12 feb 2023

LOS ANGELES, USA. LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LOMUTO

LOMUTO. LE FOTO, I CAVALLI. ECCO IL MIO SECONDO TEMPO NEGLI STATES

Domenico Lomuto
da fine febbraio esporrà le sue opere in una mostra fotografica a Los Angeles presso la prestigiosa Cmay Gallery, rassegna nella quale  oltre alle sue foto saranno esposte anche quelle del mitico Andy Summers, storico c
hitarrista dei Police. 

Chi conosce Domenico, proprietario del ML Dollar Sire Inferno 66 , sa che la sua passione oltre ai Quarters è sempre stata  la fotografia, mondo in cui nasce anche professionalmente. 
E infatti la vera notizia non è quella del Vernissage, quanto il fatto che a inizio gennaio la Lomuto's Family ha fatto le valigie e si è trasferita in blocco sulla west coast.

Domenico, anche tu come gli L4 cerchi l'oro ad ovest "Go West!" ?
"(Ride, ndr) In effetti, non ci avevo pensato..! 
In realtà è un pò che con la mia famiglia ne stiamo parlando. Vedi, mia figlia voleva continuare gli studi liceali e universitari nel mondo dell'arte e design e qui ci sono ottime scuole, mia moglie da molti anni scrive di cinema e qui siamo a due passi da Hollywood. Insomma quando le mie due donne hanno guardato me, cosa potevo dire? I Quarter, le gare, il ranch con Franco Bertolani giù in Texas. Era davvero l'anno giusto per partire e per cominciare una nuova avventura, tutti e tre insieme
Ma come è la vita degli States per chi - al contrario dei trainer già partiti - non viene qui a vivere e respirare H24 cavalli e sabbia? -
Ti dirò. Qui in Usa resiste ancora il mito del sogno americano. E' una terra che ti dà grandi opportunità . Quando vivi qui poi , ti rendi conto che le cose semplicemente succedono e che le persone che incontri nel tuo quotidiano facilmente creano per te o assieme a te occasioni per fare business. Come ad esempio per questa mostra fotografica, cotta e mangiata.
La vita è molto costosa però sulla west coast
Eh certo, lo so. Noi abbiamo preso casa a due passi dall'oceano, comodi per la scuola e per l'attività di mia moglie. Io, per parte mia,  mi adatto. I primi mesi qui sono duri perchè il costo dei beni primari (casa, mangiare ecc) è certamente assai più alto che in Italia. Però sono più alti anche gli stipendi e gli ingaggi. Diciamo che devi avere pazienza per qualche mese e prendere il giro giusto tra entrate e uscite. E tutto inizia a prendere un'altra piega.
Finalmente sei anche vicino (vicini, ma pur sempre in Texas) ai tuoi amatissimi cavalli. 
Esatto. Uno lo sto facendo volare dall'Italia, gli altri andrò in questi giorni a montarli e provarli nel nuovo Ranch dove come sai ho iniziato già a f ine 2021  assieme a Franco Bertolani e sua moglie Giorgia Codeluppi una nuova partnership come Slide Or Die. Abbiamo cambiato facility proprio di recente,  trovandone una più funzionale. Non è proprio dietro l'angolo per me, ma certamente avrò la possibilità di preparare meglio la prossima stagione di gare qui in Usa. 
Ma ti rivedremo qui in Italia qualche volta?
Ma certamente, soprattutto nei primi mesi farò spesso su e giù tra Italia e Stati Uniti. So benissimo quali sono le mie radici, non preoccuparti, ma è anche vero che nella vita devi sapere cogliere il "tuo momento magico", quello perfetto in cui è davvero possibile fare un cambiamento importante, radicale. E il mio momento, anzi quello della mia famiglia, era adesso. Right now! Ed eccoci qui...."