13 feb 2023

NRHA WINTER MEETING 2023

 Texas USA 5/7 Febbraio 2023

Nel mondo, ci sono stati 125.000 ingressi totali nelle gare 2022, con un incremento del 14% in Show Nrha approved e per la prima volta si è superato il muro dei 3000 puledri registrati nel Nomination Usa. 
Si è concluso il Winter Meeting NRHA in cui si sono svolti numerosi incontri tematici. Il Board ha raccolto le proposte di modifica al regolamento che esaminerà nei prossimi mesi. Sono stati visionati i Top Video del Futurity 2022 assieme ad alcuni membri  commissione giudici, per rispondere alle domande dei soci sul sistema dei punteggi dati. Si è incrementata la tariffa di pagamento dei Giudici. Diversi i punti di discussione che potete rivedere qui.

________________
La domanda per tutti è: si  parlerà anche del Welfare and Medication Program al centro qui in Europa di numerose "discussioni e polemiche" nei mesi scorsi (0,5ml Sedivet during the Shows)? 

Si vedrà. Nel frattempo alla guida dell'Exe Board di Nrha c'è un nuovo Presidente Mark Blake. Certo è che la questione della riforma del Regolamento USA ha sollevato un bel polverone in Europa dove in materia doping tutta l'equitazione sotto FISE si muove nel rigido telaio di regole FEI, in Italia come negli altri paesi europei.

 Diverse Associazioni Reining nazionali (compresa Irha) e  riviste  di mezza Europa,  persino i nostri Trainers italiani (QUI) si sono espressi contro questa modifica. In tanti lo hanno fatto  pur rendendo merito ad NRHA per le  tante restrizioni introdotte assieme a un vero sistema sanzionatorio, che prima non esisteva.  

Rick Clark l'anno scorso - allora era Presidente Nrha -  aveva chiesto a tutti di avere pazienza invocando a logica dei "piccoli passi" su un tema  largamente indigeribile in Usa, dove una "zero tolerance" immediata, non sarebbe mai passata in Assemblea.  Comprensibile l'atteggiamento prudente di Clark anche se -  su questo tema riecheggia chiaro un solo concetto molto semplice,  ben espresso proprio dai nostri Trainers qui in Italia:  "Addestrati o sedati? Questa e' l'unica domanda che la gente fuori dalle arene si farà, se passa questo regolamento". 

IN EUROPA VALGONO ANCORA LE CONSUETE REGOLE FISE-FEI

Il nuovo regolamento USA salvo contrordini , dovrebbe entrare in vigore in America  già dopo il Derby Usa di giugno. Per noi, cambierà qualcosa? A scanso di equivoci, lo dico per i nostri Reiners in materia di doping per noi non cambia assolutamente nulla. Varranno sempre le regole federali FISE (ossia quelle FEI) sia nelle gare regionali che in tutti gli special events seppure targati Nrha.  

FEI-FISE REGOLE CLEAN SPORT 

QUI nuovo REGOLAMENTO NRHA-USA