8 ott 2021

INFERNO 66 CAMBIA CASA E PASSA AL TOYON RANCH

 INFERNO 66:  IN DUE STAGIONI COME SIRE VOLA A QUOTA 500.000 DOLLARI E PASSA NEL DREAM TEAM DEL TOYON RANCH

USA: Ci fa piacere segnalare che Inferno 66 (il carismatico stallone da Gunnatrashya by Arcese - 6ML Dollars Sire x Snip O Gun, ML Dollar Da, terza cavalla al mondo)  Sire residente in Usa ma da sempre legato all'italianissimo Domenico Lomuto, dopo solo due stagioni di gare dei suoi figli in arena,  ha superato comodo quota 500.000$, impresa riuscita finora in due stagioni appena di monta, solo al biondissimo Wimpys Little Step. 

La proprietà annuncia anche il cambio di casa del famoso stallone: dopo anni spesi al Cardinal Ranch dell'eclettico Joao Marcos, il cavallo sarà dal mese di ottobre ospite presso il Toyon Ranch di John Tague dove proseguirà la sua attività di riproduttore. Lo farà con grandi aspettative anche per quest'anno se contiamo la sua doppietta all'High Roller Futurity di Las Vegas (Open e NP Champion). Inferno 66 è da alcuni anni diventato anche un Brand di successo che fa merchandising  di diversi prodotti che portano il suo nome. Potete acquistarli al sito dedicato (QUI)

 Qui riporto volentieri il comunicato stampa con cui viene confermata la notizia dalla proprietà 

A soli nove anni di vita e al suo secondo crop - i cui prospects 2021 ancora sono in attesa dei “Big” Futurities americani ed europei di fine stagione - i suoi figli protagonisti nelle più grandi arene sulle due sponde dell’Atlantico gli hanno già fatto bruciare la soglia del mezzo milione di dollari come riproduttore.

È Inferno SixtySix, lo stallone prodigio del secondo millennio e l’unico che, nel rapporto tra le stagioni riproduttive e i total earnings della progenie, stia ripercorrendo le gesta considerate ineguagliabili del grandissimo Wimpys Little Step.

Notizia nella notizia: Inferno cambia Casa.

Il carismatico figlio di due colossi dell’allevamento Quarter come il 6 Million Dollar Sire Gunnatrashya e soprattutto Snip O Gun, fattrice tra le fattrici, terza nella storia a diventare Million Dollar Dam (e ad oggi sono solo cinque al mondo), ha trascorso gran parte della sua vita prima di atleta e poi di Sire nel noto e prestigioso Cardinal Ranch di Aubrey, Texas: 

«Inferno ci sta dando soddisfazioni che era difficile immaginare», spiega Domenico Lomuto. «Pur conoscendo la sua qualità genetica, e quella come individuo e come atleta, stiamo andando oltre le più rosee aspettative. Abbiamo quindi pensato che fosse giunto il momento per un ulteriore step in avanti nella sua crescita come riproduttore, ed è per questo che abbiamo scelto un partner primario come Toyon Ranch, che sarà da ottobre la sua nuova casa.

L’amico John Tague

sta investendo in un programma moderno, anzi direi innovativo basato su un gruppo di fattrici considerate tra le più importanti in assoluto nel mondo del reining. Cardinal è stato il luogo ideale per costruire la “saga” di Inferno, la sua carriera agonistica sarà sempre legata a Franco Bertolani e a quel Ranch: e per questo saluto il patron João Marcos con estrema gratitudine».

Storica breeding manager di Inferno è, e continuerà a essere, Giorgia Codeluppi; o meglio “Mamma Giorgia”: «Ho iniziato Inferno nel tondino quando aveva solo due anni, e aveva già quell’atteggiamento serafico e indifferente alle cose del mondo che lo avrebbe reso poi così speciale e anche così facile al successo in tutti i campi. Ho avuto il privilegio di intuire subito le sue qualità in quella prima settimana in cui è stato con noi, e di segnalarle a Franco.

L’ho visto crescere e diventare prima un campione nello show-pen e poi un giovane e promettente Sire. Continuerò a seguirlo in stretta collaborazione con lo staff del Toyon Ranch, un gruppo di professionisti che nel breeding sono un’eccellenza sia a livello tecnico che organizzativo».

Le fa eco John Tague, proprietario dell’allevamento che si trova a Pilot Point a nord di Denton, in un’area che è il cuore pulsante del reining statunitense. «Sono assolutamente entusiasta di aggiungere questo nuovo ospite eccellente agli altri già in razza nel nostro Ranch. Stiamo impostando programmi ambiziosi per le nostre fattrici e Inferno sarà un tassello attivo e importante nel percorso verso la costruzione di future leggende del reining».

Inferno Sixty Six, il cui seme è oggi disponibile, oltre che negli Usa e in Europa, anche in Brasile, Canada, Messico e Australia, ha accumulato in soli tre anni di carriera nello show pen un LTE di +$216,000. Nel 2015, montato da quello che è stato il suo unico trainer e cavaliere, Franco Bertolani, fu NRHA Futurity Open Reserve Champion dopo un memorabile run-off con Casey Deary e Shesouttayourleague (ora mamma di alcuni dei suoi figli).

Al Nrha Futurity 2020, dove si è esibito il suo primo crop, con una rappresentanza di 23 puledri di tre anni è stato secondo solo a suo padre Gunnatrashya (i cui figli in gara erano però venti in più), a sua volta appartenente a un italiano, l’Hall of Famer e 2 Million Dollar owner Eleuterio Arcese. Ultimo record in ordine di tempo di questo

inarrestabile “papà” è la doppietta nell’High Roller Reining Classic Futurity di Las Vegas. Ai vertici level 4 sia dell’Open sia del Non Pro Futurity, hanno infatti trionfato due suoi figli: Winding Inferno tra le sapienti redini del 6 Million Dollar Rider Andrea Fappani, e Surprising SixtySix insieme a Jennifer Gillian.