3 set 2024

IRHBA ALLEVATORI, APPROVATE LE MODIFICHE STATUTARIE 2024

ECCO COME E' ANDATA L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI IRHBA

Roberto Cuoghi, Presidente degli Allevatori (IRHBA) esprime la sua soddisfazione per il  fatto che tutte le modifiche proposte all'assemblea straordinaria dei soci sono di fatto state approvate all'unanimità, ma si leva anche un sassolino dalla scarpa:

"Vedi, a luglio ho dovuto cambiare la data dell'Assemblea  perchè la mia prima proposta era durante un week end con diverse gare regionali. Mi hanno chiamato diverse persone e di buon grado ci siamo spostati a Lunedì 2 settembre.  E sai cosa è successo? Eravamo meno di 15 persone. Ecco, io ci metto tutta la trasparenza del mondo, ma a mio avviso tra di noi manca la partecipazione!  A meno di non prenderla come una attestazione di fiducia verso il nostro operato (sorride, ndr) . 

Presidente, non credi sia arrivato il momento di aprire alla convocazione di incontri "misti" in presenza e in video-conferenza anche nel mondo equestre? 

Forse nel tuo lavoro è possibile, ma da noi sai bene che c'è un tale livello di sovrapposizione delle voci e di rissosità verbale che non sarebbe possibile gestire un dialogo con persone collegate via web magari con il cellulare. Per non parlare delle divagazioni che ci portano a volte per decine di minuti lontani dall'ordine del giorno. Avrai visto che l'anno scorso in Irha chiamarono un moderatore esterno. Unica concessione forse è la possibilità di collegare on line degli UDITORI, ossia soci che magari ascoltano la discussione ma non intervengono. 

Tra i "pochi ma buoni" presenti, come è andata la discussione?
Animata, sincera a tratti spigolosa ma poi alla fine abbiamo votato all'unanimità tutte - dai, quasi tutte -  le modifiche statutarie proposte (le trovate qui sotto, ndr). Quindi siamo arrivati compatti a meta, compresa la nuova modalità di elezione del Direttivo che ho voluto fortemente io: di fatto le prossime elezioni IRHBA saranno per LISTA. Questo perchè la lista perdente avrà comunque dei posti garantiti nel direttivo (tre) e potrà quindi esercitare il suo legittimo controllo sugli atti. Questa è TRASPARENZA ed è stato il tratto principale della mia azione in tutti i miei anni di impegno nell'associazione.  Poi attenzione, so che gli organismi più strettamente sotto l'ombrello Fise (Irha, Ass. regionali, Circoli e asd) , di fatto sono tenuti ad adottarne la modalità di elezione che è molto diversa, lo so bene.

E' emerso qualche spunto a latere?
Diciamo che c'è una voglia crescente di dare spazio maggiore a chi inizia. Diverse sono le iniziative in questo senso. In Assemblea si è parlato degli Youth ma anche dei Rookie Professionals ossia del variegato mondo degli assistenti. Io ho semplicemente risposto che con il placet di IRHA, se si prevederanno categorie dedicate durante gli eventi nazionali noi faremo la nostra parte, ovviamente SENZA intaccare le quote del Nomination, che sono blindate sugli aged events. 

Sulle modifiche approvate, vedi qui sotto il Recap che di fatto non è altro che l'elenco delle modifiche che già Irhba aveva diffuso per la consultazione al momento della convocazione. 

MODIFICHE ALLO STATUTO ADOTTATE NELLA SEDUTA DI ASSEMBLEA STRAORDINARIA IRHBA DEL 02/09/2024

-  Nomination Unica, a partire dal 2028. Per cui le fee di partecipazione

non cambieranno fino al 2024 incluso. Dal 2025 entrerà in vigore la Nomination Unica e i proventi raccolti saranno distribuiti tra i diversi special organizzati insieme da Irha e Irhba. Così Cuoghi su questa proposta "riteniamo che su scala quinquennale, questo passaggio ci permetterà di arrivare a quota Mille puledri ( e 500.000 euro) in modo da finanziare in modo adeguato gli eventi targati Irha e Irhba".

- viene "blindata" la cassaforte degli allevatori (punto k) legando tutte le risorse raccolte da Irhba,  in modo indissolubile ed esplicito al payout di gare IRHA/IRHBA organizzate da Irha o svolte con il suo supporto tecnico.

- Elezione del Direttivo: la proposta è quella di votare per LISTE per cui ogni candidato Presidente proporrà una lista di sua fiducia. Le votazioni prevederanno comunque una presenza nel Direttivo di soci di maggioranza e di minoranza, come da regolamento che verrà illustrato in assemblea. 

Futurity 4 anni: Irhba lo considera strategico e per questo motivo verrà destinata ai 4Yrs una quota pari al 20% delle iscrizioni al Nomination già a partire dai puledri nati 2025.