DPCM GOVERNO 22/3: Non ci sono novità rilevanti su Sport Equestri.
20/3 FISE RESTRINGE IL CONCETTO DI ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE
18/3 TRASPORTO CAVALLI? ECCO LA CIRCOLARE DEL MINISTERO (LEGGI SOTTO)
AUTODICHIARAZIONE AGGIORNATA 22/3
ALLENAMENTI PORTE CHIUSE, SI STRINGE ANCORA. In un comunicato del 20 marzo FISE stringe i requisiti comunicati alcuni giorni fa e precisa che
"A seguito dell’annullamento delle manifestazioni di interesse federali nazionali e regionali fino al 26 aprile prossimo (VEDI QUI) , la FISE, infatti, ha ritenuto opportuno valutare l’interesse, non solo in base ai requisiti formali previsti nelle delibere n° 1236/2019 e n° 1180/2019 legati solo a risultati ottenuti negli scorsi anni, ma anche con una ulteriore valutazione effettuata da parte dei direttori sportivi, sentiti i selezionatori di disciplina, sull’effettiva sussistenza del requisito in questo attuale momento".
Nei prossimi giorni potranno, dunque, essere annullate alcune certificazioni rilasciate in precedenza. La Federazione è fiduciosa che gli sportivi comprenderanno e accetteranno con senso di responsabilità il sacrificio che risulta necessario per superare questa importante sfida.
Più sotto trovi il FOCUS che chiarisce l'evoluzione di questi concetti nei giorni scorsi
NB Nei Centri Federali proseguono le sole attività per ila cura e l benessere del cavallo A una prima lettura del DPCM del 22/3 e del Decreto del Ministro della Salute, la Federazione ritiene che permanga la “comprovata esigenza lavorativa” del personale e dei collaboratori sportivi individuati dal circolo affiliato/aggregato alla Federazione solo per garantire l’accudimento e il movimento dei cavalli ospitati perso il circolo e per tal via il benessere dei cavalli stessi.
TRASPORTO CAVALLI : LIMITAZIONI IN VIGORE
Vietato il trasporto per motivi ludici o di addestramento.
OK per motivi VET, riproduzione o rientro al proprio centro abituale (o dimora) . ECCO LA CIRCOLARE 18/3
QUI EMERGENZA E SPORT EQUESTRI - GLI AGGIORNAMENTI
FOCUS: CONCETTO DI ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE RIEPILOGO DEI GIORNI SCORSI :
Prima della ulteriore stretta del 20/3 la situazione era la seguente
19/3 Allenarsi a porte chiuse è possibile solo per
ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE.
Chi sono? Quelli stabiliti secondo criteri validi di norma 3 anni e che per le discipline NON Olimpiche si rifanno a una delibera del 2019 (VEDI QUI 19/3 CRITERI ATLETA NAZIONALE)
Sta al singolo atleta il fatto di munirsi di qualche documento o certificazione che attesti questa sua condizione in caso di controllo, anche ai fini assicurativi.
In sintesi si trattava di cavalieri che hanno partecipato a Giochi FEI (Mondiali Europei etc anche a titolo invididuale e per SR/YR/JUN) e per il Rening anche che hanno partecipato a Campionati Italiani, Eventi Internazionali e CRI, Si trattava quindi di elenchi estesi