31 lug 2023

GUNNER LEADER ASSOLUTO: QUOTA 14 MILIONI DI DOLLARI

COLONELS SMOKING GUN, AKA GUNNER
Scomparso nel 2013, la sua leggenda vive e prospera
AQHA/APHA STALLION (1993* 2013+)
Colonelfourfreckles x Katie Gun
Grazie alla recente ultima vittoria di Down Right Amazing al Derby Nrha (e in marzo aveva vinto anche il Perf. Horses), GUNNER tocca un altro record storico arrivando a quota 14 ML di dollari, a distanza di un anno e mezzo dall'ultimo record.

Un cavallo, una leggenda. 

Anche dal Paradiso dei cavalli, quello dei verdi pascoli, Gunner continua a dettare legge e lascia indietro staccandoli di nuovo, i suoi due compagni di viaggio  Wimpys Little Step e ovviamente Topsail Whiz) . Ultime decisive spinte quelle di Down Right Amazing Open Champion al Derby 2023 ma anche di due finalisti Non Pro che hanno aggiunto altri 100K alle vincite totali 

Impressionante, se si pensa che questo cavallo - che ha cambiato profondamente l'industria del Reining - è mancato nel 2013.  E' nella Hall of Fame dal 2003, anno in cui fu acquistato dalla famiglia Sloans e poi rivenduto due anni dopo ai  McQuays che lo hanno fatto diventare leggenda con Breeding di grande successo. Persino la Breyer gli ha dedicato uno dei suoi famosi modelli. E sempre quest'anno due suoi figli (Gunnatrashya by Arcese e Gunners Special Nite, hanno raggiunto rispettivamente i 9ML e i  6ML di dollari) 

In arena,  tutti ricordano che fu Clint Haverty ad esibirlo per primo quale Reserve Champion al Futurity del 1996. Il suo carisma lo precedeva nello Show Pen, dove la folla letteralmente impazziva appena varcava il gate (così  ricorda Clint) . Ma Gunner è stato anche Reserve Champion alla Nrbc e ha vinto per due volte il titolo mondiale Paint. A fine carriera vinse infine uno dei primissimi titoli a squadre per gli Usa sotto la sella dell'indimenticato Bryant Pace, mancato a sua volta pochi anni fa. Gunner in arena vinse oltre 173.000$. 

Lo stesso Direttore della APHA rimarcò tempo fa come l'intera industria Paint abbia enormemente beneficiato dell'impatto prodotto da Gunner, non solo come riproduttore egli stesso, ma come padre di altri formidabili riproduttori di seconda generazione che hanno reso il suo impatto esponenziale negli anni. Rick Clark  Presidente di Nrha, nel ringraziare la famiglia McQuay per il lavoro svolto come Breeder Manager ha ricordato l'incredibile impatto dato all'industria del Reining da questo top sire "Potremmo non avere uno stallone come lui, per molti anni a venire" 

Lo stallone,  in origine registrato Paint a causa dei suoi eccessi di white spots, fu infine registrato anche Quarter Horse nel 2004 (con il nome di Colonels Smoking Gun) , non appena le regole della AQHA cambiarono in tal senso. Ecco perchè lo stallone ha doppio passaporto. 
La leggenda di Gunner è certamente stata poi costruita dalla famiglia McQuay che acquistò lo stallone nel 2005, l'anno in cui gli venne a mancare Hollywood Dun It.  Tim era rimasto impressionato dalla qualità dei puledri di sangue Gunner e anzi in verità, ricorda che fu uno dei puledri che visionò tra il 95 e il 96.  Lo stallone, una volta messo in razza è diventato già nel 2007 ML Dollar scalando anno dopo anno tutta la classifica fino a diventare dal 2020 All Time Leading Sire, primo tra i primi tre cavalli che stanno sulla vetta del mondo.


Nella Top parade dei suoi figli troviamo 
  • Down Right Amazing (out Shesoouttayourleague) 532.584$
  • All Betts are Off (out of Wimpys Little Chic) 307.000.000$)
  • Tinker With Guns (out of Tinker Nic): $344,000 NRHA LTE
  • Gunners Tinseltown (out of Miss Tinseltown): $305,000 NRHA LTE
  • Americasnextgunmodel (out of Cee Dun It Do It) $289,486 NRHA LTE
  • NRHA 5 Million Dollar Sire Gunners Special Nite (out of Mifs Doll): $219,000 NRHA LTE
  • NRHA 9 Million Dollar Sire Gunnatrashya by Arcese (out of Natrasha): $218,000 NRHA LTE
  • No Smoking Required (out of Icing Required): $185,000 NRHA LTE

Ovviamente ricordiamo anche il recente ML dollar Colonel Shining Gun di casa Roleska, in Europa.