14 set 2023

INFERNO 66 NUOVO RECORD: E' IL PIU' GIOVANE NRHA TWO MILLION DOLLAR SIRE

INFERNO 66, 2012 QH STALLION
 Gunnatrashya x Snip O Gun (ML$ Mare)
MADE IN ITALY ROCKET SIRE A poco più di un anno  dal suo primo Milione, "Fast n Furios" INFERNO-66, il fascinoso stallone  di proprietà dell'italianissimo Domenico Lomuto (che oggi vive con la famiglia in California), tocca "unofficially" quota 2 ML di dollari entrando nel Guinness come più giovane riproduttore (classe 2012) ad essere entrato nel Club del Milione e oggi dei 2ML. Gongola Lomuto, che ci scrive tra un Go e l'altro dello Show 100-X di Tulsa: dagli ultimi conteggi fatti in diretta, grazie alle ultime  ottime performance fatte in Austria (doppia vittoria nei 3yrs) e poi con le gare NP in svolgimento a Tulsa, Inferno 66 rompe ufficialmente il muro dei 2 Milioni di dollari. Non male per un cavallo che ha visto i suoi puledri in arena appena dal 2020.

La sua storia è nota. Parliamo di un cavallo di grandissimo carisma e potenza, che ha colpito l'occhio di tanti appassionati fin dal primo ingresso in arena di quel Futurity Nrha di Oklahoma (anno 2015) in cui fu Open Reserve dopo un Run Off rimasto nella storia sotto la sella di Franco Bertolani, che realizzò quella sera due run spettacolari da 224/223.5. Potenza, atleticità, testa. Non a caso ha un LTE di oltre 210.000$ vinti in arena .

Una leggenda nata nelle pianure americane,  ma che a monte ha un solido cuore italiano, visto che questo cavallo è da sempre di proprietà di Slide Or Die (Domenico Lomuto) che negli anni ci ha costruito sopra un vero e proprio Brand. 

Sarà il suo nome evocativo e luciferino o forse  quell'occhio azzurro algido e distaccato,  sarà quel numero che  riecheggia dell'anno di nascita (1966)  della NRHA - o magari della mitica Route 66 americana: insomma, più che un cavallo -  una metafora a stelle e strisce della strada infinita verso l'ignoto.

Sarà quel che ognuno di voi ci vorrà leggere, ma in quel nome c'è un destino che ha colpito l'immaginario collettivo tanto da far nascere un  fiorente BRAND  di abbigliamento che va ben oltre la stretta cerchia dei Reiners e che ha lasciato assai sorpreso anche il suo proprietario (anzi, very proud Owner) per la tipologia assai variegata di clientela che acquista on line dal sito web dedicato.

D'altra parte, la linea di sangue è assai attuale e arriva dai lombi di Gunnatrashya, primo portabandiera dell'eredità di Gunner che con la sua vittoria al Futurity Open e i suoi 6ML di dollari ormai già in carniere, ha dato ulteriore lustro alla lunghissima carriera di un altro italianissimo breeder e owner:  Eleuterio Arcese, oggi alla guida di Irha. Da parte di mamma, che dire: è figlio diretto di Snip O Gun, una delle pochissime mamme milionarie (5) nel mondo del reining, oltre che Hall of Famer.

In soli 6 anni di Breeding (primo crop in arena nel 2020), Inferno 66 è sbarcato saldamente  nel piccolo Olimpo dei grandissimi di tuti i tempi e oggi nell'elite dei 2ML Dollar Sires. E potete scommettere che nei prossimi anni la sua sarà una rapida ascesa, a giudicare dai tanti risultati dei figli in arena. 

Lo stallone,  è dall'anno scorso di stanza presso il Toyon Ranch . Il Breeding è da sempre curato da Giorgia Codeluppi , moglie di Franco Bertolani

QUI NEWS UFFICIALE NRHA 

QUI ML DOLLAR CLUB NRHA

QUI IL NUOVO RANCH IN TEXAS BERTOLANI/SLIDE OR DIE