23 apr 2020

USA CHIAMA UE, QUANDO SI ANDRA' IN GARA DI NUOVO ?

"RECAP" SULLO STOP ALLE GARE EQUESTRI DAGLI USA ALLA UE
NB: le date  indicate potranno slittare in avanti, in base ai numeri dell'emergenza sanitaria nei vari Paesi. 
"Se è vero che i Grandi Eventi sportivi fanno la storia, allora ricordiamoci che Olimpiadi ed Europei di Calcio sono stati direttamente spostati al 2021."Grandi eventi" a parte, come andrà invece l'annata equestre agonistica? In attesa di ripartire almeno con gli allenamenti in scuderia, facciamo il punto.


In USA, la Federazione Equestre Americana (USEF), che corrisponde alla nostra Fise ha al momento sospeso tutte le competizioni equestri di ogni ordine e grado  fino al 3 maggio in ragione dell'emergenza Covid che si è fatta particolarmente virulenta negli Usa nelle ultime settimane. Si attendono aggiornamenti ovviamente a breve: con i numeri che si vedono sui decessi nel Paese, difficile non ipotizzare uno slittamento in avanti. Per il Reining , il primo evento "nazionale" negli Usa sarebbe atteso per il  24/31 maggio, ossia nella nuova data scelta per la NRBC, già rinviata ad aprile (si dice a porte chiuse??) 


E  IN EUROPA, COME VA
Tutti puntano al dopo estate con speranza. Ma è vero che, annullati da tempo gli Special di maggio, qui da noi il primo evento sulla carta sarebbe
il Breeders Derby di inizio giugno in Germania, poi il Maturity in Italia a inizio luglio e il Futurity in Austria ad agosto. Come andrà a finire?

In ITALIA lo STOP alle gare equestri è al momento prorogato fino al 31 maggio (FISE delibera del  7/4) .  In Germania si parla di Agosto per i grandi eventi, ma per l'Equitazione si deciderà cosa fare il 30/4. In Austria lo stop alle gare equestri arriva fino al 30 giugno. Fine maggio in Francia dove sono stati già cancellati Derby e Maturity prima dell'estate e anche il Roland Garros di Tennis è slittato a settembre, mentre in Svizzera (sede FEI 2020) lo stop alle gare per il momento è ufficialmente solo a fine aprile, ma intanto sono stati cancellati i Mondiali di Hockey previsti a maggio. In GB  è stato ad esempio cancellato lo storico torneo di tennis a Wimbledon. 

Beninteso: si tratta ovviamente di date puramente "teoriche" e che possono essere facilmente spostate in avanti; d'altra parte è chiaro a tutti che prima di prevedere competizioni , occorrerà tornare prima (un mesetto prima, direi)  alla normalità della vita dei Centri Equestri, step che tutti aspettiamo con ansia. 

E gli eventi  FEI in tutto questo ? FEI sta lavorando ai Calendari di disciplina con Task Force dedicate. Del Reining Fei 2020 (Svizzera, 14/18 luglio) si è parlato ieri per non decidere ancora nulla. Strana cosa, se volete leggere la news del meeting del 20/4 e la mia opinione sul tema, cliccate qui

Purtroppo, come ho già scritto in occasione della recente cancellazione degli Nrha Eac Affiliates di luglio, quest'anno  sono  proprio gli eventi internazionali , in questo clima di incertezza generale, a risentire degli effetti maggiori: il drive in quel caso è il grande pubblico, gli espositori, la mescolanza di atleti da diverse parti del mondo (per di più viaggi e passaggio alle frontiere), la pressione su ricettività e ristorazione. Sono Eventi di fatto ingestibili in questa situazione, almeno fino all'estate. 

A parte il calcio, che si muove con le sue dinamiche impietose legate a sponsor e diritti TV - forse  negli sport "minori", sarà più semplice gestire eventi "a porte chiuse" e sempre con protocolli di sicurezza di piccola/media entità, dove non c'è pubblico nè espositori per capirci. L'Equitazione può essere tra questi (pensiamo ai circuiti Regionali), speriamo quindi di poter completare la stagione almeno con le ultime gare partendo a scavalco dell'estate.