27 apr 2020

FEI-REINING 2020: SUI CAMPIONATI EUROPEI/MONDIALI SI DECIDE A GIUGNO

27/4 AGGIORNAMENTO FEI
CAMPIONATI EUROPEI/MONDIALI DI DISCIPLINA ,SI DECIDE SOLO A GIUGNO

BREAKING NEWS 7/5: CANCELLATI I GIOCHI FEI REINING DI GIVRINS

Ad oggi, discorso centrato sui calendari degli eventi nazionali ufficiali

Il Board FEI si è riunito on line il 27 aprile
come era in programma. Ha valutato il lavoro delle diverse task force ma non ha partorito una decisione incontrovertibile sul tema a noi più caro.

O meglio, in questo momento FEI si sta concentrando sul complicatissimo Calendario di eventi FEI (soprattutto per Salto e Dressage) e sulla meccanica degli slittamenti, recupero di nuove date disponibili e rimborso delle quote previste da Fei. Un meccanismo complicato che grava su un  fittissimo calendario annuale di eventi nazionali FEI svolti in tutto il mondo.

E il Reining? Il Reining come noto,  a parte qualche CRI di qualifica, vive di fatto al momento di un solo evento all'anno. Europei, Mondiali di specialità - e  WEG ogni 4 anni. Quest'anno l'Evento FEI  sarebbe in Svizzera dal 14/18 luglio.

Sui Campionati Europei (e Mondiali di Specialità) la FEI non ha preso però una decisione. Ha rinviato al discussione alla propria seduta di inizio giugno (rinvio, cancellazione?). Ha solo stabilito che eventuali rinvii dovranno arrivare entro 4 settimane dall'Evento.

Nella discutibile scelta di NON decidere ancora (almeno per discipline più semplici come la nostra sta un punto di non chiarezza che facciamo fatica a comprendere. Certamente i complicati e ferrugginosi meccanismi decisionali della FEI si adattano meglio a discipline in cui i Calendari annuali sono pervasi da eventi marchiati FEI. Ma proprio per questo ci aspettavamo una rapidità di decisione sul Reining che invece non è arrivata.

Tutto rinviato a giugno ? Voci non confermate riportano che il Team del CS Ranch non abbia molta voglia (e si può capire!) di cimentarsi con un evento internazionale in queste condizioni . Rimandare la decisione a giugno, a mio avviso, significa mettere un ostacolo in più su questa strada, dovendo arrivare troppo "sotto" all'evento di metà luglio. Rinviarlo? Quasi impossibile pensare all'evento giovanile in un periodo che non sia l'estate. A settembre ci auguriamo che ripartano scuole  e universita.  Aspettiamo insomma il round di giugno, anche se francamente non si capisce bene il perchè.


SI CONTINUA A TERGIVERSARE IN AMBITO FEI, MA CON QUESTE  INCOGNITE SULLE DATE, LA MESCOLANZA DA TANTI PAESI, ATLETI MINORENNI ,
SI TRATTA DI UN COCKTAIL STUPENDO, MA A MIO AVVISO DA RINVIARE SEMPLICEMENTE AL PROSSIMO ANNO!

Temporeggia la FEI, ma non si capisce francamente il perchè. O meglio, si capisce per le discipline con Calendari affollati (come il salto) dove è logico ipotizzare slittamenti in avanti. Ma per eventi "singoli" come nel Reining, il temporeggiamento non aiuta nessuno e immaginare un evento con tanti giovanissimi  dopo l'estate e con la ripresa delle scuole, è cosa francamente impensabile

Si è svolta ieri come previsto la riunione in Videoconferenza per le discipline Fei (Volteggio, Attacchi e REINING) alla presenza di due Vice Presidenti FEI.  Per il Reining erano presenti il rappresentante del Comitato Reining FEI Sven Friesecke (foto sotto, SVI) e la rappresentante degli atleti Frnacesca Sternberg (UK). 


Per il Reining il tema (peraltro unico) da affrontare è ovviamente quello
dell'organizzazione dei Mondiali di Specialità e degli Europei 2020, ma si è esteso il tema anche ad eventuali problemi sull'edizione 2021.
Come per tutte le altre discipline, la prima riunione si è svolta solo per esporre i problemi : ci sarà adesso una riunione dedicata al Reining per valutare l'impatto di un eventuale rinvio a nuova data, che sia però compatibile con il calendario.  Non è stata quindi presa una decisione, che in ogni caso verrà ufficializzata dal Board FEI, che si riunirà nuovamente Lun 27 aprile.

IL MIO PARERE
Espongo il mio personale parere.
Un evento internazionale, con cavalieri e cavalli in arrivo da tutto il mondo nei SR (e ovviamente da tutta Europa per YR/JUN) è per me una cosa davvero impossibile da immaginare in queste condizioni. Forse la FEI temporeggia perchè Reiners MINORENNI,  in primis si spera che in autunno tornino a scuola ma soprattutto, vale davvero la pena di rischiare? Come ho già detto, un conto è la gestione (a porte chiuse) di un evento regionale o poco di più. Un conto sono queste grandi kermesse, dove una mescolanza di tanta gente di Paesi diversi (tema frontiere, ad esempio) è in questo momento, prima dell'estate, davvero poco credibile. Per non parlare dei motivi di opportunità (leggi imbarazzo), quando arriveranno inevitabilmente rappresentanti da zone molto colpite e ancora nell'occhio del ciclone. 

QUI COMUNICATO FEI 




Come ho già scritto alcuni giorni fa, la FEI è al lavoro con 8  Task Force, una  per ciascuna disciplina per tentare di salvare il salvabile del calendario 2020. Già svolti ii Meeting del salto e del dressage, dove più che altro si è fatto il punto sulle criticità di eventuali nuove date (le due discipline hanno calendari molto fitti).

 REINING, Volteggio e Attacchi terranno i Meeting in video conferenza il giorno 
LUN 20 APRILE . Il calendario di queste discipline è assai meno denso, come noto. Per il Reining si tratta di discutere degli Europei giovanili di luglio (14/18 luglio Givrins) e dei Mondiali di specialità Seniors (stesse date). Se necessario dopo il 20 aprile, sarà fissata una seconda riunione (come già ha deciso il Salto). Difficile ipotizzare una data successiva a quella estiva, in ogni caso. Le decisioni finali saranno comunicate dal Board FEI solo dopo lo svolgimento di tutte le sedute delle diverse discipline, che proseguiranno fino a fine aprile.

Proprio oggi, la NRHA ha annullato l'altro appuntamento internazionale europeo, ossia gli EAC Affiliates di luglio (Danimarca) rinviandoli direttamente al 2021. Vedremo ora
cosa deciderà FEI sulla data di luglio in Svizzera , stante comunque le considerazioni già fatte da parte mia sulla difficoltà in questo momento di pianificare eventi di rango internazionale ovunque essi si tengano. Rimaniamo in attesa di notizie.
QUI NEWS FEI