20 apr 2020

FISE, LINEE GUIDA PER LA RIPARTENZA NEI MANEGGI

CENTRI FISE:   "RIPARTENZA" IN SICUREZZA !
ATTENZIONE: quanto scritto da Fise NON autorizza da ora l'accesso al Centro Equestre, si tratta di istruzioni operative che serviranno quando sarà attivata la Fase 2. 

20/4 Si tratta infatti di istruzioni operative importanti (scritte da esperti guidati da V.Colao) importanti soprattutto per i Gestori dei Cwentri, per quando si riprenderanno effettivamente le attività sportive, o venisse accolta più rapidamente la richiesta fatta da Fise al Governo per permettere l'accesso di proprietari e affidatari al Centro anche solo per le operazioni di accudimento e movimentazione (attenzione a questo distinguo!). 
Le presenti Linee Guida possono tuttavia essere utili anche ora, in caso di accesso legato all'impedimento da parte del gestore di svolgere le operazioni di accudimento.

QUI TESTO COMPLETO LINEE GUIDA 

I PILASTRI DELLE LINEE GUIDA
Tali indicazioni sono  utili ai Centri Equestri
per gestire - appena sarà permesso- gli ingressi delle persone autorizzate ad accedere all’interno del circolo affiliato, che resta chiuso al pubblico, senza effettuare lezioni o sedute di allenamento fino a nuove disposizioni da parte del Governo. Anche per la parte "montata", si prega di considerare che  andrà interpretato sulla base di quello che dirà il nuovo DPCM (da quando solo professionisti, da quando tutti etc...)
- Accesso gestori/proprietari del centro, dipendenti e collaboratori, fornitori, Istruttori, maniscalchi, VET, ma anche Proprietari, Affidatari o Affittuari. Verifica da Libretto APA
- Febbre non superiore a 37.3 da rilevare all'entrata
- Registro delle entrate
- Movimento del cavallo anche MONTATO, ma non per preparazione agonistica - solo sgambatura
- Nel caso, casco obbligatorio anche per Maggiorenni
- NO passeggiate fuori dal Centro equestre
- Mascherina almeno chirurgica e guanti.
- Max 90 minuti di permanenza e ingressi a turni/scaglionati
- Individuazione Responsabile del Centro
- Operazioni di sanificazione

FINO A CHE NON SARA' CONSENTITO ESPLICITAMENTE ENTRARE NEI CENTRI, FISE CONSIGLIA A CHI SI MUOVESSE PER COMPROVATE ESIGENZE DI ACCUDIMENTO DI AVERE CON SE':
- Copia del documento di proprietà del cavallo dove risulta intestatario il socio proprietario o in alternativa il documento di affidamento o affitto a favore del socio tesserato che effettivamente accudisce e gestisce il cavallo, se differente dal proprietario; 
- Eventuale dichiarazione del genitore di affidamento del proprio cavallo al figlio minore tesserato presso la Federazione;
Comunicazione del titolare del circolo, tramessa anche via mail al socio, che il cavallo è ospitato presso le strutture del circolo e che la presenza del socio, in qualità di proprietario o affidatario o affittuario del cavallo, è indispensabile per garantire le esigenze di cura, salute e benessere del proprio cavallo nelle modalità prescritte dal Codice per la tutela e la gestione degli equidi adottato dal Ministero della Salute e presente sul sito istituzionale  4) Codice per la tutela e la gestione degli equidi presente anche sul sito istituzionale del Ministero della Salute (all. 2). 
Qualora le Forze dell’Ordine dovessero emettere un verbale di contravvenzione, i soci tesserati dovrebbero far annotare sul verbale stesso la presenza della documentazione sopra citata al fine di consentirne l’impugnazione. Sottolineo che bisogna 

QUI CODICE TUTELA EQUIDI

QUI LETTERA AI CENTRI AFFILIATI 

VEDI ANCHE: SCENARI VITA/SPORT PER LA RIPARTENZA DI MAGGIO