31 dic 2024

CENTRI EQUESTRI, ENTRO 31 DICEMBRE LA NOMINA RESPONSABILE PREVENZIONE ABUSI

SAFEGUARDING OFFICER,  SI DOVRA' ADEMPIERE ENTRO 31 DICEMBRE( NON CI SARANNO ALTRE PROROGHE)

A fine anno scade la proroga già data a giugno scorso (al 31 dicembre 2024) per la nomina del Responsabile contro abusi e bullismo "Safeguarding Officer"  come previsto dal punto 3 della deliberazione del Consiglio Nazionale CONI n. 255 del 25 luglio 2023.

La Riforma dello Sport

30 dic 2024

TRAINERS RADAR: CZECHOWITCH LASCIA ROLEZKY RANCH DOPO 11 ANNI DI GANDI SUCCESSI

 La notizia, che già girava informalmente durante il Futurity di Cremona, è stata ufficilizzata pochi giorni fa a mezzo social proprio da Katarzyna Roleska (patron del pluridecorato ranch polacco Rolesky QH, gli stessi fra l'altro proprietari del mitico Colonel Shining Gun, Jo Jo).  Di fatto. dopo ben 11 anni di intensa e proficua collaborazione in cui il fortissimo trainer polacco

28 dic 2024

TRAINERS RADAR: :"PIGIU" FABBRI ALLA CD HORSES DI REGGIO EMILIA

 DALLA ROMAGNA AL CUORE D'EMILIA, IL SECONDO TEMPO DI PIERLUIGI FABBRI 

Pierluigi Fabbri, noto atleta romagnolo da Forlì, negli anni multiple Special Events Champion tra cui un titolo L3 Open conquistato di recente al Futurity Irha e diversi titoli portati a casa con il team Italy  Seniors durante gli Europei FEI, cambia decisamente vita e facility. Lui stesso a mezzo social annuncia che dopo 27 anni passati al timone dell'allevamento forlivese di Piero Pollarini (grandi esuccesi e grandi soddisfazioni per entrambi) è pronto adesso a iniziare una nuova avventura

THE REINER, UNA COVER PER LEUROPA

 Come da tradizione la rivista Usa The Reiner (ahinoi,  l'ultima rimasta...) dedica la sua cover al vincitore del derby Europeo di inizio novembre, quando Arnaud Girinon trionfò a bordo di Flexing Guns n Town, conquistando oltre al titolo europeo anche un biglietto di ingresso per il Run for a Million 2025 che si disputerà a LAS Vegas in agosto. 

27 dic 2024

LA SCOMPARSA DI WALLA GOLDEN ARROW

(2014* 2024)
Apprendiamo con sincero dispiacere dai Social della famiglia Kompatscher

IRHBA COSI' LO SCADENZIARIO AL 31 DICEMBRE 2024

MEMO PER GLI ALLEVATORI 

 IRHBA  ricorda a tutti i soci che il nuovo Regolamento IRHBA approvato a settembre scorso e qui sotto consultabile, entra in vigore a tutti gli effetti dal 1 Gennaio 2025 e produrrà quindi molti effetti positivi sul programma già a partire dal Futurity 2028. 

Attenzione alla prossima  scadenza del 31 DICEMRE 2024 per iscrivere il proprio stallone alla prossima stagione di monta 2025

Alla pagina qui sotto trovate tutti gli importi relativi alle varie iscrizioni (Stalloni/Puledri igli di stalloni non sìiscritti/puledri per Derby anche rispetto alle diverse annualità

QUI PROSPETTO SCADENZA IRHBA 31/12/2024

QUI NUOVO REGOLAMENTO IRHBA(INP)


QUI RECAP ASSEMBLEA IRHBA 2/09/2024

25 dic 2024

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO !!!

 FESTIVITA' 2024/2025

Le difficoltà, la tenaglia dei continui rincari, il tempo che non basta mai....eppure siamo ancora qui a coltivare la nostra passione per questo bellissimo sport, chi per lavoro, chi per diletto, chi semplicemente  perchè questo per noi significa sentirsi vivi, alive 'n kicking!

A tutti voi che mi seguite anche qui con fiducia, attenzione e anche con un pizzico di pungente  ironia (che non guasta mai), di cuore i Migliori Auguri di un Sereno Natale e di iniziare nel 2025 mille nuovi Rundown da (+1/2) in arena, ma soprattutto nella vita e nei vostri affetti! All The Best. Ci vediamo da qualche parte in arena, come sempre💓 Voster Blogger Mauro Penza

22 dic 2024

FISE E REINING: ECCO I REFERENTI PER IL REINING IN FISE 2025/2026

MECONI CONFERMATO RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO REINING. COFERMATI ANCHE I COACH ITALY: MEACCI SENIOR, MECONI GIOVANILI  E PAVONI PER IL PARA 

Nella seduta del 16/12/2024 il Consiglio Federale FISE ha rinnovato tutte le commissioni e tecnici di riferimento per le discipline non Olimpiche, tra le quali ovviamente c'è il Reining.

Ecco tutti i nominati per il biennio 2025/2026

REINING

Referenti di disciplina:


Referente Dipartimento: Alessandro Meconi

Consigliere referente: Maria Grazia Cecchini

Referente Consulta Nazionale: Elisabetta Ticcò

Referente promozione e sviluppo territorio Toscana: Paola Donarini

Referente promozione e sviluppo territorio Lombardia: Laura Quaglia

Referente promozione e sviluppo territorio Veneto: Osvaldo Sperotto

Referente promozione e sviluppo territorio Lazio: Ilaria Barbonaglia

Referente promozione e sviluppo territorio Puglia: Caterina Minervini

Referente promozione e sviluppo territorio Piemonte: Barbara Cuniolo

Referente Para Reining: Alessandro Pavoni

Rappresentante Para Reining: Davide D'Ercole

Formazione:

Referenti Formazione Giudici e Tecnici: Alessandro Meconi

Referente Formazione Segreterie: Vittorio Gaetano 

Referente Formazione Giudici e Steward: Manuela Maiocchi 

Referente Formazione Steward: Alessandro Dezutto 

Referente Formazione per attività Para Reining: Alessandro Pavoni

SPORT: ECCO I SELEZIONATORI AZZURRI

Tecnico e selezionatore Senior: Adriano Meacci

Tecnico e selezionatore Giovanile: Alessandro Meconi

Veterinario Squadra e del Dipartimento Reining: Daniele Dall'Ora

*Parareining: Alessandro Pavoni


QUI LA NEWS COMPLETA FISE 

SYMPOSYUM USA 2025, TRE GIORNI DI FORMAZIONE CON I PIÙ GRANDI

FAPPANI-BERGEN-FLARIDA SYMPOSIUM 

LAS VEGAS, 16/17/18 GENNAIO 2025

Andrea Fappani
 attraverso il suo brand commerciale Along For the Ride, lancia un evento formativo dedicato ai PRO, in cui come lui stesso anticipa, si parlerà nel profondo di ogni dettaglio che afferisce alla performance , dalla posizione del corpo in sella fino alle diverse metodiche di raffinazione e costruzione delle singole manovre dal training alla loro esecuzione in gara. La prestigiosa struttura del South Point Casino di Vegas che ospita la convention è peraltro  la stessa del Run for the Million. 

Il team FAPPANI-BERGEN-FLARIDA + B.LYON promette scintille e sarà inoltre affiancato da altri ospiti di eccezione.

QUI TICKETS E LIVE STREAMING

______

E IN EUROPA' IL modello del Symposium già visto in Europa l'anno scorso grazie a Pierre Ouellet, è senza dubbio una formula innovativa e cade in un periodo dell'anno giusto per aggiornarsi e migliorarsi. Ouellet presto farà il lancio ufficiale del suo Evento 2025 qui in Italia 

21 dic 2024

GB VENETO X-MAS SHOW, I CAMPIONI

CI IL CRISTALLO
 
19/21 DICEMBRE 2024
GIUDICI: M.Maiocchi, P.Ouellet, A.Villani (Stewards: Fungo/Reghezza)
FUTURITY OPEN: NICO SICURO IS THE CHAMPION
FUTURITY NON PRO: NICOLE CERANTOLA IS THE CHAMPION 
NRHA OPEN: B.FONCK & N.SICURO CO-CHAMPIONS
NRHA NP: DE IULIO IS THE CHAMPION

PODIO L4 OPEN FUTURITY 
1. N.Sicuro e Magnum Destiny 147
2. F.Barbagli e RTR Eldorado Whiz 145.5
3. F.Barbagli e In Like Feather 144.5
I.Rogzman e Vintage R Face , L2 Champ (143)

L4 NP FUTURITY 
1. N.Cerantola e Dolls Night Again 141.5
2. E.Sciulli e Comerainorshine 140.5
N.Cerantola also L2 champion

NRHA OPEN TROPHY 
1. N.Sicuro e Colonel Dacing Gun 225.5
1. B.Fonck e The Spook is Dun 225.5
3. D.Brighenti e BB Gotta Gold Tinsel 223.5

NRHA NON PRO TROPHY 
1. F.deIulio e RS Cronos Jac 149.5
2. N.Stiller e JJ Spooking Voodoos 148
3. J.Fonck e MT Okies Sweetness 145




Non e' targato ufficialmente Avcr  ma porta egualmente la firma organizzativa di Giuseppe Bruno lo Show veneto Nrha di Natale (con un piatto molto ricco da 99.900$)

19 dic 2024

INFERNO 66 CALA IL POKER : 4ML DOLLARS SIRE

INFERNO 66, 2012 QH STALLION
 Gunnatrashya x Snip O Gun (ML$ Mare)
QUATTRO MILIONI DI DOLLARI IN USA, MA CON UN CUORE ITALIANO
 
A soli sette mesi dal record precedente, "Fast n Furios" INFERNO-66, il fascinoso stallone  di proprietà dell'italianissimo Domenico Lomuto (oggi vive con la famiglia in California), tocca  quota 4 ML di dollari entrando a passo di carica nel Guinness come più giovane riproduttore di sempre  (classe 2012)  nel Club dei Milionari.
Spinto dalla vittoria al Futurity L4 di Okla (e reserve L3)  questo super Top Sire  ha sommato quanto basta per rompere il muro dei 4 Milioni di dollari. Niente male per un cavallo che, figliol prodigo del 14ML Gunnatrashya di Arcese,  ha visto i suoi puledri in arena appena dal 2020.

La sua storia è nota. Parliamo di un cavallo di grandissimo carisma e potenza, che ha colpito l'occhio di tanti appassionati fin dal primo ingresso in arena di quel Futurity Nrha di Oklahoma (anno 2015) in cui fu Open Reserve dopo un Run Off rimasto nella storia sotto la sella di Franco Bertolani, che realizzò quella sera due run spettacolari da 224/223.5. Potenza, atleticità, testa. Non a caso ha un LTE di oltre 210.000$ vinti in arena .

Una leggenda nata nelle pianure americane,  ma che a monte ha un solido cuore italiano, visto che questo cavallo è da sempre di proprietà di Slide Or Die (Domenico Lomuto) che negli anni ci ha costruito sopra un vero e proprio Brand. 

Sarà il suo nome evocativo e luciferino o forse  quell'occhio azzurro algido e distaccato,  sarà quel numero che  riecheggia dell'anno di nascita (1966)  della NRHA - o magari della mitica Route 66 americana: insomma, più che un cavallo -  una metafora a stelle e strisce della strada infinita verso l'ignoto.

Sarà quel che ognuno di voi ci vorrà leggere, ma in quel nome c'è un destino che ha colpito l'immaginario collettivo tanto da far nascere un  fiorente BRAND  di abbigliamento che va ben oltre la stretta cerchia dei Reiners e che ha lasciato assai sorpreso anche il suo proprietario (anzi, very proud Owner) per la tipologia assai variegata di clientela che acquista on line dal sito web dedicato.

D'altra parte, la linea di sangue è assai attuale e arriva dai lombi di Gunnatrashya, primo portabandiera dell'eredità di Gunner che con la sua vittoria al Futurity Open e i suoi 6ML di dollari ormai già in carniere, ha dato ulteriore lustro alla lunghissima carriera di un altro italianissimo breeder e owner:  Eleuterio Arcese, oggi alla guida di Irha. Da parte di mamma, che dire: è figlio diretto di Snip O Gun, una delle pochissime mamme milionarie (5) nel mondo del reining, oltre che Hall of Famer.

In soli 7 anni di Breeding (primo crop in arena nel 2020), Inferno 66 è sbarcato saldamente  nel piccolo Olimpo dei grandissimi di tuti i tempi e oggi nell'elite dei 4ML Dollar Sires. E potete scommettere che nei prossimi anni la sua sarà una rapida ascesa, a giudicare dai tanti risultati dei figli in arena. 

Lo stallone,  è dall'anno scorso di stanza presso il Toyon Ranch . Il Breeding è da sempre curato da Giorgia Codeluppi , moglie di Franco Bertolani

QUI ML DOLLAR CLUB NRHA

QUI IL NUOVO RANCH IN TEXAS BERTOLANI/SLIDE OR DIE

18 dic 2024

SHINERS VOODOO DR, NEW 5 MILLION DOLLAR SIRE NRHA

2007 QH STALLION
Shining Spark x Voodoo Chic
In appena 4 mesi questo biondissimo stallone - tra i top sires sempre presenti nelle finali degli  show americani ed europei -. ha scavalcato anche il muro dei 5 Milioni di dollari 

Figlio del 4 ML dollar  Shining Spark  , il Voodoo è stato sotto la sella di Tiago Boechet co-reserve al derby Open e prima ancora aveva vinto i livelli 3/2 del Futurity di Tulsa. Di recente il cavallo è entrato nella scuderia di Mike Miola, USA.  Tra i suoi puledri più noti, c'è ovviamente  anche l'astro europeo  Shiners Voodoo che sotto la sella di Ann Fonck vinse sia il titolo di  European Futurity che Derby Open Champion.

TASSO DI MONTA  2025: 5.500$

QUI ML DOLLAR CLUB NRHA 

PS MEGA SHINE CHIC, NEW ML DOLLAR SIRE NRHA

"CRUSH" , 2013 QH STALLION 
Shine Chic Shine x Megas Sugar Baby

Anche questo super stallone Usa, di proprietà  di Adh-Mor Ranch e di stanza presso il Cinder Lake ranch - a tutti noto come  "Crush" passa il milione di dollari.
 Cavallo carismatico nonché top seller alle Aste Markel del 2015 , in carriera ha vinto un LTE di  oltre 232.000$ con diversi titoli L3 nel carniere tra i quali Nrbc (fu anche reserve L4/) e Reining by the Bay con la ciliegina della vittoria allo Shootout di Las Vegas 2019 dove con Dany Trembley realizzo' il suo top score di sempre, 232.5. 

17 dic 2024

A SPARKLING VINTAGE, NEW 4 MILLION DOLLAR SIRE NRHA

A SPARKLING VINTAGE, 1997 QH STALLION
Shining Spark x Vintage Badger

Questo carismatico stallone dal breding "classico" va a a raggiungere il traguardo di  
4 Million Dollar Sire Nrha. A Sparkling Vintage classe 1997, anche in arena ha detto la sua, come Top Five Open al Futurity 2000, successivamente Int Open Champion alla Nrbc e anche Maturity Champion in Brasile. 

Tra i suoi figli più famosi sicuramente ricordiamo Not Ruf At All (!) e proprio grazie al brillante risultato di questo cavallo al Derby Usa sotto la sella di Vanlandigham, che questo splendido stallone ha sfondato pochi giorni fa  il muro del Milione di dollari. 
IN FOAL PARTNERS
Breeding Fee (iCSI) 5.000$

16 dic 2024

BRACCIANO, TUTTI I CAMPIONI ITALIANI E AVV.REINING IRHA-FISE 2024

CI ELEMENTA (BRACCIANO, RM)  
12/15 DICEMBRE 2024

COSI' LE FINALI ITA IRHA-FISE, AVV REINING PONY REINING 
SAGGIO SCUOLE: CI CASCINA BIANCA (PIEMONTE) IS THE CHAMPION


ECCO I TITOLI ITALIANI (CAT IRHA FISE) 

PRIME TIME ITA  OPEN CHAMPION
Adriano Meacci e Smart Hanckock 213
Owner: F.Bucci 
PRIME TIME ITA NON PRO CHAMPION
Fabrizio Magni e SF Boominic 216
ROOKIE PROF. ITA  CHAMPION
Massimiliano Pietrini e MP Lady Inferno 209.5
Owner: S.Barucca
ROOKIE L1 ITA CHAMPION
Claudia Pisciarelli e FB Spookbeauty Shine 213
ROOKIE 2 ITA CHAMPION
Keyra Simonetti e RH Lithium Gunnastar 211.5
NH OPEN ITA  CHAMPION
Pietro Artinghelli e  Sparkling SG 214.5
Owner L.Pellicani 
NH NON PRO CHAMPION
Irene Shivji e RS Farrier Jac 211
ENTRY LEVEL YOUTH ITA CHAMPION
Riccardo Donini e RM Fine Chic Chine 215
GREEN LEVEL PRO ITA CHAMPION
Massimiliano Pietrini e MP Sunlight Planet 210.5
GREEN LEVEL ITA CHAMPION
Lupo Cordero di M e Sonita Gotta Whiz 216
LADIES ITA CHAMPION
Giulia Di Lella e Baby Cocked Gun 212.5
MASTER NP ITA CHAMPION
Mauro Esti e Frizzy Blue 207

AVVIAMENTO REINING FINALI ITALIANE
TROVATE I TITOLI MULTIDISCIPLINARI ASSEGNATI A QUESTI LINK 


1) CASCINA BIANCA (PIEMONTE) 395
2) SELVA NERA (LAZIO) 389
3) PERF. HORSES (PIEMONTE) 388





Irha ha divulgato il programma delle Finali del
Campionato Italiano 2024 (Cat NON NRHA) assieme al Saggio Scuole, Finali Avviamento Reining Fise e Pony Reining (formalmente il Com. Organizz e' Lazio Reining) che si terranno nella sede di ELEMENTA sul lago di Bracciano(Roma)

Come noto, si tratta  di una primissima "prova"

15 dic 2024

ALL ITALIAN CHAMPIONS 2024

TUTTI I CAMPIONI ITALIANI 2024

ASSOLUTI E SPORTIVI IRHA-FISE-NRHA + AVVIAMENTO REINING AGGIORNATI  DICEMBRE 


 
Qui sotto troverete tutti  i Champions del Campionato italiano Assoluto e i titoli  PARAREINING svolti a Cremona a novembre, a cui si sono aggiunti in dicembre a Bracciano  i Titoli ITA non Nrha assegnati a  presso Elementa 12/15 Dicmbre. 

PODIO/PARIMERITO CAMP ITA: Oro, non sono ammessi Co-Champion. è obbligatorio Run Off. 


GIUDICI CAMP ITA : Pavoni. Bartmann Latorre, L.Maiocchi,Allen

BRACCIANO CI ELEMENTA RESULTS BY CAPPARELLAS

FRANCESCO BARBAGLI E TASSAS BY STEP MR 221
GIACOMO POLI BARBERIS E BH CAPITAN WALLA 212.5
MICHELE ROTA E FOUR SEASON WHIZ 214

ADELISE RIPARBELLI SU AF DOUBLE THE SNAP 213.5
LUDOVICA ZAMBELLI E OT DONT MISS TO WISH 215.5
PETRA FEDERER E GD SHOW ME SUMMER 214.5
ISABELLA RIGHI E POKERA JABA ANTINORI 212.5
MARGOT LEONARDI E LADYS PRIZE 212.5

MACRO TANZI E TIME TO BOON 217

ECCO I TITOLI ITALIANI (CAT IRHA FISE) 
PRIME TIME ITA  OPEN CHAMPION
Adriano Meacci e Smart Hanckock 213
Owner: F.Bucci 
PRIME TIME ITA NON PRO CHAMPION
Fabrizio Magni e SF Boominic 216
ROOKIE PROF. ITA  CHAMPION
Massimiliano Pietrini e MP Lady Inferno 209.5
Owner: S.Barucca
ROOKIE L1 ITA CHAMPION
Claudia Pisciarelli e FB Spookbeauty Shine 213
ROOKIE 2 ITA CHAMPION
Keyra Simonetti e RH Lithium Gunnastar 211.5
NH OPEN ITA  CHAMPION
Pietro Artinghelli e  Sparkling SG 214.5
Owner L.Pellicani 
NH NON PRO CHAMPION
Irene Shivji e RS Farrier Jac 211
ENTRY LEVEL YOUTH ITA CHAMPION
Riccardo Donini e RM Fine Chic Chine 215
GREEN LEVEL PRO ITA CHAMPION
Massimiliano Pietrini e MP Sunlight Planet 210.5
GREEN LEVEL ITA CHAMPION
Lupo Cordero di M e Sonita Gotta Whiz 216
LADIES ITA CHAMPION
Giulia Di Lella e Baby Cocked Gun 212.5
MASTER NP ITA CHAMPION
Mauro Esti e Frizzy Blue 207

AVVIAMENTO REINING FINALI ITALIANE
TROVATE I TANTI TITOLI  MULTIDISCIPLINARI ASSEGNATI ,,A QUESTI LINK 
_____

 I Titoli Italiani Debuttanti 2024,  si disputano invece durante il Derby dell'anno dopo (marzo 2025).

FISE E VOLONTARI SPORTIVI, ECCO LE TARIFFE MASSIME PER I RIMBORSI

FISE: GARE E VOLONTARI SPORTIVI ,TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE 

Ai volontari sportivi che svolgono la propria attività negli eventi sportivi riconosciuti dalla Federazione, potrà essere corrisposto un rimborso spese forfettario , ma fino a un  massimo di  € 400 mensili e comunque proporzionale all'impegno effettivamente prestato nel mese.

 La Federazione Italiana Sport Equestri lo ha deciso nella riunione del 27 novembre con delibera n° 1249.     il “Rimborso spese forfettario per i volontari sportivi”. Tale rimborso, in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo n° 36/2021 (Riforma dello Sport) e dal Decreto Legge n° 71/2024 e successivi aggiornamenti, potrà essere corrisposto in favore dei volontari che prestano la loro opera, anche nel proprio comune di residenza, in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalla Federazione Italiana Sport Equestri.

*** VOLONTARI E ASSICURAZIONE Si rammenta che l'Associazione che si avvale di volontari sportivi (diversi dagli ufficiali di gara!) ha l'obbligo di assicurare in modo nominativo i volontari per responsabilità civile verso terzi (RCT). Alcune assicurazioni prevedono tariffe annue cumulative con la possibilità di indicare tutti i nominativi delle persone di norma impiegate 


Ecco le attività di volontariato per le quali è ammesso il rimborso:

- Attività di supporto logistico e organizzativo durante le manifestazioni e gli eventi sportivi;

- Assistenza agli atleti, alle squadre e al pubblico durante le manifestazioni e gli eventi sportivi;

- Attività di promozione e comunicazione relative svolte prima/durante/dopo le manifestazioni e gli eventi sportivi;

- Altre attività previste dai singoli Regolamenti Generale, Formazione e delle specifiche Discipline Sportive ritenute utili e necessarie alla buona riuscita delle manifestazioni e degli eventi sportivi.

 

Il rimborso sarà erogato a seguito della conclusione delle attività di volontariato, previa presentazione di un’autocertificazione in cui dovranno essere indicate le attività svolte e la tipologia di spese sostenute. 


ALLEGATI:


Delibera n° 1249 del 27 novembre 2024

 

Modello FISE Autocertificazione Rimborso spese forfettario

GUNNERS SPECIAL NITE, QUOTA 8 MILIONI DI DOLLARI

GUNNERS SPECIAL NITE
2004 QH Stallion by Gunner x Mifs Doll

In meno di un anno, grazie ai risultati ottenuti durante la Nrbc di aprile e poi al Futurity ,  Gunners Special Nite
 scrive un'altra pagina della sua storia di successi in arena e nel Breeding  e passa ufficialmente a quota 8 ML Dollar sire 

Questo stallone classe 2004, oggi di proprietà della Turnabout Farm e di stanza presso le Mc Cutcheon Stables torna a breve distanza a rompere anche il muro dei 5 Milioni di dollari vinti dai suoi figli in arena .  Figlio del mitico Gunner (12 ML $ Leading Sire) questo cavallo sta rapidamente dimostrando le sue qualità come riproduttore. In arena fu Reserve Champion al Futurity 2007 (e Champion L3) ma soprattutto ha guadagnato ai WEG del  2010 la medaglia d'oro a squadre e individuale con a bordo Tom McCutcheon che fu il vero mattatore di quell'edizione dei WEG. Tra i suoi figli ricordiamo ad esempio Modern Gun che recentemente ha mietuto parecchi successi assieme tornando a dare lustro a Duane Latimer e poi passato sotto la guida di Fappani..

  • Modern Gun (Taris Modern Design) $272,025
  • Guns And Dynamite (Chic Olena Starbuck) $209,565
  • Baileys Not Painted (Darlins Not Painted ) $142,640
  • Lenas Shining Gun (SL Lenas Chick) $131,010
  • Gunnersrufride (Lil Ruf Showgirl) $102,205
  • Special Made Whiskey (Starlight Acres) $96,566
  • Into The Nite (Chexy Dun It) $94,355
  • Gunners Specialolena (Dolly Jac Olena) $94,095
BREEDING IN EUROPA CURATO DA SEREQUINE, FROZEN SEMEN


13 dic 2024

MASSIGNAN IN CLINIC A RIMINI A META' DICEMBRE

14/15 DICEMBRE 2024

TORNADO RANCH (RN)

POSTI A CAVALLO ESAURITI, SOLO UDITORI GRATIS 

Stefano Massignan,
 
l'uomo che per primo ha vinto la  Triple Crown Open (Futurity, Derby e Maturity su RS Vobinda)  torna in cattedra a metà dicembre con uno dei suoi Clinic super gettonati  che si terrà stavolta in Romagna , presso il noto centro Tornado Ranch in provincia di Rimini.

INFO 333/1648175 - 328/3057581

Stefano come tutti sappiamo è un vero uomo di cavalli e ha fatto la storia del Reining continentale, italiano con il Top Score assoluto in Europa (234) , 15 Titoli Open vinti negli Special Events oltre al già citato Triple Crown Championship

12 dic 2024

NRHA RANKING 2024: ECCO LA CINQUINA PER IL WPH 2025

NRHA  PROFESSIONALS, ECCO IL  RANKING 2024 CAT  L4 PER IL  WESTERN HORSEMAN DI luglio . CORTESI OTTIMO SESTO


Premettiamo che si tratta di una classifica parziale. fatta solo con  lecategorie di vincita funzionali al calcolo per il Western Perf. Horseman di luglio, quindi solo L4.  Tuttavia   fa piacere trovare a fine anno, a giochi ormai quasi  fatti,  il 6° posto assoluto di Manuel Cortesi neo ML$ Nrha che giustamente commenta " Splendido essere in mezzo ai più grandi".  Ancora più grande perché conquistato 100% in Europa. Bastava un soffio per stare nella top 5che alimenta la sfida dei best western performance di marzo. In questa speciale top 15 oltre a Manuel troviamo anche il 2ML$ Bernard Fonck a difendere i colori dell'Europa.

Per il ranking generale Nrha di fine anno  ovviamente aspetteremo la pubblicazione della Top 20!

10 dic 2024

L'INTERVISTA: MANUEL CORTESI, NEW NRHA ML DOLLAR REINER

CUORE ROMAGNOLO, TALENTO WORLDWIDE. ARRIVA DA  FORLI' L'ULTIMO  TOP GUN DEL REINING MONDIALE

Manuel Cortesi e'  
il nuovo Million Dollar Reiner NRHA. Il golden boy di Romagna, orgoglio del Reining italiano, raggiunge nei suoi "trenta"  quello che per molti è il traguardo di una vita. E' il secondo cavaliere italiano (assieme a Gennaro Lendi) a fregiarsi di questo titolo, ma e'  il primo ad averlo conquistato tutto (ma tutto al 100%) in eventi italiani ed europei, il che è ancora più meritorio. Negli ultimi anni ci è arrivato a passo di carica a partire dal 2018, quando ai WEG Fei americani arrivò 5° Assoluto (!) vincendo poi tutti gli Special, tra i quali due Futurity 3Yrs vinti  e più di recente grazie alle gesta di July Jo Snap che in soli tre anni, nelle arene di tutta Europa, ha portato a casa un quarto di milione di dollari. Un Tandem dal Cielo, lo abbiamo definito più volte, essendo come tutti sappiamo, proprio quel cavallino baio che che Jack Ronchi stava preparando per il Futurity 2022 e che poi Manuel ha guidato a quattro mani alla gloria assoluta dei più importanti special del vecchio continente.

E' una storia quella di Manuel, nata all'ombra di papà Piero (un burbero dal cuore tenero lo si potrebbe definire: poche parole, sguardo tagliente, una conoscenza e un amore profondo - tuttora - per i puledri e il primo colt starting)  nell'allevamento di famiglia, ai piedi di quelle morbide colline romagnole che si distendono a pochi passi dalla riviera e dove si pasteggia a Sangiovese, tra una battuta e l'altra. Da sempre terra di motori e di piloti, la Romagna ci ha regalato un altro Top Gun fuori dal comune, che a manopole e pedali ha preferito redini e staffe, sempre con quella medesima leggerezza e il senso della velocità che accomuna tutti i grandissimi, in tutti gli sport a queste latitudini.

Proprio come il suo cognome,

8 dic 2024

USA NRHA FUTURITY 2024, THE CHAMPIONS

 OKLAHOMA CITY, 26 NOV-7 DIC 2024
GIUDICI  SEMIFINALS Weawer, Jirkovsky. Griffith. Van Lise. M.Maiocchi
GIUDICI FINALE McGauly, Meconi, Latorre, Turner,  Sapp

OPEN: KACI O'ROURKE IS THE CHAMPION(229)
NON PRO: TISH FAPPANI IS THE CHAMPION(222)

OPEN FINALS (qui) :
tutta Europa tifava Mirko che alla fine chiude con un 224 di tutto rispetto e comunque ottimo 5° alla fine (grazie ci hai fatto davvero sognare!),  ma nella notte si Okla e' una giovane  outsider a sedersi sul tetto del mondo con una gara impressionante soprattutto sugli stop (run in pazzesco  e girandola di chiusura da manuale del reining) vincendo sia il livello 4 che L.3  per Peter Morgan e by Inferno 66 (by Lomuto a questo punto unofficially 4ML$)  con una prestazione che rimarrà nella storia.

Qui sopra vedete il suo ultimo stop di impressionante potenza e precisione,  ripreso dall'amico Ettore Baldazzi in tribuna . Dicevamo Kaci nella storia non solo x questa gara ma anche  visto che e' la prima DONNA  addestratrice professionista a vincere finalmente un Futurity Open L4 in Usa in un settore storicamente a trazione maschile in America, seppure con ottime guide tra i non pro. In Europa in questo settore abbiamo da anni molte Top Trainers donne (e le uniche 2ML$ tra le Pro, Ann e Cira. qui ancora nessuna e' riuscita nell'impresa)  e la cosa fa molto piacere ovviamente. A Kaci vanno i 350K$ del vincitore più 70K L3. Calcagnini ottimo 5 L2. NB Pagati tutti i finalisti L4 (anche gli zero) con 11.500 mnimo garantito
1.K.O Rourke e The Fireman 229
2.K.Price e Picture Perrfect 228
3. C.Deary e King Arthur II 226.5

Leo Kellerman vince i L1/2. A Franco  Bertolani il titolo Prime Time.

QUI ALL WEEK RESULTS  BY SHOWMAN

LA FINALE NON PRO: 

Un podio tutto al femmiile e in particolare quest'anno  appannaggio di tre big assolute del settore con al vertice Tish su uno Jo Jo. 75K$ vinti dalla campionessa. Molto bene Gina Reserve, ormai in pianta stabile in Usa dopo il matrimonio. Delle tre Ladies due sono già MLDollars (Mandy x 3ML) e a Tish dopo stanotte mancano "pochi spiccioli"alla vetta per completare il quadretto familiare con Andrea e Luca. 

1. T.Fappani e I Wish I Was Yours 222
2. G.Schumacher e Wiz n Ride 221.5
3. M.McCutcheon e Spookin At Nite 220.5

2/3 DIC. OPEN SEMIFINALS: sventola il tricolore anche sul secondo round di Okla. Mirko Midili