5 Divisioni, nessuna distinzione tra Open e Non Pro
USA. Ricorderete il famoso film "La Guerra dei Rose" che ho ripreso nel titolo. Beh, qui non si tratta di una battaglia coniugale, ma è proprio Larry Rose (non uno qualunque, ma un volto assai noto e attempato del mondo western style - vedi più sotto) che - con il rispetto che meritano i suoi capelli bianchi - lancia una autentica sfida alla NRHA. Dalle pagine FB (profilo Marie Doyle) racconta il suo progetto "Le cose vanno cambiate, per amore dello sport scendo in campo. Appena usciti dal Covid-19 faremo il lancio ufficiale, ma dobbiamo organizzarci ora (...) Non voglio una sorta di dittatura di cui aver paura, ma una vera e propria associazione libera dove tutti i membri avranno uguale diritto di voto per davvero e su ogni proposta di cambiamento".
Accidenti ! Diciamo che con gli anni, il suo spirito battagliero non è affatto cambiato
Quella lanciata da Larry Rose e dai suoi sostenitori sarà a tutti gli effetti una Associazione Reining alternativa. Si dovrebbe chiamare North American Reining Horse Ass. (NARHA) e i suoi intenti sono stati definiti alcuni giorni fa da Larry Rose dal profilo FB "Marie Doyle" in diversi post in verità un pò rudimentali (forse troppo rudimentali...) a partire dal 19 marzo (vedi sotto il suo primo post) .
PUNTI CARDINE DEL PROGETTO "ROSE"
Nessuna distinzione tra Open e Non Pro. Tutti i cavalieri, saranno invece suddivisi in
5 divisioni, da cui - nel suo progetto- non si torna indietro
su base triennale, come è per la Nrha. Una volta raggiunto il target per LTE - lì si rimane (tranne che per le persone >68yrs che possono scalare di una divisione. Un cavaliere si può iscrivere ovviamente solo alla sua classe o a quelle superiori.
DIVISIONE 1 >400.000 dollari
DIVISIONE 2 100.000 - 399.000 dollari
DIVISONE 3 10.000 - 99.000 dollari
DIVISIONE 4 100 - 9.999 dollari
DIVISIONE 5 <100 dollari
E i Giudici ? Possono aderire solo atleti che hanno vinto oltre 100.000$
e che quindi (dice Rose) certamente conoscono le regole. Nessuna scuola o corso, nessun obbligo formativo . Tuttavia, oltre un certo numero di lamentele ricevute formalmente, ci sarà uno stop di un anno per il primo ammonimento, al secondo si è fuori (Oddio va bene la contestazione ai Giudici che ogni tanto ci sta, ma così mi sembra il far west...)
NOTA A MARGINE Cosa abbia fatto "saltare la mosca al naso" a Rose nei suoi rapporti con la Nrha
proprio adesso - o se si tratta di un deterioramento dei rapporti che va avanti da anni - non è dato sapere. Così come è strano il profilo FB al femminile. che sembra essere uno pseudonimo. Fatto sta che alla sua tenera età, spunta il Larry Rose rivoluzionario; la sua insofferenza, nelle parole usate e nei toni bruschi, è del tutto evidente. Come anche che la sua nuova creatura, se mai nascerà, sarà "contro!". Certamente la sua proposta avrà un qualche effetto/eco sui media, dopo di che vedremo se tra i suoi sostenitori virtuali ci sarà effettivamente qualcuno che con lui porterà avanti un discorso associativo vero e proprio.
Dal mio punto di vista, già sapete che io non sono affatto "divisivo" nè rivoluzionario, quando si parla di Reining: per me fare associazioni parallele non è mai una cosa buona. Ma ciò non toglie che questa storia sia particolare e meriti di essere comunque raccontata ai lettori.
CHI E' LARRY ROSE
Per i pochi che non lo conoscono, parliamo di una sorta di "leggenda" vivente tra gli addestratori di cavalli (QUI UN BEL RITRATTO FATTO DA C.MANZO NEL 2016 X Horse Mag.) .
Larry, classe 1949 dall'Ohio, baffoni da cowboy, sembra uscito da un film western.
Sguardo franco e quel modo spiccio di parlare e scrivere che spesso hanno gli uomini della sua età. Ruvido come i suoi modi di addestratore, comunque efficace in sella come sapevano essere gli uomini di cavalli dei suoi tempi, maestro e mentore di moltissimi tra i Top Trainers tuttora in arena oggi , soprattutto quelli un pò più attempati . Già giovanissimo vinse un titolo mondiale in Trail AQHA ed è multiple trophy winner anche in ambito Nrha. Dopo un incidente a cavallo, una quindicina di anni fa, il suo lavoro in sella è ovviamente rallentato, ma certo il suo spirito (come vediamo) non è per nulla cambiato.
COSI' SCRIVE LARRY ROSE SU FB IL 19 MARZO
<<MYSELF AND NUMEROS OTHERS ARE PLANNING A NEW REINING ASSOC.............I HAVE NOTHING TO GAIN OR LOOSE ITS LOVE OF THE SPORT..........WE KNOW ALL THE GRASS ROOTS THE BULK OF MEMBERS ARE SICK AND TIRED HOW LITTLE NRHA CARES ABOUT THEM.....WE PLAN ON MOVING THE FUTURITY BACK TO THE STABLE CONGRESS ADD MORE MONEY TO IT ....BUT CONCENTRATE ON THE WEEKEND GRASS ROOTS THE BASE OF THE PYRAMID.............ONCE ROLLING MEMBERS WILL ALL VOTE ON EVERYTHING......AND AGED EVENTS WILL NOT BE OUR PRIORITY THEY WILL GROW SOUNDLY AS THE PYRAMID GROES............BY THE PEOPLE FOR THE PEOPLE...NOT THE TOLITARIAN .....SINGLE MINDED RUN BY 3 OR 4.... CHOP YOUR HEADS OFF IF YOU DARE DISAGREE.....PEOPLE.......
CONTATTO MAIL poseykelly1212@gmail.com
____
Come Blogger un ringraziamento all'amico M.Cremaschi che mi ha segnalato questa news interessante e allo stesso tempo di colore