancora un pò di attesa. Ma tra i vari sport (palestre, calcio, basket etc...) l'Equitazione ha appunto particolarità specifiche e grandi spazi, come sopra richiamato. Su questo punto si gioca la possibilità concreta di essere tra i primi Sport a ripartiree questo è il senso ultimo della lettera di oggi da parte di Fise al Governo.

APPROFONDIMENTI
QUI LETTERA FISE AL GOVERNO

QUI LINEE GUIDA FISE PER LA FASE 2
Ecco il Protocollo Sicurezza da applicare nei Centri Equestri !

RIFLESSIONI SULLA FASE 2 IN ITALIA

SHOW E GARE IN UE E IN USA
Tra stop programmati e desiderio di gareggiare

"SATURDAY NIGHT" REINING ON WEB: SHAWN FLARIDA E PIGIU FABBRI, TOGETHER

SHAWN FLARIDA , CON IL SUPPORTO E LA TRADUZIONE DI  PIERLUIGI FABBRI, TWO CHAMPIONS
SAB 25 APRILE, ore 21.00 (ITALIA)
QUI LINK  INSTAGRAM
LA DIRETTA NON E' STATA SALVATA - NO REPLAY
Tra gli eventi On Line di queste settimane, riceviamo e volentieri pubblichiamo una novità di sicuro interesse dei nostri tanti appassionati.
Lui è Shawn Flarida

USA NRHA DERBY, ISCRIZIONI FINO A META' MAGGIO

Il Derby Nrha di Oklahoma, gara da 1 ML di dollari di montepremi schedulata dal 13/21 giugno, ancora è saldamente in agenda. Nrha tuttavia annuncia che ha esteso le iscrizioni fino al 15 MAGGIO, in modo di dare la possibilità a tutti di aspettare ancora un pò prima di confermare la prenotazione, in base all'andamento in Usa del Corona Virus. 
In America i morti sono arrivati a 51.017 con una incidenza maggiore nelle grandi città (NY su tutte). Con questo triste primato (doppio rispetto all'Italia, qui siamo a 25mila vittime, 120.000 comlessivamente in Europa) gli Stati Uniti sono purtroppo ad oggi il primo Paese al mondo per decessi da Virus.

QUI PAGINA DERBY NRHA 
Vedi qui i Video dei Champion 2019 (J.Van Der Hoeven e J.Neudorf) 



24 apr 2020

ASTE MARKEL, A DICEMBRE AL VIA ANCHE OFFERTE "ON LINE"

La Markel, storica casa di aste che anima la Big Auction di Oklahoma, corre ai ripari. Per l'edizione 2020, su cui adesso si iniziano a raccogliere i puledri offerti (con foto e video che in estate vengono di norma pubblicati sul sito), si pensa di procedere anche con modalità web.

A dicembre prossimo, oltre alle offerte tradizionali di persona e  telefoniche, la Markel ha reso noto che accetterà anche Offerte (Bids) On Line con un sistema che metteranno a disposizione per l'edizione di dicembre. Si corre insomma ai ripari, nel caso che questa sciagurata situazione legata al Covid-19 (che ad oggi negli Usa ha fatto oltre 50.000 vittime) dovesse protrarsi così a lungo da proibire o "sconsigliare" viaggi all'estero fino alla fine dell'anno .

QUI EDIZIONE ASTE 2019

FISE, CORSO ON LINE PER SPEAKER DI GARA

SPEAKER PER SHOW EQUESTRI? ECCO IL CORSO 
E' sempre più importante per la riuscita di una gara, la figura dello speaker. Fise la ha formalizzata nell'art 33 del proprio regolamento.
FISE lancia la prima edizione di un Corso On Line tenuto da due volti noti dell'equitazione.  I Docenti saranno Cristian Micheli e Carlo Rotunno, due affermati professionisti del settore.

IL CORSO 
8 ore formative complessive, somministrate in 4 moduli ciascuno di 2 ore nelle seguenti date: 11-18-25 maggio e 1° giugno (ORE 18.00-20.00). 
costo 50 euro  

Gli iscritti riceveranno l'invito alla lezione, che verrà fornita tramite l’applicazione Teams.

20 Iscritti al massimo 

23 apr 2020

USA: IL REINING E LA ...."GUERRA DEI ROSE". UNA NUOVA ASSOCIAZIONE ?

LARRY ROSE ALL'ATTACCO: "NRHA, TROPPA SOVRASTRUTTURA. DOPO IL CORONA-VIRUS AL VIA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE REINING"
5 Divisioni, nessuna distinzione tra Open e Non Pro
USA. Ricorderete il famoso film "La Guerra dei Rose" che ho ripreso nel titolo. Beh, qui non si tratta di una battaglia coniugale, ma  è proprio Larry Rose (non uno qualunque, ma un volto assai noto e attempato del mondo western style - vedi più sotto) che - con il rispetto che meritano i suoi capelli bianchi - lancia una autentica sfida alla NRHA.  Dalle pagine FB (profilo Marie Doyle) racconta il suo progetto "Le cose vanno cambiate, per amore dello sport scendo in campo. Appena usciti dal  Covid-19 faremo il lancio ufficiale, ma dobbiamo organizzarci ora (...) Non voglio una sorta di dittatura di cui aver paura, ma una vera e propria associazione libera dove tutti i membri avranno uguale diritto di voto per davvero e su ogni proposta di cambiamento". 
Accidenti ! Diciamo che con gli anni, il suo spirito battagliero non è affatto cambiato

Quella lanciata da Larry Rose e dai suoi sostenitori sarà a tutti gli effetti una  Associazione Reining alternativa. Si dovrebbe chiamare North American Reining Horse Ass. (NARHA) e i suoi intenti sono stati definiti alcuni giorni fa da Larry Rose  dal profilo FB "Marie Doyle in diversi post in verità un pò rudimentali (forse troppo rudimentali...) a partire dal 19 marzo (vedi sotto il suo primo post) .

PUNTI CARDINE DEL PROGETTO "ROSE"
Nessuna distinzione tra Open e Non Pro.  Tutti i cavalieri, saranno invece suddivisi in
5 divisioni, da cui - nel suo progetto- non si torna indietro

USA CHIAMA UE, QUANDO SI ANDRA' IN GARA DI NUOVO ?

"RECAP" SULLO STOP ALLE GARE EQUESTRI DAGLI USA ALLA UE
NB: le date  indicate potranno slittare in avanti, in base ai numeri dell'emergenza sanitaria nei vari Paesi. 
"Se è vero che i Grandi Eventi sportivi fanno la storia, allora ricordiamoci che Olimpiadi ed Europei di Calcio sono stati direttamente spostati al 2021."Grandi eventi" a parte, come andrà invece l'annata equestre agonistica? In attesa di ripartire almeno con gli allenamenti in scuderia, facciamo il punto.


In USA, la Federazione Equestre Americana (USEF), che corrisponde alla nostra Fise ha al momento sospeso tutte le competizioni equestri di ogni ordine e grado  fino al 3 maggio in ragione dell'emergenza Covid che si è fatta particolarmente virulenta negli Usa nelle ultime settimane. Si attendono aggiornamenti ovviamente a breve: con i numeri che si vedono sui decessi nel Paese, difficile non ipotizzare uno slittamento in avanti. Per il Reining , il primo evento "nazionale" negli Usa sarebbe atteso per il  24/31 maggio, ossia nella nuova data scelta per la NRBC, già rinviata ad aprile (si dice a porte chiuse??) 


E  IN EUROPA, COME VA
Tutti puntano al dopo estate con speranza. Ma è vero che, annullati da tempo gli Special di maggio, qui da noi il primo evento sulla carta sarebbe

22 apr 2020

AQHA: A PROPOSITO DI DNA TEST E "PARENTAGE VERIFICATION"

American Quarter Horse Association AQHA
QUARTER HORSES, TEST GENETICI E DINTORNI: UN RIEPILOGO DELLE COSE DA SAPERE
La domanda più comune su questo tema è : qual'è la differenza tra il  Test DNA e la Verifica dei Genitori (Parentage Verification)? 

Il sistema tecnicamente è pressochè identico.
Tuttavia, mentre il Test DNA ci fornisce le specifiche di quell'individuo/puledro, la verifica dei genitori (Sire/Dam) certifica che

IRHA 2020, APERTE LE ASTE STALLONI ON LINE

IRHA STALLIONS AUCTION ON LINE
L'obiettivo di IRHA è chiaro e semplice: contribuire attraverso l'acquisto per "offerte on line" di alcune monte prestigiose  al montepremi del Futurity. Iniziativa lodevole nella quale è possibile trovare ottime offerte a prezzi vantaggiosi o anche proporre un proprio stallone per l'asta.

COLLEGATI  DA QUI 

INFERNO 66 VA ON LINE

Non è la solita pagina FB dei tantissimi stalloni sul mercato (ottimi, per carità), ma un vero e proprio sito web, di quelli che di solito hanno solo le grandi Star (e non tutti!) del ML Dollar club e ha persino uno slogan assai riuscito "Infernalize you life!

Un pò per italico orgoglio, un pò perchè  fa piacere che si continui ad investire anche in quest'anno partito "con il freno a mano", lo riprendo volentieri da queste pagine. Il sito è davvero ben fatto - moderno. essenziale, immediato -  e adesso c'è anche un concorso a premi legato a un facile sondaggio da fare on line. Soddisfatto il "proud owner" Domenico Lomuto "Noi guardiamo avanti con fiducia, questo è il messaggio che vogliamo dare. Dopo di che, come allevatore non posso lamentarmi di questa stagione: i numeri sono del tutto simili all'anno scorso, sono d'accordo con i colleghi che hai intervistato giorni fa sul tema Breeding (QUI).  Posso davvero confermarti anche io  che tra gli allevatori c'è stata una forte lungimiranza in questo senso: bando ai timori, i puledri dovranno essere lì tutti felici a sgambettare nei pascoli, quando questo maledetto Virus passerà e tutto tornerà alla normalità !"

QUI SITO WEB 

21 apr 2020

REINING ON WEB: DUANE LATIMER TALKING

MART 21/4 ore 21.00
DUANE LATIMER
STORIA E ATTUALITA' DEL GRANDE REINING
QUI REPLAY  INSTAGRAM
da profilo Matteo Rondanina

Proseguono le iniziative on line pensate da Mirko Midili per passare la sera con i grandi protagonisti del Reining. E' la volta di Duane Latimer, una leggenda del reining tornata recentemente agli onori delle cronache  con la vittoria nella Nrbc L4 Open nel 2018,

20 apr 2020

FISE, LINEE GUIDA PER LA RIPARTENZA NEI MANEGGI

CENTRI FISE:   "RIPARTENZA" IN SICUREZZA !
ATTENZIONE: quanto scritto da Fise NON autorizza da ora l'accesso al Centro Equestre, si tratta di istruzioni operative che serviranno quando sarà attivata la Fase 2. 

20/4 Si tratta infatti di istruzioni operative importanti (scritte da esperti guidati da V.Colao) importanti soprattutto per i Gestori dei Cwentri, per quando si riprenderanno effettivamente le attività sportive, o venisse accolta più rapidamente la richiesta fatta da Fise al Governo per permettere l'accesso di proprietari e affidatari al Centro anche solo per le operazioni di accudimento e movimentazione (attenzione a questo distinguo!). 
Le presenti Linee Guida possono tuttavia essere utili anche ora, in caso di accesso legato all'impedimento da parte del gestore di svolgere le operazioni di accudimento.

QUI TESTO COMPLETO LINEE GUIDA 

I PILASTRI DELLE LINEE GUIDA
Tali indicazioni sono  utili ai Centri Equestri

NRHA GERMANY E SHOW, SI DECIDE A FINE APRILE

SHOW E CONCORSI EQUESTRI IN GERMANIA: LA DECISIONE ARRIVA IL 30 APRILE
Con un comunicato di "buon auspicio per tutti noi" sulla pagina Facebook di NRHA Germany, il Board tedesco ci conferma che in Germania gradualmente a partire dal 3 maggio le attività produttive riapriranno, così sembra anche le scuole  e anche i piccoli esercizi commerciali, che riapriranno a partire da lunedi.
Il Governo ha tuttavia deciso una sospensione dei Grandi Eventi fino alla fine di agosto, senza però chiarire esattamente cosa si intenda per "grandi Eventi".
E LO SPORT ??
Gli esperti tecnici che assistono il Governo federale suggeriscono che sia necessario un graduale ritorno alle attività, anche perchè la soluzione definitiva di un  vaccino, richiederà ancora diversi mesi di lavoro.
Il 30 aprile si deciderà sugli eventi sportivi in Germania e quindi anche su quelli equestri già programmati nella stagione attuale (per capirci, il Breeders Derby di Kreuth è attualmente previsto a giugno, ndr). Vedremo quindi cosa decideranno le autorità e la Federazione eqUestre tedesca.

"FASE 2" TRA VITA, SPORT E IL MAGGIO CHE VERRA'...

VERSO LA "RIPARTENZA": VITA SOCIALE, LAVORO SPORT E AGONISMO. SCENARI DI MAGGIO POSSIBILI
Come già ho fatto prima di Pasqua (QUI), proverò qui a ricapitolare alcuni temi che ci stanno a cuore nella prospettiva di una ripartenza "a rate" già a partire dal 4 maggio prossimo, con l'avvio della cosiddetta "Fase-2". Alla proposta sta lavorando una Commissione di 17 esperti guidati dall'Ex AD di Vodafone Vittorio Colao,  Il Governo deciderà su questa base tecnica chi, come e quando ripartirà dopo il 4 maggio. Sempre che (!) l'emergenza sanitaria confermi il Trend calante degli ultimi giorni.

ITALIA, SCENARIO GENERALE
Scuole chiuse fino a settembre, questa è l'unica  certezza.
Chi invece aspetta il 4 maggio come una specie di "liberi tutti" rimarrà deluso. Vero è che, a partire da quella data (assai difficilmente prima, nonostante il pressing di alcune regioni) inizierà una ripartenza scaglionata delle imprese produttive e commerciali considerate a più basso rischio. Ma questo sistema di aperture per categorie, si protrarrà per tutto il mese di maggio

19 apr 2020

ALONG FOR THE RIDE: CONVERSAZIONE CON ANDREA FAPPANI

USA, SABATO 18 APRILE ORE 12.00 PM
REPLAY SU INSTAGRAM 

Andrea Fappani lancia anche in Usa una serie di conversazioni su Instagram. Ascolta o vedi in replay il grande  campione. Il Replay è disponibile solo fino a dom 19 ore 12.00 pm


QUI I PODCAST DI FAPPANI DAL SUO SITO 

17 apr 2020

REINING ON WEB: ANN FONCK, THE QUEEN TALKING

VEN 17/4 ore 21.00
ANN FONCK TALKING, 
IL DISCORSO DELLA REGINA!

Proseguono le iniziative on line pensate da Mirko Midili per passare la sera con i grandi protagonisti. del Reining.

QUI REPLAY  INSTAGRAM

VEN 17 APRILE , ore 20.00
(foto a lato, Bonaga) 
E' la volta di Ann Fonck, Reining Queen e icona di stile.
Già ML Dollar Reiner (

NRHA, CANCELLATI GLI EAC EUROPEAN AFFILIATES 2020

REGSTRUP, DANIMARCA 
EVENTO CANCELLATO 
Nonostante le buone intenzioni di tutti (in primis degli organizzatori) alla fine l'appuntamento previsto per luglio 2020 degli EAC Nrha Affiliates è stato ufficialmente cancellato causa Covid-19. 
Purtroppo sono proprio gli eventi internazionali , in questo clima di incertezza generale, a risentire degli effetti sul medio periodo

FISE, NUOVO PRESSING SUL MINISTERO PER ACCESSO AI CIRCOLI

Il Presidente Fise Marco Di Paola ci sta provando con ogni mezzo.
Ieri 16 aprile FISE ha inviato una nuova lettera al Ministero in cui viene chiesta per proprietari e affidatari di cavalli, la possibilità di accedere ai Circoli per l'accudimento dei cavalli, in particolare riferendosi ai cavalli sportivi .(Attenzione: non si parla per ora di "sella", ma di aiutare in operazioni di movimento come longia, giostra etc...) in attesa della Fase 2.

In questo senso vanno anche le due operazioni

16 apr 2020

CENTRI EQUESTRI, VERSO LA "FASE 2" I CHIARIMENTI DEI LEGALI

IL SEMINARIO: LA GESTIONE DEI CENTRI EQUESTRI AI TEMPI DEL CORONA-VIRUS
Ecco i punti in "chiaro-scuro", su cui ora occorre il lavoro della Federazione
I due noti avvocati esperti di diritto sportivo Stefania Cappa e Marianna Garrone hanno organizzato nei giorni scorsi un importante Seminario in videoconferenza  su web (un Webinar) riservato a una cinquantina di addetti ai lavori a cui hanno partecipato tra gli altri anche Marco di Paola  (Presidente Fise), Mino Palma (Fise, relatore linee guida FASE 2) e il Dr Vet Davide Bianchi.

La Tavola rotonda ha avuto come scopo quello di avere un confronto in vista della prossima "Fase 2" in cui - speriamo presto - i Centri Equestri potranno finalmente ripartire applicando ovviamente i protocolli del caso (vedi lavoro di Mino Palma).
ATTENZIONE (NdR): mentre è ormai quasi certo un ritorno a partire dal 4 maggio nelle attività produttive a minor rischio,

INPS: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI DA VERSARE, SI VA A GIUGNO

Per tutti gli operatori della filiera equestre che già versano contributi previdenziali e assistenziali e assicurazioni obbligatorie a Inps (per sè stessi o collaboratori) si ricorda che gli stessi sono sospesi per il periodo 2 marzo, 31 maggio. I contributi non versati ora, dovranno essere versati a partire da GIUGNO 2020. Si potrà versare allora in unica soluzione o in cinque rate, senza interessi o more. 
Parliamo degli arti 61/62 del "Cura Italia" che sono applicati, come ha chiarito INPS anche a per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive, professionistiche e dilettantistiche,

QUI  LA CIRCOLARE INPS 
emanata il 9/4/2020

QUI RECAP AIUTI ECONOMICI