29 nov 2021

CURIOSITA': EVOLUZIONE, DALL'EHOIPPUS AL CAVALLO MODERNO (EQUUS)

 DALLE DITA ALLO ZOCCOLO, 5 MILIONI DI ANNI FA 

Per chi si domanda da dove arriva e come si è evoluto quello che oggi chiamiamo cavallo moderno (Equus), ecco una scala che mette davvero i brividi.

In principio erano i primi minuscoli Ehoippus* (grandi come un cane di piccola/media taglia, il cui primo fossile completo fu trovato nel 1876 in America) risalenti a oltre  50 ML di anni fa (avevano dita e non zoccoli) e poi via lungo la scala evolutiva, contando che  solo 5 milioni di anni fa sono comparsi gli zoccoli (buon per i maniscalchi!) , certamente a protezione delle dita in un momento in cui l'habitat di questi animali si era fatto particolarmente arido  ed erano aumentati i carnivori predatori.  Le "dita" del cavallo" sono racchiuse infatti dalla muraglia dello zoccolo a parte i resti di quel "ditino" (che alcuni pensano fosse il pollice opponibile)  di cui ancora esiste una piccola formazione ossea/cartilaginosa che possiamo apprezzare vicino al ginocchio . 

___________

* EHOIPPUS O HYRACOTHERIUM?) * In Inghilterra furono trovati resti di un animale deonominato Hyracotherium leporinum, alto circa 20 cm, le cui prime tracce fossili risalgono al 1840 circa. In quei decenni, si capì subito la similitudine tra questo esemplare e gli Ehoippus trovati nelle Americhe. Infatti nel 1932 gli Ehoippus furono definitiamente classificati come  Hyracotherium angustidens