4 mag 2020

"CORONA VIRUS" ITALIA: I NUMERI E NORME FINO AL 4 MAGGIO

DPCM (26/4): 4 MAGGIO
VIA ALLA FASE 2
EQUITAZIONE FISE DAL 4 MAGGIO SI ALLENANO A PORTE CHIUSE TUTTI GLI AGONISTI !!!
DAL 4 MAGGIO SOLO ALLENAMENTI INDIVIDUALI, DAL 18 MAGGIO PROBABILE VIA LIBERA AD ALLENAMENTI SPORTIVI ANCHE DI SQUADRA 

4 maggio 2020:  iniziata la FASE 2, chiudiamo qui questo articolo in Progress dall'inizio della Pandemia e dal Lock down del 9 Marzo. Due mesi da brivido che speriamo di esserci lasciati alle spalle. Qui sotto i numeri aggiornati a ieri, triste bollettino "di guerra" quotidiano  di una epidemia che ha segnato la vita di tantissime famiglie e che tutti noi ricorderemo di certo per tutta la vita

QUI  FISE E NORME DAL 4 MAGGIO 
QUI TESTO DPCM 26/4/2020
PER LO SPORT - LEGGI ART 1 COMMI D/F/G/I/U
BOLLETTINO  ITALIA 4/5 ore 18.00
ITALIA:211.938 TOT CONTAGI 
 di cui: 29.079 decessi /  82.878 guariti
4/5 OGGI: DECESSI +195 / POSITIVI: -199
DATI STATISTICI E COMMENI:
-QUI BOLLETTINO  QUOTIDIANO SOLE24ORE
-QUI DATI PROT.CIVILE MIN SANITA'

29/4 DAL 4 MAGGIO TUTTI GLI AGONISTI IN SELLA (PAT BWR)

 FISE, BLOCCO DELLE GARE PROROGATO  AL 31 MAGGIO (Q
20/4  LINEE GUIDA FISE X LA FASE 2
13/4 DI PAOLA (FISE) RIPARTIRE !!!
10/4 DPCM E SPORT, TUTTO FERMO FINO AL 3 MAGGIO 
7/4 MISURE FISE DI AIUTO AI CIRCOLI
7/4 ULTIME DELIBERE FISE 
 DAL 7/4: INDENNITA' COLLABORATORI SPORT 
1/4 DPCM E SPORT: LE NOVITA' 
GLI AIUTI ECONOMICI - ITALIA 
aiuti e contributi persone,imprese e sport

26/3 NUOVO MODULO AUTOCERT
BOLLETTINI PRECEDENTI

31/3  FISE - AIUTI  AL SETTORE EQUESTRE
28/3 LETTERA FISE AI TESSERATI 
26/3 CIRCOLARE MINISTERO AGRIC
26/3 NUOVO MODULO AUTOCERT

20/3 FISE: STOP A EVENTI EQUESTRI FINO AL 26 APRILE

19/3 CONTE: MOLTO PROBABILE ANDARE OLTRE IL 3 APRILE
18/3 EUROPEI CALCIO FIFA RINVIATI AL 2021
15/3 SPORT EQUESTRI : FEI NRHA E FISE, SOSPESI GLI SHOW EQUESTRI PER QUATTRO SETTIMANE
11/3 OMS DICHIARA PANDEMIA. ULTERIORI GIRI DI VITE . MOBILITÀ SOLO PER LAVORO, SCUOLE CHIUSE OVUNQUE FINO AL 3 APRILE.  EVENTI SPORTIVI TUTTI SOSPESI, EUROPEI DI CALCIO RINVIATI AL 2021

20/3 FISE: STOP A EVENTI EQUESTRI FINO AL 26 APRILE

SAB 14 MARZO: La FEI  e la NRHA
 nel fine settimana hanno emesso una raccomandazione a sospendere in tutto il mondo gli eventi equestri  per un meseFISE riprende questo comunicato ribadendo che  "Come per tutti gli altri sport, di fatto è azzerata l’attività internazionale in Italia per ogni disciplina equestre". 
QUI NOTA FISE/FEI 14/3    QUI NOTA NRHA 14/3

UN SUGGERIMENTO DI BUON SENSO ...
Non tutti i cavalli sono ospitati in Centri strutturati  per  dare un "servizio completo di accudimento" (vitto, movimento/paddock/corda). 
Si consiglia quindi di valutare assieme a Presidenti dei VS Circoli l'eventuale indifferibilità di un vostro intervento sul proprio cavallo e magari, farvelo scrivere in una comunicazione ai soci. 
Per chi è del settore è chiaro che occorre muovere un cavallo alla corda che altrimenti rimane in Box per giorni, ma chi eventualmente vi fermerà su strada può non sapere nulla delle esigenze e delle routine equestri.

COSI' LA FISE NELLA LETTERA AGLI ASSOCIATI DEL 11/3: "invitiamo a coordinarVi con gli Istruttori, i Presidenti di circolo e i veterinari per comprendere l’effettivo stato di necessità indifferibile che possa riguardare il Vostro cavallo e giustificare lo spostamento"
per cui Fise  NON esclude che, in particolare nelle strutture dove non ad esempio sia disponibile giostra o paddock, personale addetto al vitto o altro, ovvero per procedere la somministrazione di un farmaco dato dal Veterinario,  sia il circolo stesso (a mezzo di comunicazione ai soci) ad esprimersi con i soci circa la necessità indifferibile di accudire a talune condizioni il proprio cavallo definendo comportamenti idonei alla situazione di emergenza.
NB: IN OGNI CASO, FERMO RESTANDO CHE ATTIVITA' SPORTIVA  O LEZIONI NON VANNO PRATICATE,  NE' ALLENAMENTI  IN SELLA CHE NON SIANO QUELLI DEGLI ATLETI PREVISTI DALLA LETTERA FISE DI CUI SOPRA.

TUTTAVIA, UN CONSIGLIO DI BUON SENSO NON SUPERA LA NORMATIVA VIGENTE
La normativa in questo momento è piuttosto stringente. Quello che deciderete di fare sta quindi alla vs responsabilità personale. Decidete come è meglio comportarsi, cercando di usare buon senso e cautela e rendendo dichiarazioni (nei modelli relativi agli spostamenti) veritiere e conformi alla legge. 

Se quindi ritenete necessario muoverVi, lo farete con piena responsabilità personale e valutando tutti gli aspetti del vostro caso. Siccome non tutti gli agenti  conoscono necessariamente il mondo "equestre", qualora andiate in scuderia consiglierei di portare con voi 
- Modulo VS SPOSTAMENTO (scarica qui)
- Ultima Direttiva FISE (qui quella 11/3)
- copia/foto del Passaporto del vs cavallo
- eventuale lettera/dichiarazione del VS Circolo ai soci

Per il resto buon senso, cautela, rispetto.


Il nuovo  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri operativo da martedì 11 marzo e in vigore fino al 3 aprile, contiene  un solo articolo che estende le misure restrittive di ieri a tutto il Paese (ART 1) e fino al prossimo 3 APRILE
E' modificato anche il Comma D relativo allo sport.

 IL COMMA D (SPORT) E' ORA COSI' FORMULATO
3. La lettera d) dell'art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e' sostituita dalla seguente: «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;»
dal 10/3 tutta ITALIA assimilata a zone ART 1

QUI AGGIORNAMENTO DPCM 9/3

________________________________________
QUI SOTTO POSIZIONI PRECEDENTI, NON NECESSARIAMENTE ANCORA IN VIGORE!!!

____
10/3 POSIZIONE PRECEDENTE La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che è stata ufficialmente confermata l’interpretazione offerta dalla Fise secondo cui il proprietario o il detentore o l’affidatario del cavallo può recarsi dal proprio domicilio al maneggio affiliato alla Federazione e successivamente rientrare al proprio domicilio.

Tale spostamento è consentito “solo e unicamente per provvedere alle cure e alla salute del cavallo quale esigenza indifferibile”.

Pertanto invitiamo i tesserati a valutare con serietà e senso di responsabilità caso per caso, confrontandosi con il Presidente dell’ente affiliato o con il proprio istruttore/tecnico, sull’effettiva “esigenza indifferibile” che legittima lo spostamento e a non abusare di questa facoltà, poiché passibile di gravi sanzioni penali.

Resta inteso che per “provvedere alle cure e alla salute del cavallo”, la Federazione intende quelle attività legate al benessere fisico e mentale del cavallo, tra cui anche muoverlo nella maniera ritenuta più opportuna.

Sono invece vietate lezioni di gruppo o singole.
La Federazione Italiana Sport Equestri precisa altresì che non è consentito presso gli enti affiliati effettuare attività sportiva e/o di scuola di equitazione.
È, invece, possibile accedere agli atleti di interesse nazionale per svolgere sessioni di allenamento a porte chiuse.

MUOVERSI SEMPRE CON AUTOCERTIFICAZIONE
Il soggetto sopra indicato, e l’eventuale accompagnatore se minore, dovrà dotarsi dell’autocertificazione (scarica QUI)
oppure di quella reperibile sul sito www.governo.it, con allegata la presente nota (scarica QUI) e precisare che si tratta di un’esigenza indifferibile.
IN AGGIUNTA (a mio personale parere) : eventualmente scaricarsi la direttiva FISE (QUI) e munirsi della copia della prima pagina del libretto APA da cui si evince identificazione del cavallo e vostro nome.

Facciamo presente che le Forze dell’Ordine possono verificare la reale sussistenza dell’esigenza indifferibile e, in caso contrario, sanzionare le persone coinvolte nella violazione della norma.

La Federazione, comprendendo le difficoltà dei propri Enti affiliati a gestire la situazione, con questo immediato intervento presso il Governo, ha inteso dare un contributo per consentire di tutelare il benessere e la salute del cavallo e non intende legittimare e consentire comportamenti impropri o abusi per raggirare la misure di contenimento del contagio. La Federazione, con una lettera a firma del Presidente Marco Di Paola, (scarica QUI) ha ringraziato, a nome del movimento sportivo equestre, il Governo e in particolare il Ministro dello Sport On.le Vincenzo Spadafora, lo staff ministeriale e il Presidente del CONI Giovanni Malagò per aver compreso la peculiarità dello sport equestre e per il supporto offerto per tutelare il benessere dei cavalli sportivi.

FISE chiede in ultimo ai  tesserati di agire con senso civico e di responsabilità, di muoversi solo se effettivamente necessario e di non creare situazioni di pericolo, poiché gli ospedali sono già congestionati per la gestione del Coronavirus.


DPCM 11 MARZO 2020
Il nuovo  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri operativo da martedì 11 marzo e in vigore fino al 3 aprile, contiene  un solo articolo che estende le misure restrittive di ieri a tutto il Paese (ART 1) e fino al prossimo 3 APRILE
E' modificato anche il Comma D relativo allo sport.

 IL COMMA D (SPORT) E' ORA COSI' FORMULATO
3. La lettera d) dell'art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e' sostituita dalla seguente: «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro;»
QUI DECRETO GOVERNO DPCM 11/3/2020
dal 10/3 tutta ITALIA assimilata a zone ART 1
DALLE FAQ DEL SITO FISE 8/3
ATTENZIONE: RISPETTO A QUANTO SCRITTO SOTTO E' POSSIBILE CHE IN QUESTI GIORNI ESCA UN DECRETO PIU' RESTRITTIVO SULLO SPORT. SI ATTENDONO QUINDI CHIARIMENTI

Domanda: Nelle zone di cui all’art. 1 del DPCM dell’8 marzo 2020  OSSIA OGGI IN TUTTA ITALIA dove è previsto di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata o in uscita, i cavalieri o i proprietari o i detentori o gli utilizzatori di un cavallo ospitato presso un centro affiliato a FISE  possono recarsi ad accudire e muovere il proprio cavallo?

Risposta: Abbiamo concordato con l’Ufficio Sport del Governo che le attività necessarie per accudire e muovere il proprio cavallo, e quindi garantirne il suo benessere, ed evitare ripercussioni anche letali sulla sua salute possono rientrare nello “stato di necessità” previsto dal DPCM, che giustifica lo spostamento casa/maneggio o casa/scuderia da e per le zone assoggettate a restrizioni o ulteriori zone soggette a limitazione a seguito di Ordinanze regionali, che vi chiediamo di verificare sui siti istituzionali. La Federazione ha predisposto una bozza di autodichiarazione (scarica qui), da compilare da parte del diretto interessato e mostrare -ove necessario- agli Agenti della Forza pubblica.  La Federazione raccomanda, comunque, serietà e senso di responsabilità negli spostamenti perchè siano effettivamente dettati da situazioni di necessità.

DAL SITO FISE RISPETTO A QUANTO SCRITTO: Si ricorda che la Federazione fornisce, comunque, un’opinione non vincolante sull’interpretazione di provvedimenti dell’Autorità, si invita pertanto ad attenersi scrupolosamente a quanto previsto non solo dai DPCM, ma anche a eventuali ordinanze di Autorità locali. Si ricorda che la FISE, al fine di sostenere e fornire un servizio ai tesserati e agli affiliati, ha attivato un indirizzo di posta elettronica (sosfise@fise.it), al quale possono essere inoltrati specifici quesiti.
_______________________

QUI SOTTO  TROVI  DELIBERE E PROVVEDIMENTI SETTIMANE PRECEDENTI 





 DPCM 4/3/2020 
FOCUS MANIFESTAZIONI SPORTIVE/EQUESTRI  IN VIGORE FINO AL 3 APRILE
Leggi qui sotto il dettaglio del decreto con  le specifiche zona per zona. In linea generale le manifestazioni sportive sono da intendersi SOSPESE fino al 3 APRILE. Tuttavia , le Manifestazioni sono possibili ma in impianti a "porte chiuse" (art 2 comma A).Il provedimento si intende applicato anche alle discipline equestri. Nel decreto di ieri le norme si sono però fatte più stringenti.  A cura delle  Associazioni e società sportive che organizzano sono da effettuare i controlli medici del caso ad atleti, dirigenti ed accompagnatori (prova febbre, altro ??)
La FISE già dopo il 1 marzo aveva  inoltre puntualizzato  che nel caso in cui il Comitato organizzatore decida di svolgere l'evento dovrà vigilare: 
- accesso solo per concorrenti, addetti ai lavori (Istruttori), persone per governo animali
- Meglio se si fanno controlli all'ingresso impianti
- Meglio se l'evento è comunicato a Prefettura e Comune
- Cartellonistica adeguata
Rifarsi infine anche alle Ordinanze applicative delle singole regioni , che in alcuni casi introducono delle specifiche. Possono essere in vigore infine precise ordinanze comunali. 
SPORT E ALLENAMENTI ORDINARI 
L'attività di allenamento agonistico è assimilata a quella di cui sopra (ci si allena a porte chiuse, vietato accesso al pubblico ecc..) . L'attività motoria e sportiva di base è consentita nel rispetto delle normative igienico sanitarie (vedi allegato 1 lettera D del presente decreto 4/3)

QUI TESTO-DECRETO-GOVERNO 4/3/2020

LEGGI QUI CHIARIMENTI   FISE 


IL MIO COMMENTO: il provvedimento sullo Sport è con ogni evidenza calibrato su attività pensate per Stadi e/o palazzetti dello Sport. In equitazione gli impianti sono molto diversi e spesso con grandi spazi verdi ed esterni ma  è anche vero  che il confine tra pubblico/accompagnatori è quasi sempre molto sottile. Ci sono quasi sempre (inoltre) allievi minorenni con genitori. Logico è che un concorso "sociale/locale/provinciale" ben al di fuori dalle Zone Rosse desta meno preoccupazioni rispetto ad  eventi di rango superiore. Infine in questo periodo le forze dell'ordine svolgono una attività di vigilanza sul territorio. la FISE dopo un primo divieto assoluto di gareggiare esteso fino al 1 marzo, si richiama adesso semplicemente ai dettati del DPCM.  Sarà insomma compito dei Comitati Organizzatori riflettere non solo sulle disposizioni di legge, ma anche sulla opportunità di svolgere eventi che possano comportare una importante mobilità sul territorio (oltre al tema alberghi, ristoranti etc) e un particolare affollamento in uno specifico impianto sportivo. Purtroppo la normativa nazionale non tiene conto della particolarità dello sport equestre, dove c'è anche un "atleta cavallo" che necessita di cure e attenzioni continue, questo ovviamente al di là del tema organizztivo di gare e concorsi.

NOTA 23/2 Senza fare allarmismi inutili, non ci sottraiamo su questo BLOG rispetto al tema HOT di queste settimane. Ossia le misure di prevenzione al Corona Virus , per l'impatto che questo comporta sulla stagione sportiva. Cercheremo di darvi aggiornamenti utili in materia, aggiornando il presente post se ci sono novità significative

QUI SOTTO NOTE DEI GIORNI PRECEDENTI


 



26 FEBBRAIO MATTINA Per la stagione agonistica 2020 è stata (per ora) solo una "falsa partenza" e speriamo sia  questo il problema: scavallare un breve periodo di marzo in modo da prevenire (limitando la mobilità e i flussi tra le regioni) il formarsi di nuovi focolai del Virus Covid-19 in altre zone.
 A guidare le danze ci  sono in primis le Ordinanze del Governo e delle Regioni del nord (alcune più restrittive, nelle aree dove sono attive le Zone Rosse, dove c'è ad oggi anche la chisura dei pubblici esercizi - la mappa è in divenire e si sta estendendo anche ad altre regioni nelle ultime ore ). Oltre al blocco delle attività scolastiche e universitarie (inclusi i corsi di ogni genere), le ordinanze ad oggi  vigenti  prevedono come anche il Blocco delle manifestazioni sportive fino al 1 Marzo compreso.

GOVERNO: MANIFESTAZIONI SPORTIVE SOLO SE A "PORTE CHIUSE"
Nel nuovo  Decreto PdCM del 25/2 si fa un distinguo sugli eventi sportivi, asserendo che si possono svolgere Gare o Man Sportive in impianti senza pubblico, quindi a "a porte chiuse" . L'accezione riguarda certamente le partite di calcio, basket o pallavolo delle serie maggiori, ma rimane soggetto a interpretazione rispetto alle competizioni equestri, dove è assai più sfumato per molte gare il concetto di pubblico/addetti ai lavori.  Per non sbagliare, al momento  FISE ha ribadito con estrema chiarezza sul proprio sito  che sono sospese fino al 1 Marzo gare e concorsi federali di ogni disciplina e di ogni ordine e grado.

Per l'attività sportiva ordinaria (quindi NON di gara) non è previsto un divieto ma vi chiediamo di leggere bene le rispettive Ordinanze Regionali e le loro eventuali circolari applicative che chiariscono anche questi aspetti del vivere quotidiano (palestre, centri sportivi ecc..) anche in funzione dei territori comunali più o meno colpiti. Nei comuni dove ci sono focolai acclarati o zone rosse è stata sospesa anche l'attività ordinaria (ossia è vietato anche recarsi in  scuderia dal proprio cavallo). Informarsi quindi bene (Comune/Regione) prima di procedere.



Nel Reining sono stati per ora annullati/rinviati a data da destinarsi sia il Futurity Europeo che lo Show Elementa previsto nelle Marche. In Francia è stato annullato il primo Show previsto a Mooslargue (in Francia, ma ufficialmente solo per cambiare la sabbia in arena) .
Questo per dire che c'è infatti non solo il tema delle Ordinanze in Nord Italia, ma anche quello del "buon senso" e delle considerazioni ovvie che riguardano la mobilità trans-regionale/nazionale di persone e cavalli, cosa che ovviamente diventa un tema centrale  di salute pubblica. Vedremo inoltre cosa decideranno le associazioni regionali del Reining, ben sette delle quali dovrebbero teoricamente tenere le prime tappe nelle prossime due settimane (ossia prima del Futurity UE ora rinviato). E  già ARER Emilia Romagna  e APCR Piemonte  hanno cancellato la tappa di inizio marzo.
- QUI CALENDARIO IRHA AD OGGI

In generale, crediamo che una decisione in materia di sport verrà presa solo a valle dell'incontro Stato/Regioni avvenuto ieri sera e dall'esame delle ordinanze oggi (che verranno rese più omogenee) , quando si capirà meglio l'orientamento delle Ordinanze regionali per la prossima settimana rispetto alla chiusura o meno delle scuole, cosa che si trascina dietro tutto il tema anche delle manifestazioni pubbliche e private. Per adesso il Governo ha proibito solo le gite scolastiche in tutta Italia (per evidenti motivi) fino al 15 marzo. A breve sapremo cosa succederà sul resto.

In ultimo, siamo consapevoli che il tema sportivo (ed equestre nel nostro caso) sia una piccola parte del problema e che però incrocia fortemente  con il tema economico. Perchè per molte persone l'equitazione è un passatempo, ma per molte altre è un lavoro. Lo stop di alcune attività, ha già del resto causato un primo impatto emotivo in molti settori. Non solo per i supermercati presi di assalto in alcune zone, ma anche prenotazioni turistiche cancellate in massa, il Carnevale di Venezia "chiuso per Virus", con l'economia nazionale in forte sofferenza anche perchè il motore delle aziende è fortemente interconnesso a importazioni, esportazioni, viaggi di lavoro, manifestazioni e fiere di settore. E anche nella vita lavorativa ordinaria si evitano in questi giorni  riunioni, corsi e altre attività sociali.

Seguiremo il tema per la parte legata allo sport e al Reining, sapendo che non ha senso diffondere panico o allarmismo. Buon senso, First! Anche perchè in linea di massima il Covid-19 è una "influenza" di ceppo nuovo, in cui sono solo raramente si sviluppano patologie polmonari più gravi. In italia ad oggi siamo a 821 contagiati  con 21 decessi, in gran parte persone anziane e/o con patologie più o meno gravi già in corso). In altri Paesi europei i numeri sono molto più bassi, ma - così si dice sui media - semplicemente perchè non sono stati fatti controlli accurati come in Italia che ha fatto i tamponi e ha poi reso  pubblici i dati con grande trasparenza.

Seguiamo tutti la cosa con pacatezza e obiettività confidando anche infine in un pizzico di fortuna.

QUI ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA 
QUI ORDINANZA FISE VENETO 
QUI ORDINANZA FISE EMILIA ROMAGNA
QUI ORDINANZA FISE PIEMONTE 
QUI ORDINANZA FRIULI VG
QUI ORDINANZA PROVINCIA TRENTO  *




NEW: ANNULLATA LA GARA AQHA-ELEMENTA DI CORROPOLI 
Gli eventi sportivi successivi al 1 marzo, si intendano pertanto al momento confermati (salvo diversa comunicazione del Comitato Org.),  in attesa di capire come evolverà la situazione nei prossimi giorni e/o di ulteriori provvedimenti.
Il Ministero della Salute, di concerto con le Regioni od oggi più colpite dal Corona Virus
(Co Vid 19) ha emanato nelle scorse ore provvedimenti che, richiamando il testo del Decreto Legge appena uscito introducono diverse misure restrittive, tra cui ricordiamo il blocco delle attività scolastiche e universitarie e quello delle manifestazioni (anche sportive) di ogni genere e natura. La logica è quella di prevenire il più possibile nuovi casi di contagio. In alcune regioni le ordinanze sono più restrittive (individuando anche specifiche "Zone Rosse"  - vi invitiamo quindi a visionarle direttamente sui siti Istituzionali della vostra Regione e Comune di residenza. In altre regioni sono state emanate invece solo ordinanze comunali e anche qui, vi invitiamo a informarvi sui siti Istituzionali delle vostre zone di residenza.

Siamo tutti ovviamente preoccupati per lo stato di salute delle persone, ma tutto questo ha un impatto anche sul settore sportivo. Sui media si parla solo delle partite di calcio, basket e pallavolo ma lo STOP agli eventi sportivi (ad oggi in molte regioni del Nord fino al 1 Marzo) riguarda TUTTE le manifestazioni sportive pubbliche e private, comprese quelle equestri. Per la  provincia autonoma di Trento (ad esempio) si parla  degli eventi in luoghi chiusi. Qui alcuni esempi che potete trovare in rete e che vi invito ad approfondire:

QUI ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA 
QUI ORDINANZA FISE VENETO 
QUI ORDINANZA FISE EMILIA ROMAGNA
QUI ORDINANZA FISE PIEMONTE 
QUI ORDINANZA FRIULI VG
QUI ORDINANZA PROVINCIA TRENTO  *

Non possiamo sapere come evolverà la situazione nei prossimi giorni/settimane ben consapevoli che, le preoccupazioni sono per tutti noi di altra natura e vanno ben oltre il fatto sportivo.Rimaniamo in attesa di ulteriori eventi e comunicazioni da parte del Governo e delle autorità regionali competenti con fiducia  e senza allarmismi