26 nov 2021

MERCATO USA: SLIDE OR DIE & BERTOLANI, UN NUOVO RANCH INSIEME IN TEXAS

BERTOLANI & LOMUTO, ATTENTI A QUEI DUE
A PILOT POINT, LA NUOVA FACILITY BERTOLANI/SLIDE OR DIE

Il primo è uno dei più talentuosi ML Dollars Reiners, origini brasiliane e un lungo trascorso in Italia. L'altro è Domenico Lomuto, Patron con sua moglie di Slide or Die a tutti noto come proprietario di Inferno 66, lo stallone carismatico figlio di Gunnatrashya che in sole due stagioni di monta si sta imponendo all'attenzione del mercato Usa ed Europeo bruciando diversi record come riproduttore  (fra gli altri, è un 66 il cavallo vincente con Nogue Puig nella NP a Cremona, altri due 66 vincenti a Vegas sia nella Open che nella NP  di questa estate e ben 27 figli dei suoi lombi  scenderanno nelle sabbie di Okla nei prossimi giorni).

In comune hanno un'amicizia autentica e di lungo corso, sviluppata proprio negli anni di Training di Inferno 66 che sotto la sella di Franco fu Reserve Champion al Futurity di Oklahoma e protagonista di un Run-Off  che tutti ricordiamo.

Per loro inizia ora una nuova avventura. Franco Bertolani sarà infatti  l' Head Trainer al Black Bird Ranch preso in gestione insieme a Slide Or Die nel cuore più "cavallifero" del Texas, a Pilot Point .  Franco termina così a fine anno il lungo sodalizio che lo ha legato a J.Marcos e al Cardinal Ranch,  per lanciarsi in un nuovo percorso di vita insieme a Giorgia Codeluppi, sua compagna e capace Breeding Manager e tutto il suo Team.


Dice Franco: "Vorrei ringraziare Joao Marcos per i fantastici anni passati insieme. Con Domenico abbiamo sviluppato negli anni una amicizia vera, coinvolgendo le nostre rispettive famiglie. Volevamo fare qualcosa insieme nel mondo Reining da tempo e si è presentata l'occasione giusta. Credo che come Team, potremo mettere al servizio dei clienti un corretto approccio sia nel training che nel management complessivo della facility.”

La nuova facility, ristrutturata da poco, dispone di circa 70 Box (4x4m) una grande arena coperta (80x40m), giostra coperta e tre tondini, una VET Station e una Spa, ovviamente il terreno e i paddock necessari, ad ospitare i prodotti dell'allevamento. 

Bertolani, negli anni del Cardinal Ranch- oltre alle tante finali disputate, sul fronte Breeding  ha saputo creare  insieme alla moglie Giorgia il mito di almeno tre riproduttori come Inferno 66 (di recente spostato al Toyon Ranch)Dun It for Whizkey e Masked Gun, portando inoltre una super fattrice come Dun It For Chex , dai 200K iniziali di quando arrivò al ranch, fino alla vetta storica di Million Dollar Mare. Niente male davvero.

Così infine Domenico Lomuto, volato per gli States per il Big One di Okla e che ha appena siglato il contratto in Texas "Fammi dire subito che sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con Franco, che è un amico prima che un socio. Tutto questo senza però dimenticare la strada fatta fin qui: siamo stati entrambi molto bene durante i lunghi anni passati al Cardinal, condividendo un bel pezzo di strada prima con l’Amico Fabrizio Bevilacqua e poi con Joao Marcos che vorrei salutare e ringraziare con affetto e grande rispetto. Quella di <Pilot Point> è una di quelle occasioni che definirei “Sliding Doors”. La mia esperienza nel reining ne è stata costellata e poter nuovamente condividerla con Franco è per me un privilegio. Era tempo di provare a fare davvero qualcosa insieme e credo che il business model che abbiamo messo in piedi sia una formula vincente.  La sensazione è molto strana, da una parte è aver raggiunto finalmente un sogno, dall’altra è avere di fronte una nuova sfida con nuovi obbiettivi. Diciamo che sarà il mio "secondo tempo". Il Black Bird Ranch, come direbbero gli americani, è davvero “cozy”, più intimo rispetto ai grandi spazi del Cardinal, ma allo stesso tempo con strutture molto belle e funzionali, appena rinnovate e con tutto quanto è necessario a fare Training e Allevamento, nel cuore dell'America più equestrian, in Texas. E' tempo di scrivere qualche nuova pagina e sono felice di farlo assieme a un grande professionista ma soprattutto a un Amico come Franco" 

Un pensiero va ai tanti clienti/amici avuti negli anni, e a quelli che hanno deciso di seguirci e supportarci in questa nuova avventura. A quando il trasferimento? Lomuto ci risponde dalle highways americane, mentre è in rotta verso Oklahoma City "Faremo il trasloco di cavalli e attrezzature attorno al 15 dicembre, ovviamente una volta terminato il Futurity Nrha. L'obiettivo è ovviamente  quello di essere pienamente operativi da inizio gennaio e francamente, non vediamo l'ora. Colgo l’occasione per invitare ovviamente tutti a venirci a trovare presto".

QUI INFERNO 66  SI SPOSTA AL TOYON RANCH

In bocca al lupo, ragazzi !