26 apr 2020

ECCO IL NUOVO DECRETO E LA FASE 2: COSI' GLI SPORT EQUESTRI

VARATO IL NUOVO DPCM DEL 26/4/2020: DAL 4 MAGGIO TORNANO AD ALLENARSI A PORTE CHIUSE GLI ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE
DAL 18 MAGGIO OK ANCHE AD ALLENAMENTI DI SQUADRA
 Ecco cosa prevede  il nuovo DPCM 26/4 a partire dal 4 maggio (compreso di allegati 1/2/3 su filiere che ripartono) per lo sport; ulteriori dettagli (ES definizione di Atleta di interesse nazionale in equitazione)  saranno definiti  nei prossimi giorni a mezzo delle consuete circolari esplicative dalle Federazioni sportive 

QUI TESTO DPCM 26/4/2020
SPORT ED EVENTI: Leggi Art 1,  Commi D/F/G/I/U

SPORT, CHI RIPARTE DAL 4 MAGGIO 
 OK ad allenamenti a porte chiuse (NO Lezioni!) per sport individuali ( anche equitazione), solo  per  ATLETI professionisti e non professionisti DI INTERESSE NAZIONALE (QUI) . Chi sono in campo equestre e nel reining gli atleti  di interesse nazionale?
NON tutti i tesserati agonisti ovviamente. Lo dovrà dire il CONI attraverso specifiche fornite  dalle varie Federazioni (FISE).  NB: la parola "non Professionisti" usata in Conf stampa  dal Pres. Conte si riferisce in generale agli sport Olimpici e Non Olimpici non strettamente professionistici come Calcio e Basket.  Non è ovviamente legata alla accezione usata nel Reining, per capirci. Su questo leggi anche approfondimenti da parte dell'Avv Cappa  Si anche ad allenamenti per attività motoria anche lontani da casa (jogging) , riapriranno anche i parchi. NON riaprono il 4 maggio  i centri sportivi e le palestre (art 1 comma U)
In Liguria (ord regionale) si può esplicitamente passeggiare a cavallo  (ma da soli) . Per le altre regioni, vedere le singole ordinanze.

CHI RIPARTE DAL 18 MAGGIO 
Si pensa di dare ok  ad allenamenti anche di squadra. E' assai probabile quindi  da questa data un  ritorno alla semi-normalità nei centri sportivi e in quelli equestri anche per allenamenti e lezioni , ma sempre usando i protocolli di sicurezza decisi dalle federazioni  (QUI LINEE GUIDA X I CENTRI FISE) 

Proprietari/affidatari potranno andare lo stesso nei Centri Equestri prima del 18 maggio magari solo per dare una mano a muovere alla corda? 
Come sapete, questa è la richiesta fatta da FISE  al Governo il giorno prima dell'uscita del Dpcm(VEDI QUI)   Ma di questo punto specifico non c'è traccia nel DPCM. Certamente ora FISE chiederà  una circolare esplicativa per questo, mentre assieme al Coni dovrà chiarire  chi in EQUITAZIONE è ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE (Professionista e non professionista)

 Lo scopriremo a brevissimo, quando la Fise affinerà l'intepretazione del Decreto, adattandolo alle specifiche del nostro sport e anche sulla base del pressing fatto con il Governo  negli ultimi giorni . Al momento non  è prevista questa deroga.

LUN 27  ALLE 18.00 PARLA IN DIRETTA IL PRESIDENTE MARCO DI PAOLA 


LAVORO E PRODUZIONE IN GENERALE 
Dal 4 maggio riparte il manifatturiero, le costruzioni e il commercio all'ingrosso, Dal 18 maggio riparte il commercio al dettaglio, dal 1 giugno ristorazione e bar. Rimango le Autodichiarazioni in vigore, Si a visite ai familiari, sempre consentito il rientro a casa. Più strette le misure per spostamenti fuori Regione. Vedi allegati 1/2/3 al Dpcm.  Scuole, si riapre a SETTEMBRE 

DOMANI LA PUBBLICAZIONE DEL DPCM