28 dic 2021

IN MEMORIA: SHINING SPARK , A ILLUMINARE IL CIELO...

32 ANNI DI SHINING SPARK, PER SEMPRE LUMINOSA SCINTILLA
1989* - 2021+  QH ST. Genuine Doc x Diamond Sparkle
GAINESVILLE, TX (USA) Nei suoi 32 anni, una età davvero importante per un cavallo, si spegne su questa terra la stella di Shining Spark, ma solo per tornare a brillare per sempre dal cielo...


Carolo Rose, la sua storica proprietaria e allevatrice, lo saluta in un lungo e accorato messaggio sui Social "Anche se i suoi occhi e il suo cuore continuavano a brillare, sapevo bene dentro di me  che il suo corpo era molto.molto stanco. Ha vissuto una vita leggendaria e ha avuto un impatto incredibile sulla vita di molte, molte persone in tutto il mondo... 
Sono grata alle  persone che negli ultimi momenti, mi hanno aiutato infine a prendere la decisione più giusta... (vedi sotto il suo messaggio completo).

Se ne va così il leggendario e biondissimo Shining Spark, a pochi giorni da quello che sarebbe stato in gennaio il suo 33imo compleanno. Un cavallo che è stata una delle icone del Reining moderno, dando un gigantesco impatto anche nelle altre discipline.

Figlio del grande stallone Genuine Doc  (scomparso a sua volta all'età di 34 anni!) e della mitica fattrice classe 1974 Diamond Sparkle, da sempre la sua storia si è sovrapposta fino a diventare simbiotica con  quella di Carol Rose, inossidabile donna e allevatrice del Texas più profondo.

Un giorno Jeff Petska , che lo stava domando nella proprietà dei Rose, chiamò la signora chiedendole di venire a vederlo in tondino. Lì c'era "Shiner" che galoppava tranquillo a redini lente, con pochi giorni di lavoro addosso:  al Whoa eseguì senza esitare  uno stop impressionante persino per una western lady di lungo corso come lei.

Fu sesto al Futurity del 1992 con il mitico Bob Loomis e poi reserve al Lazy E,  ma poi  nel 1994 con a bordo Tim McQuay si laureò  Open Derby Champion (score 230.5) e successivamente è stato anche Campione del mondo AQHA Junior Reining .  
Ma è nella sua progenie che ha scritto davvero la storia tanto da arrivare al traguardo di 4 ML Dollar Nrha stallion nonchè Nrha Hall of Famer, in anni lontani dagli attuali show supermilionari. I ML Dollars  Jac Electric Spark (3ML), Ebony Shines (ML dollar dam), Shiners Voodoo DR (2ML) tra i suoi figli più illustri. A livello Equistat ha toccato addirittura quota 10 ML, conteggiando ovviamente tutte le discipline sportive western style. E anche ora, in un'epoca segnata da nuove stelle e linee di sangue, ha mantenuto sino alla fine un importante tasso di monta (ICSI Only) fissato a 5.000$

In molti ricordano che   in Italia hanno  vissuto due  fratelli pieni dello Shiner: Genuine Redskin (morto  anni fa) di proprietà di Rudy Dones.  Così anche Doctor in Diamonds, importato da Arcese e poi di proprietà di F. Marcucci, mancato nel 2019. 

______________________-

COSI' CAROL ROSE SUI SOCIAL IERI 27/12/2021

SHINING SPARK: January 18, 1989 – December 27, 2021. Blessed with a depth of life beyond measure.”
As much as Shining Spark's mind, heart and eyes shined bright, I knew in my heart that his body was getting tired. Today, just three weeks shy of his 33rd birthday we made the decision to say our good byes. Shiner was always a wise, kind gentleman and for over 32 years, he was the "heart and soul" of Carol Rose Quarter Horses. He lived a legendary life and had a tremendous impact on so many families, friends, young people and equine disciplines worldwide. He fulfilled my dreams and inspired so many others. His life exceeded expectations, his career and versatility unmatched. It will always be an honor and a privilege to have shared in his life's work and to be a part of his legacy, as well as future. Good bye Shiner, you will forever be the Shining Spark in my heart, and for so many others– you lived up to your name in every way. Rest in peace my friend.
Special thanks Humberto Camacho, Todd Wagner, Sam Rose, Dr. Joe Carter and his staff for your love and assistance with Shiner’s final moments.
Photo: Age 31 in his pasture at Carol Rose Quarter Horses, Gainesville, TX