SHAWN E "BABY" BACK IN ARENA, DIECI ANNI DOPO
Era il 17 agosto e faceva un caldo boia, pure a tarda notte. Ma rivedere di nuovo in arena (e che arena!) al RFAM 2024 Spooks Gotta Whiz, mitico riproduttore da 8ML di $ di proprietà della famiglia Kimball giunto alla tenerà età di 17 anni, è stato bellissimo.In verità - ora posso dirlo - un amico dagli Usa mi aveva avvertito a giugno di questo scoop, pregandomi di tenerlo coperto. Shawn in gran segreto si stava allenando (foto) con il good old boy in Ohio e le sensazioni che gli dava erano già davvero buone.
A Vegas, tra i sedici superbig del Run for a Million 2024 (qui results), il top sire ha volteggiato senza indugi o strappi guadagnandosi punteggi tutti tra 73 e 1/2 e 75, senza penalty. Non è arrivato tra i primi, qualcuno avrebbe voluto di più, altri hanno gridato al "complotto" della Lobby dei giovani cavalli....ma in verità il suo punteggio (221) se riguardate la gara, rispecchia semplicemente i canoni del Reining dei suoi tempi ed è anzi incredibile che su tutte le manovre il cavallo non abbia minimamente anticipato il suo cavaliere. Mancava insomma qualche (+1) in più, ma come dicevamo prima, dai tempi del Gotta Whiz - il Reining è diventato nel frattempo ancora "un'altra cosa" definendo standard sempre più alti .
Cosa mi ha colpito di questa storia?
Non so a voi...ma il commento LIVE dei telecronisti, davvero emozionati e felici di vedere questo cavallo che ha fatto la storia di nuovo in pista, è stato caldo e avvolgente. Ripetevano "non vorremmo essere noi i Giudici stasera" ed erano visibilmente toccati.
Il fatto che "yes we can", i cavalli da Reining adulti possono (dovrebbero!) essere una risorsa preziosa ed è giusto dosarne la carriera agonistica senza per forza dover puntare tutte le fiches sui tre anni. E magari anche gli americani si convinceranno prima o poi che una gara come il Maturity (molto diffuso in Europa, pochissimo in Usa) può essere uno special su cui puntare, un pò come per i Grand Prix di salto ostacoli, magari da svolgere in Go secco.
Il fatto che Flarida, a un passo anche lui dagli 8ML di Dollari, abbia scelto tra tutti i soggetti possibili, di riportare in scena il suo vecchio buddy. Ora...che sia stata una strategia personale di MKT, la mancanza di soggetti di livello adeguato o altri effetti collaterali, poco mi importa. Flarida e Baby hanno scritto un'altra pagina di storia, insieme, ancora una volta.
Una piccola bella storia nella storia, davvero. Standing Ovation.