18 apr 2024

MONDIALI REINING 2025: DA MAGGIO LE QUALIFICHE, "ROAD TO GIVRINS "

 ECCO LE QUALIFICHE (2024/25). 
NEWS: SPAZIO ALLA NAZIONALE OVER 50. CAMBIANO I CRITERI PER LE GIOVANILI . CONFERMATI MEACCI, MECONI E PAVONI  ALLA GUIDA DEI TEAM AZZURRI

ROAD TO WRC 2025 Dopo la bellissima (e prima) esperienza fatta l'anno scorso con gli Azzurri a dominare l'evento, tornerà nel 2025  l'Award World Reining Championship che si terrà nuovamente nella prestigiosa cornice del CS Ranch della famiglia Schumacher in Svizzera (ancora  per due edizioni).

Ne parliamo con Alessandro Meconi, Vice Presidente IRHA nonchè Tecnico Federale delle nazionali giovanili, ora che FISE in collaborazione con IRHA  ha ufficializzato i criteri di selezione (QUI)

Se capisco bene, la roulette delle selezioni in Italia comincia già a maggio ?

Esatto. In vista dei Mondiali 2025 le varie Nazioni sono state chiamate a declinare i propri criteri di qualifica internazionale e quello di fine maggio sarà il primo palcoscenico sul quale cimentarsi. IRHA e FISE insieme hanno già annunciato  l'attività internazionale 2024 "di avvicinamento" e qui sotto potrete leggere sia le specifiche che le date già in calendario. 

Specifiche che contengono anche novità importanti nella composizione dei TEAM direi.

Allora, devo dirti che il comitato World Reining Champ.  ha accolto con entusiasmo due proposte che con forza noi italiani abbiamo proposto, fammela dire così: innanzitutto aprire alla Nazionale Prime Time NP(Over 50) e poi  estendere le Giovanili (YR) fino ai 25 anni, però anche qui distinguendo tra giovani professionisti e non. Perchè è chiaro che con questa distinzione potremo più liberamente selezionare  giovani appassionati che non facciano per forza questo mestiere, come già avviene per i Seniors. 

Dopo l'uscita del Reining da FEI nel 2021, come ben sai  trovo molto  importante e davvero bellissimo che gli Europei siano ripartiti come promesso a lanciare una attività per Nazioni. Soprattutto per il senso di appartenenza e di orgoglio che crea in particolare  tra i più giovani. E' una attività destinata a continuare nel tempo ?

Come sai questo tipo di competizioni è da sempre più nelle corde di noi Europei, un pò in tutti gli sport, se ci fai caso. Ed è per questo che il World Reining è ripartito da qui, dal cuore d'Europa. Dopo di che,  lavoreremo a che stavolta sia presente anche una delegazione USA e magari, perchè no, anche altri atleti o Team di altre nazioni o continenti. Infine, per rispondere alla tua domanda: si, stiamo lavorando anche per il futuro! In Svizzera come sappiamo sono già schedulati i Mondiali delle edizioni 2025/2027 e  poi sarà valutatacome giusto  una nuova Location. Ma è importante sapere che nel 2026 si terranno gli EUROPEI e sono certo che, quando si apriranno le Candidature, l'Italia farà come sempre la sua parte.   

VEDIAMO IL PERCORSO - ROAD TO GIVRINS 2025

I tre Tecnici Federali FISE  di riferimento (Coach degli Azzurri)  sono così individuati da FISE e IRHA: Adriano Meacci per i 3 Teams Seniors, Alessandro Meconi per i 3 Teams Giovanili e Alessandro Pavoni alla guida del Team Para.  Ecco il percorso condiviso con loro:

QUALIFICHE  2024 TEAMS  ITALIANI

21/25 Maggio Cremona, durante Futurity UE
25/29 Settembre durante Maturity ITA
7/16 Novembre Cremona, durante Futurity ITA

COSI' LE NUOVE CATEGORIE DI GARA: 
(*leggi: anni compiuti ovvero da compiere nell'anno di gara)

JUNIOR RIDERS dai 14 ai 18 anni compresi. 
Qualifiche svolte class in class  nelle Youth Nrha
Punteggio minimo da conseguire 68
YOUNG NON PROFESSIONAL RIDERS dai 18 ai 25 anni compresi
Solo giovani NON professionisti. Qualifiche  svolte class in class nelle Non Pro NRHA.
Punteggio minimo da conseguire 70
YOUNG PROFESSIONAL RIDERS  dai 18 ai 25 anni, compresi
Solo giovani Professionisti. Qualifiche  svolte class in class nelle Open NRHA.
Punteggio minimo da conseguire 70

SENIOR NON-PROFESSIONAL RIDERS, dai 26 anni
Atleti  NON PRO. Qualifiche  svolte class in class nelle Non Pro NRHA.
Punteggio minimo da conseguire 70
SENIOR PROFESSIONAL RIDERS, dai 26 anni
Atleti PROFESSIONISTI. Qualifiche  svolte class in class nelle Open NRHA.
Punteggio minimo da conseguire 71.
PRIME TIME NON PROFESSIONAL RIDERS, dai 50 anni
Solo NON PRO. Qualifiche svolte class in class durante gare PT Non Pro o Non Pro NRHA 
Punteggio minimo da conseguire 70

PARAREINING
Para-Atleti definiti come da regolamento vigente Parareining FISE 
modalità e tempi di qualifica in corso di definizione

W.R.: CRITERI GENERALI DI QUALIFICA 
Periodo di qualifica Cavalieri: da 01/01/2024 al 04/05/2025
Cavalli dai 5 anni in su (NB: 5 anni nel 2025). OK Stalloni anche per JR/YR
Cavalli tutti iscritti ruoli FISE+NRHA con vaccinazioni obbligatorie
Si qualifica il Cavaliere - ITA o anche operanti all'estero - (in gara si potrà quindi usare un cavallo diverso)

RADUNI: dalle qualifiche, i Tecnici Federali stilano delle LONG LIST e organizzano Raduni dedicati 2024/2025  con i cavalieri qualificati/in qualifica: i Tecnici possono infatti selezionare per i raduni anche Binomi che NON hanno ancora ottenuto la qualifica, ma che la dovranno comunque fare. I cavalieri possono partecipare con più cavalli qualificati. La sostituzione eventuale del cavallo va fatta solo previa autorizzazione del Coach. Sarà svolto un Raduno nel 2024 e uno nel 2025, un mese circa prima dei Mondiali. A seguire  saranno definiti i Team Italiani che parteciperanno alla competizione

NB Qualora alcuni Cavalieri italiani  (sia che lavorano in Italia o all'estero)  siano impegnati in altre competizioni/contesti, il  Coach di riferimento avrà comunque tempo di visionarli ed eventualmente integrarli nei raduni successivi (anche nel 2025), sempre previa Qualifica del cavaliere. 

PREMI: i premi in denaro, erogati dal WR Commitee, saranno in ogni caso di appartenenza dei Cavalieri e andranno a afre parte del loro LTE Nrha.  Il World Reining darà un premio (da stabilirsi) anche ai cavalieri che si distingueranno nelle qualifiche durante il periodo 2024/25