MAGGIO 2020. NOI SIAMO PRONTI !
Il 25 Aprile, giorno della Liberazione (vediamolo come simbolico) , il Presidente Fise scrive di nuovo al Governo e afferma: noi siamo già pronti per la Fase 2.
Ampi spazi all'aperto, equitazione come "sport individuale" e non di squadra nè di contatto, Linee Guida già pronte e diffuse a tutti i Centri Equestri. Tutti gli ingredienti giusti per essere tra i primi a ripartire.
Manca quindi solo la data sui provvedimenti del Governo che decreteranno la ripartenza dell'equitazione e della vita nei centri equestri e nelle altre discipline sportive. E poi c' è l'allevamento, l'Ippoterapia, lo sport di base per i giovanissimi,
Il Pressing sul Governo continua e la stessa cosa fanno i Comitati Regionali verso le Regioni. Si dice che la Liguria possa autorizzare già dal 3 maggio , ad esempio, le passeggiate a cavallo come se fosse appunto un allenamento da soli (come lo Jogging). Diversa è però la questione della vita nei centri sportivi/maneggi.
I temi sul tappeto sono QUATTRO:
- Allenamenti dei Professionisti: ad oggi anch'essi vietati formalmente fino al 3 maggio. Si spera che almeno loro (a porte chiuse) possano riprendere
- Vita dei Circoli ripartenza in sella anche per Proprietari/Affidatari/lezioni: sullo sport organizzato nei Centri sportivi (equestri, ma anche basket, tennis etc) è la parte principale , su cui si innestano le Linee Guida Fise per i Centri Eqiestri e i cavalieri
- In subordine: se questo non succede, almeno consentire di aiutare i proprietari e affidatari a "muovere" i cavalli per aiutare gli addetti dei Centri, che sono ormai da oltre un mese sotto pressione.
- Competizioni/Show: Ultimo tassello del ritorno alla normalità. FISE ha sospeso le gare fino al 31/5. Riusciremo a ripartire prima dell'estate ??
La Fase 2 inizierà in Italia il 4 maggio. Si prevede la ripartenza per circa 2 ML di lavoratori impiegati nelle filiere produttive (fabbriche, aziende) e nei cantieri edili. Sicura è la possibilità di tornare ad allenarsi da soli (jogging e altro), ma per la riapertura organizzata per i CENTRI SPORTIVI, si pensa a una data successiva, in modo da monitorare le curve dell'epidemia per un paio di settimane prima di ripartire. Ovvio che un "liberi tutti" agli sportivi riporterebbe molte persone sulle strade durante i week end. Per questo motivo è probabile di avere ancora un pò di attesa. Ma tra i vari sport (palestre, calcio, basket etc...) l'Equitazione ha appunto particolarità specifiche e grandi spazi, come sopra richiamato. Su questo punto si gioca la possibilità concreta di essere tra i primi Sport a ripartiree questo è il senso ultimo della lettera di oggi da parte di Fise al Governo.
APPROFONDIMENTI
QUI LETTERA FISE AL GOVERNO
QUI LINEE GUIDA FISE PER LA FASE 2
Ecco il Protocollo Sicurezza da applicare nei Centri Equestri !
RIFLESSIONI SULLA FASE 2 IN ITALIA
SHOW E GARE IN UE E IN USA
Tra stop programmati e desiderio di gareggiare