31 mar 2020

"CURA ITALIA" , ECCO GLI AIUTI ECONOMICI A PERSONE E IMPRESE

VERIFICA I TUOI DIRITTI  E LE MISURE ECONOMICHE A CUI PUOI ACCEDERE COME CITTADINO O IMPRESA
Qui sotto le diverse misure di aiuto (generali e per lo sport)
Anche se "Si può fare di più" , come dice la canzone , concetto del resto sempre valido in qualunque campo, il Governo Italiano 
(grazie anche per una volta alla collaborazione tra tutte le forze politiche - Fair Play, please!) ha risposto alla emergenza Covid-19 con misure straordinarie economiche per evitare la recessione e aiutare lavoratori famiglie e imprese in un momento molto difficile di stallo. Misure diverse sono previste per lavoratori autonomi, stagionali, P.Iva e quindi sono applicabili anche a molte figure lavorative che gravitano attorno al mondo sportivo equestre e che di norma non avrebbero queste tutele.
INFORMATI BENE SUI TUOI DIRITTI E DEI TUOI COLLABORATORI

Con il cosiddetto DL Cura Italia del 17 marzo e ssmmii (qui testo dl) ,  Governo Italiano ha stanziato 10 MLR di Euro in misure economiche per il sostegno al reddito  dei lavoratori e delle imprese. I recenti agiustamernti delle misure adottate hanno incluso anche "redditi di ultima istanza"  ossia tutti quei piccoli professionisti  esclusi dal primo provvedimento dei 600 euro (800 in aprile). I nuovi correttivi vanno quindi ben oltre la Cassa Integrazione già attivata per imprese e lavoratori dei settori privati più tradizionali.
E' stato reintrodotto anche il voucher baby sitter (dal 1 aprile) per le famiglie dove lavorano entrambi i genitori (600 euro) . Molte delle misure di sostegno sono attivabili dal sito Inps e gli stipendi delle CIG (cassa integrazioni) saranno direttamente accreditati in CC senza dover fare passaggi ulteriori in banca (per evitare file). I mancati pagamenti di rate non saranno oggetto di segnalazione al CRIF (centrale rischi, leggi qui) ma deve essere chiesta dall'interessato!

Oltre a questi provvedimenti lo Stato ha stanziato 3.2 MLR di euro per il potenziamento delle strutture più operative nell'emergenza (personale e attrezzature degli ospedali, protezione civile ecc...). Altre misure sono legate all'accessibilità a prestiti bancari agevolati (sostegno alla liquidità) e sospensione di versamenti fiscali/contributi.

Tutte le misure già in vigor , organizzate per capitolo di spesa, sono disponibili sul sito del Governo al link seguente. Informati anche tu

CURA ITALIA - LE SINGOLE MISURE
- Potenziamento/Assunzioni strutture di emergenza
- Sostegno al reddito /lavoro
- Liquidità famiglie/imprese 
- Moratoria imprese rimborsi x prestiti bancari
- Sospensione versamenti fiscali

FISE: QUI GLI AIUTI SPECIFICI X LO SPORT:



INPS - AIUTI  X LAVORATORI/FAMIGLIE
Bonus, voucher, indennità...Devi accedere registrandoti al portale e dotandoti di un PIN on line per fare le varie domande !

QUI MINISTERO - FAQ/DOMANDE E RISPOSTE
Dal Ministero le risposte e i chiarimenti sui temi di cui sopra