31 mar 2021

HERPES VIRUS, RIPARTONO ANCHE GLI EVENTI INTERNAZIONALI FEI

 INTERNAZIONALI FEI :  DAL 12 APRILE UFFICIALE IL "RETURN TO COMPETITIONS"

La Federazione Equestre Internazionale deciso che  a partire dal 12 aprile prossimo, possono ripartire anche gli Eventi Internazionali FEI ormai sospesi da sei settimane  per bloccare la diffusione della forma neurologica del virus dell'herpes equino (EHV-1).

Le misure che sono richieste  si concentrano su sei aree chiave: preparazione delle sedi prima dell’evento da parte dei comitati organizzatori; preparazione prima della gara degli atleti; controlli dei cavalli all'arrivo; controlli presso la sede dell'evento; partenza dai luoghi degli eventi e regolamentazione. Includono una serie di misure temporanee che rimarranno in vigore fino a fine maggio. 


Qui è possibile scaricare i documenti completi FEI (QUI) , che riguardano ovviamente gli eventi FEI Internazionali. 
Tutto bene? Quasi,...visto che i rigidi protocolli richiesti hanno indotto gli organizzatori del CSI di Salto di Oliva in Spagna ad annullare l'evento previsto dal 13 aprile, perchè non avrebbero materialmente avuto tempo di predispo

i eventi nazionali/internazionali (come il Futurity di metà aprile) speciali protocolli di sicurezza da IRHA e TFY illustrati lunedì scorso  (LEGGILI QUI)  


ASSOCIAZIONI 2021, A FINE GIUGNO IL TERMINE PER LE ASSEMBLEE DEI SOCI

ASSEMBLEE DEI SOCI 2021 NELLE ASD: TERMINI DI LEGGE E OPERAZIONI DI VOTO AI TEMPI DELLA PANDEMIA
Bilanci Associazioni , entro il  30  giugno 2021
Lo avevamo auspicato giorni fa e in effetti è arrivatoil DL 183/21 (art 3, comma 6) che di fatto ratifica il "milleproroghe" e concede una proroga importante alle date ultime delle Assemblee. (thank U G.Basile per il riferimento). Questo è rilevante soprattutto per le Associazioni (ASD/SSD) che quest'anno devono rinnovare la cariche sociali e che hanno per questo maggiori difficoltà a svolgere le operazioni di voto (anche se sarebbero consentite) in forma telematica. Due le possibilità date dalla legge.

- proroga di ulteriori 60 giorni per approvazione dei Bilanci e quindi del passaggio assembleare. (dal 30/4 si va ora al 30 GIUGNO  2021)
- proroga alla possibilità di svolgere assemblee anche in via telematica (entro luglio, non più entro marzo)

Il  DPCM vigente (art 13) come noto al momento vieta ancora riunioni, convegni, assemblee etc in presenza, divieto esteso adesso fino al 30 aprile dal nuovo DL.
 
NOTE AL POST:  

La data del  30 APRILE di ogni anno (ART  2364 comma 2 C.C."entro 120gg da inizio anno") è di norma la data ultima in cui tutte le Associazioni (nel nostro mondo sportivo, le ASD/SSD) sono tenute per Legge ad approvare il Rendiconto dell'anno prima e il Bilancio Preventivo dell'anno in corso - e quindi anche a svolgere le annuali Assemblee dei Soci che li approva. E' questo termine ad essere stato ora prorogato di 60 giorni. Le Associazioni sportive sono dentro alla proroga  (le ODV, APS e Onlus, no)

La FISE  in verità è riuscita a svolgere le proprie operazioni di voto nel rinnovo di diversi Comitati regionali   garantendo il rispetto di tutte le norme vigenti, in molte regioni (VEDI QUI), anche nei mesi più difficili della pandemia. 

Un distinguo da fare è tra Associazioni che devono fare operazioni di voto rilevanti in Assemblea ( rinnovo del Direttivo o altro) e Associazioni che non hanno decisioni rilevanti o sensibili da sottoporre ai soci .

Quando l'Assemblea dei Soci ordinaria non prevede votazioni di rilievo

DERBY EUROPEO DI MAGGIO: CAMBIO LOCATION, SI VA DA DAGLI SCHULZ

MAGGIO 2021, STESSA DATA - LOCATION DIVERSA 

NEUSTRADT (AUSTRIA) 10/15 MAGGIO 2021

RECUPERO DERBY UE 2020
Alla fine il Board europeo Nrha e ARHA Austria hanno rotto gli induci e preso una decisione: in ragione del rinvio della fiera del cavallo di Wels,  l'European Derby  NRHA di recupero dell'edizione 2020 si terrà presso la bella facility della famiglia Schulz a Neustadt (la location dove si tiene il futurity austriaco d'agosto). 

30 mar 2021

NRHA DERBY USA: DEBUTTA LA CATEGORIA AMATEUR, PER VERI "NON PRO"

 UN PREMIO PER I VERI NON PROFESSIONISTI: ESCLUSI  PARENTI E NON PRO "MILIONARI"

Debutta ad Oklahoma a giugno la categoria AMATEUR al Derby Nrha 2021. La categoria era stata varata dal board a inizio 2020. Finalmente 25.000$ di added dedicati ai VERI NON Professionisti del nostro mondo. 

Basta infatti scorrere la lista degli esclusi: NON possono iscriversi a questa categoria gli atleti professionisti,  i Non Pro sopra i 100.000 dollari di LTE oppure solo L4 - ma anche mogli/mariti dei trainers, cavalieri youth  e così pure tutti gli assistenti!

Il Campione sarà deciso class in class dal risultato del GO Round. Occorre però iscriversi a tutti i 4 Livelli della classe Non Pro Derby. La categoria sarà sponsorizzata dal Ranch "Story Book Stable" che intende così guardare alle nuove leve del Reining.

Il mio commento ? Non può che essere articolato, perchè non sono una persona "faziosa" e mi piace vedere  i diversi aspetti di un tema così discusso in passato. Se avete pazienza, mi leggete qui sotto.

In primo luogo è  senza dubbio una prima risposta positiva, al problema per ora solo americano dei grandi Clan familistici che negli anni sono ormai arrivati alla terza generazione. 

Non è più solo questione della mitica  Mandy-2-Millions a rappresentare l'anomalia tra i cadetti. Oggi un Non Pro in America

29 mar 2021

CREMONA 2021: EVENTO IRHA-NRHA , ECCO I PROTOCOLLI DI SICUREZZA

EVENTO IRHA-NRHA Cremona Fiere 17/24 Aprile 2021
CUOGHI E DOARDO: CAVALIERI E CAVALLI, ECCO LE REGOLE PER GAREGGIARE IN SICUREZZA
TAMPONE OBBLIGATORIO PER TUTTI, CERTIFICATI VET ALLA PARTENZA



Ecco le regole di ingaggio del Big Show dal 17/24 Aprile  a Cremona. 
IRHA e TFY hanno lavorato insieme e a stretto contatto con le autorità  in queste ultime settimane per assicurare lo svolgimento del Big Show 2021 in massima sicurezza per tutti, cavalli e cavalieri.  Facendo lo slalom tra le due epidemie di Covid e del EHV-1, la scelta di campo è stata quella quella di preparare un Evento A PORTE CHIUSE ma con controlli rigorosi  su tutti i partecipanti  all'evento, sia cavalieri che cavalli. Vediamo i punti principali.

COVID FREE: (QUI REGOLE COMPLETE)  tutte le persone in entrata (cavalieri e accompagnatori, dove previsti) italiani e stranieri dovranno registrarsi (QUI)  esibire  il certificato vaccinale oppure l'esito rilasciato da ASL/Laboratorio di un Tampone molecolare/rapido  negativo entro le 48 h dall'ingresso in fiera. Per gli atleti stranieri è stato inoltre predisposto un ulteriore form individuale  (QUI) per registrare i propri dati in ingresso  

EHV-1 FREE: (QUI REGOLE COMPLETE)  non basta l'autocertificazione Fise. Tutti i cavalli devono viaggiare verso Cremona con un certificato redatto e firmato dal VET della scuderia che attesterà lo stato di salute di TUTTI i cavalli in partenza e della scuderia di riferimento nei precedenti 21 giorni. 

Giancarlo Doardo è tassativo "Non vogliamo alcuna sorpresa. Sul fronte Covid estendiamo di fatto ai cavalieri italiani quanto già previsto per gli ospiti stranieri , comportandoci semplicemente da professionisti, così come avviene nel calcio. Tutti tamponati o vaccinati. Ciò non toglie che sarà sempre obbligatoria la mascherina ovunque (tranne che in sella) e i miei addetti vigileranno sul rigoroso rispetto delle norme.
Per l'EHV-1 saremo in pista su due fronti: una sanificazione attenta degli spazi delle scuderie e il controllo in sede di gara che avverrà con continuità durante tutte le giornate della manifestazione, per evitare qualsiasi rischio di focolaio. Le scuderie dovranno controllare la temperatura dei cavalli due volte al giorno. Ho ingaggiato infatti un Team di quattro veterinari (tra cui uno ufficiale FEI) che terranno sotto stretta osservazione tutti i cavalli durante la loro permanenza in Fiera.

Roberto Cuoghi ribadisce: chiediamo a tutti un atteggiamento da veri sportivi professionisti, per gareggiare in sicurezza. Oltre a quanto detto prima, siamo riusciti ad ottenere da Fise la certezza di avere le "licenze ospite" in tempo per garantire la partecipazione degli atleti stranieri e in particolare per loro, abbiamo pensato ad una postazione fissa per fare il tampone rapido in Fiera prima del loro rientro a casa (quasi tutti i  Paesi oggi lo richiedono al rientro dopo un viaggio all'estero)

L'organizzazione ovviamente  sconsiglia vivamente di mettersi in viaggio senza la documentazione Covid personale e ribadisce  che i cavalli non saranno fatti entrare senza la documentazione Vet richiesta. Si consiglia inoltre dove possibile, sul fronte EHV-1 , la profilassi vaccinale o di fare un tampone rino/faringeo.

SICURI, RESPONSABILI, CONSAPEVOLI, INSIEME!


 

LE DIRETTE DI CAVALLO MAGAZINE CON I PREMIATI FISE AWARDS 2021

TRA GLI OSPITI DI C.M., MARIA CECILIA FIORUCCI DEL REINING TEAM ELEMENTA

Nella diretta di  lunedì 29 marzo, sono stati intervistati  alcuni dei premiati alla "Notte degli Oscar FISE 2021". Tra questi, per il mondo Reining era presente anche Maria Cecilia Fiorucci, patron del team ELEMENTA Con lei anche altri premiati Fise come Nicole Cereseto, Rebecca Greggio, Annalisa Durighello, Costanza Laliscia e il Pres. Fise  Marco Di Paola. Riguardalo qui 



DPCM E COVID. PER L'ESTATE IL PASSAPORTO VACCINALE EUROPEO

APRILE: TIMIDE RIAPERTURE. EUROPA, SI PUNTA PER L'ESTATE SUL PASSAPORTO VACCINALE
SPORT: NESSUNA SOSTANZIALE NOVITA' IN VISTA

In Europa si punta ora decisamente sull'istituzione del  PASSAPORTO VACCINALE. Il Comm. UE Breton (foto qui sotto) lo ha annunciato ieri. Sarà un documento non obbligatorio , strutturato con un QR leggibile da cellulare (es qui a fianco) e disponibile sia in formato cartaceo che in digitale.  Si pensa di introdurlo a partire da metà giugno.

Un documento pensato in primis per fare ripartire il turismo in Europa (crollato nel 2020) ma anche il comparto dei viaggi ed eventi business e ricreativi, degli esercizi pubblici (ristorazione in particolare) e ovviamente delle attività ludico sportive. Cina e Israele lo hanno già attivato, in USA ci si sta pensando. Ovviamente va studiato e approfondito da un punto di vista legislativo (anche in Europa, ovviamente) sul fronte diritti, privacy e certezze scientifiche. Basterà dotarsi di questo Passaporto per tornare alla vita di un tempo o quasi ? 

Nel frattempo il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato le regioni e ascolterà martedì  gli esperti del CTS. Dopo il giro di boa della Pasqua (nel week end tutta Italia sarà in rosso fino alla sera del 5 aprile) il Governo prepara alcune timide riaperture. Si parla ad esempio  di scuole di nuovo aperte dal 7 aprile anche in Zona Rossa  ma solo fino alla prima media. 

Ad aprile, rimarranno in ogni caso attive  le 4 fasce di colore (rosso,arancione, giallo e bianco) e quasi certamente il coprifuoco. Dopo di che sulle attività commerciali e sui pubblici esercizi molto dipenderà dalla svolta della campagna vaccinale, che ha obiettivamente accelerato e che da maggio potrebbe avere una ulteriore accelerazione grazie al vaccino J&J monodose (che quindi non necessita del richiamo). 

I VACCINI FATTI  IN ITALIA (DATI QUI)

Ad oggi sono 2.9 ML gli italiani vaccinati, mentre 6,4 ML di italiani hanno per ora ricevuto solo la prima dose.  Un importante effetto si è  visto in Gran Bretagna dove si è già coperto il 50% della popolazione adulta e i nuovi contagi sono a picco in discesa (l'isola si è ora blindata rispetto all'estero proprio per non perdere questo vantaggio) ma anche in Israele dove grazie ad una copertura vaccinale del 100% si sta tornando ad una vita sociale di quasi normalità. 

QUI DPCM VIGENTE (FINO A 6 APRILE)
DPCM Qui trovi l'approfondimento su sport equestri: allenamenti e competizioni


"ROAD TO THE HORSE" 2021, MEET THE CHAMPIONS

USA, TEXAS -  25/28 MARZO  2021
WADE BLACK IS THE CHAMPION

Sei metodi di doma a confronto:
tre  big e tre emergenti (wild cards) . A vincere è infine Mr. Wade Black, già campione tra i giovani nel 2019  e quindi quest'anno in gara tra i Big (l'edizione 2020 fu cancellata per Covid) 

 Mr Black si laurea quest'anno Campione del Mondo di colt starting dopo una tre giorni al termine dei quali ha messo "in scena" un round finale a detta di tutti di grande difficoltà e valore. Tra gli emergenti , vittoria a Cole Cameron , 1380 punti, figlio d'arte di papà Craig (a 70 anni  in gara tra i big ma qui solo terzo)  e che quindi rivedremo tra i BIG nel 2022.

QUI SCHEDULE COMPLETO
Oggi ci sarà la cerimonia iniziale,

28 mar 2021

MEZZA EUROPA FERMA A PASQUA: NRHA SVIZZERA, FRANCIA E AUSTRIA RINVIANO GLI SPRING SLIDE

EUROPE ROUND DI PASQUA. DIVERSI SHOW RINVIATI

Non si terrà a causa delle restrizioni Covid il programmato Spring Slide di Mooslargue, organizzato nel bellissimo impianto  in terra di Francia  benchè il management sia di  Nrha Svizzera. 

Stessa sorte per il Western Star Spring Time in Austria presso lo Schulz Ranch e anche per  il Roux Spring Show programmato in Francia presso L'Etalon Ranch. Anche in Blegio e Spagna al /momento tutto fermo.

Anche  a Kreuth è stata annullata la gara in programma, ma è stata in ogni caso mantenuta una sessione di pay time SOLO PROFESSIONISTI (unici ammessi dalla normativa tedesca) in vista del Futurity UE di Cremona

In Scandinavia tutto fermo fino a fine aprile, quando dovrebbe tenersi lo Spring Break (22/25 apriel)

In Italia a Pasqua sono previsti 3 Show regionali- regolarmente in agenda come eventi di interesse anzionale Coni - , tutti di fatto pensati come  in preparazione del Big Futurity IRHA NRHA di metà aprile che di fatto, sarà lo Show che aprirà la stagione continentale applicando per la tutela della salute di atleti e cavalli alcuni  rigidi protocolli di sicurezza "Covid e Ehv-1 Free" (LEGGI QUI NEWS 29/3/2021 )

CONI: COLLABORATORI SPORTIVI, ECCO CHI SONO

LA "FOTOGRAFIA"  DEI 210.000  COLLABORATORI CHE L'ANNO SCORSO HANNO DOMANDATO CONTRIBUTI "COVID"  
GIA' PARTITO IL NUOVO BANDO 2021

Dal CONI (attraverso la sua società operativa Sport & Salute) arriva questa fotografia dell'esercito dei collaboratori sportivi, "fotografati" in questo report dalle domande di contributo arrivate nel 2020. I collaboratori sportivi sono oggi  impiegati oggi nelle ASD/SSD , federazioni sportive e così via e si tratta di una figura professionale molto usata in altri sport e da tenere in considerazione per "regolarizzare" la posizione dei vari collaboratori anche in scuderia , quando giuridicamente si tratta di ASD/SSD e non solo di azienda agricola (parlandone con il proprio Commercialista) 


Dalle domande fatte l'anno scorso, ecco la foto dei  208.653 professionisti che nel 2019 che per il 93% dichiaravano o percepivano redditi <10.000 euro da questo settore. Un terzo dei collaboratori italiani  si trova in tre regioni ( Lazio, Campania e Lombardia, il 69% è diplomato o laureato, il 60% circa sono uomini. Quasi il 90% di loro collabora presso singole ASD/SSD, quindi è fortemente  innestato nella rete dei circoli sportivi di tutta Italia.

Per il 2021, il DL Sostegni ha previsto un nuovo Bando per i collaboratori sportivi per  richiedere contributi (CLICCA QUI)

Se vuoi leggere l'intero Report CLICCA QUI

27 mar 2021

NASCE PLUS ONE, PRODOTTI PERSONALIZZATI PENSATI PER IL MONDO REINING ( E NON SOLO!)

IL TUO GADGET?  FOLLOW THE ZEBRA  

Il nome è tutto un programma: +1 è il punteggio rotondo dei sogni, il colpaccio  che in manovra riesce di solito solo ai grandi Campioni e già questo  ci fa capire che l'idea  è ambiziosa e nasce da chi il reining lo vive e mastica ogni giorno.

+PLUS ONE  nasce infatti da un'idea di Max Dondi e della sua compagna Sarah Heer. Prima  solo un marchio, oggi anche una piccola (per ora) azienda che sta occupando a tempo pieno la vita di Max e Sarah.

Max da molti anni frequenta le arene di reining regionali e nazionali, ultimamente da cavaliere LTD Open ed è conosciuto nel settore. Dice Max "Il merchandising mi ha sempre affascinato. Quando ero bambino c'erano solo le penne e i calendari. Anni dopo, nel mondo Reining siamo passati ai cappellini e ai primi giubbotti.  Oggi finalmente il mercato è molto più complesso e vivace. 

Professionisti e centri vogliono sempre più  dare visibilità al proprio marchio, c'è la richiesta anche di materiali per uso professionale

26 mar 2021

CAVALLI, DAL 2021 PIU' FACILE IL PASSAGGIO APA A "NON DPA"

 Una possibilità in più per i proprietari di cavalli atleti. 

Come sapete già da tempo TUTTI i cavalli che fanno gare federali FISE devono essere registrati sul passaporto come NON DPA (in sostanza, NON per uso alimentare)

Grazie a una convenzione tra Ministero e Associazione Allevatori da quest'anno è possibile scriverlo ( o cambiarlo) sul Passaporto APA del proprio cavallo facendolo direttamente alla propria associazione Provinciale/Regionale. Costa un pò di più (34 euro) rispetto alla pratica fatta direttamente con il Ministero (16 euro) ma il passaggio e' immediato e non richiede  il complicato e più lungo passaggio delle carte da spedire a livello ministeriale . 

Andate quindi presso le ARA/APA con 

NRBC USA: STOP ALLE ARENE IN ORARI NOTTURNI, LA PAROLA AI PROTAGONISTI

 "DAL TRAMONTO ALL'ALBA"...SI DORME! 
FINITA L'EPOCA DELLE NOTTI IN SELLA, ECCO IL NUOVO CORSO DI NRBC
EHV-1 IN USA? La Nrbc a scanso di equivoci richiede all'entrata il vaccino specifico fatto entro sei mesi. Qui in Italia attualmente ci sono molte difficoltà a reperirlo

E' Tom McCutcheon in persona, ML Dollar Rider, ormai da molti anni alla guida della Breeders Association americana, a lanciare la rivoluzione copernicana che partirà già nell'edizione di aprile 2021 della NRBC.  Niente più "horse schooling" in orari notturni. Le arene saranno chiuse dalle 19.00 (o cmq 2 ore dopo la fine delle gare) e saranno riaperte la mattina due ore prima dell'inizio delle gare al netto del drag time.

Un'epoca sia avvia ormai al tramonto, quello delle notti illuminate a giorni  dove decine (a volte centinaia) di persone montavano tipo pipistrelli, facevano vedere l'arena di gara alle loro monte  e preparavano i cavalli per le gare dei giorni successivi.

McCutcheon lo dice chiaro: "il tema centrale è quello del benessere animale "alla Nrbc siamo sempre stati innovatori. Non siamo più quelli di venti anni fa, è tempo di cambiare. E la decisione è stata presa

FISE LOMBARDIA: FORTE PREOCCUPAZIONE SUI CASI DI PAVIA, LE PAROLE DI ORLANDI

Così oggi il Pres. Fise Lombardia Orlandi dalle sue pagine web a proposito del caso del CI Pavia di Elena Pozzoli (QUI) , con 40 cavalli circa in cura per EHV1 e EHV-4.

<<Abbiamo appreso la grave situazione che sta vivendo Elena Pozzoli nel suo Centro Ippico di Pavia e desideriamo esprimerele la vicinanza del CRLombardia.
Siamo molto addolorati per i contagi, le morti e gli aborti verificatisi a causa della Rinopolmonite. Perdere i nostri cavalli è una sofferenza devastante, spesso aggravata da ripercussioni sulla propria attività. Faremo quanto in nostro potere per aiutare la signora Pozzoli a superare questo drammatico momento.

Richiamiamo nuovamente l'attenzione dei Centri Ippici affinché provvedano a vaccinare i cavalli prima di farli uscire dai propri impianti.

Il Comitato Regionale Lombardia ha sospeso tutte le gare di sua competenza (riprogrammandole dopo il 15/4 ndr) e diramato linee guida preventive, nella speranza vengano attuate il più capillarmente possibile.

______________

19/3 ATTENZIONE:   SALVA <LAST MINUTE> LA GARA REINING LR DI PASQUA, POICHE' QUALIFICANTE PER CAMPIONATO ITALIANO IRHA-FISE

In ragione dell'epidemia di EHV-1 con due casi in osservazione oggi in Lombardia, il  Presidente Vittorio Orlandi di FISE Lombardia ha chiesto oggi  un sacrificio ulteriore ai suoi atleti estendendo il divieto nazionale federale  in vigore fino al 21 marzo con una decisione che  annulla tutte le  manifestazioni regionali lombarde fino almeno a Pasqua. In elenco 5 eventi, tra i quali c'era anche la Tappa di LR Reining recuperata poi "last minute" grazie al dialogo tra LR e IRHA con FISE Lombardia

QUI ANNUNCIO 19/3  SVOLGIMENTO TAPPA LR LOMBARDIA

AQHA USA: NORMAN LUBA AL VERTICE DEL NUOVO COMITATO ESECUTIVO

Durante la Convention di marzo tenutasi a S.Antonio (Tx), la AQHA ha  nominato il nuovo  Executive Commitee , organo direttivo  formato da 5 membri che è responsabile delle decisioni più importanti nella vita  dell'associazione e che resterà in carica nel biennio 2021/2022. 

Alla guida del Comitato arriva Norman K. LUBA, originario del Kentucky con una laurea in scienze della riproduzione. Membro della AQHA dal 1995, a lungo tra gli Aqha Dirctors, Luba è un  grande appassionato e garista in Trail. Suo primo Vice Presidente sarà Scott Myers, medico veterinario.

Buon lavoro al nuovo Board !

QUI NEWS BY AQHA 

25 mar 2021

IL COLT STARTING FORUM LANCIA LA SUA LINEA ' E-COMMERCE

L'ORGOGLIO DI UNA PROFESSONE, IN UNA LINEA DI ABBIGLIAMENTO
 Il Colt Starting Forum, che in poco tempo ha messo insieme oltre un migliaio di appassionati, entra ufficialmente nel mondo e-commerce.

Un merchandising di qualità con articoli diversi studiati con linee per uomo, donna e ragazzi.

QUI IL NUOVO SITO ON LINE DA OGGI 

Il gruppo social, lanciato da Valerio Sorricchio (QUI LA SUA INTERVISTA) in questi mesi ha attirato l'attenzione di molti appassionati e curiosi di sapere qualcosa di più sui primi mesi di sella del puledro, dando anche  nuova visibilità anche ad autentiche "autorità "  in materia come ad esempio Chris Lucchina



E adesso arriva la  linea di abbigliamento, in vendita su un sito dedicato di e-commerce. Così Sorricchio a proposito di questa nuova iniziativa "Tra addetti ai lavori e semplici appassionati, credo davvero sia arrivato il momento di darci una identità più precisa. Nel tempo molti di noi si sono specializzati nel lavoro sui primi mesi di apprendimento del cavallo e spero che il merchandising proposto aiuti ad affermare con più forza questa professionalità.

 Con orgoglio, perchè credo davvero che il colt starting nei cavalli da Reining si sia fortemente evoluto negli ultimi venti anni e che oggi unisca  caratteristiche diverse che vanno dal welfare animale fino all'utilizzo di tecniche iniziale che sono sempre meno invasive. Quasi un anello di congiunzione tra l'horsemanship di alcune scuole del passato (Tom Dorrance, Ray Hunt, Monty Roberts per citarne alcuni), il Reining e tutte le altre discipline dell'equitazione agonistica che a mio avviso il nostro sport incrocia trasversalmente. Competizioni come Road to the Horse (ora in svolgimento in Texas) danno negli USA grande identità agli specialisti del colt starting e in questa direzione intende andare anche questa mia iniziativa che spero incontri l'attenzione dei colleghi e degli appassionati che ogni giorno già ci seguono sui social"

QUI IL FORUM C.S.F. SU FACEBOOK

COVID E GRAN BRETAGNA: ISOLA BLINDATA , MULTA DI 5000 STERLINE A CHI ESCE DAL PAESE

GRAN BRETAGNA: I VACCINI VANNO MOLTO BENE. DIVIETO DI ESPATRIO FINO AL 30 GIUGNO.

JOHNSON: NON LASCIATE L'ISOLA! Pugno duro di Boris Johnson. In Inghilterra,  il piano vaccinale sta ottenendo risultati ottimi, la copertura è arrivata al 50% degli adulti   e i contagi sono ora  in fortissimo calo. 

Il fatto di essere un'isola aiuta e per questo il premier britannico ha chiarito che il risultato non va ora vanificato: solo per motivi di lavoro o urgenze si potrà lasciare l'isola uscire dal Paese. Multa di 5000 sterline ai trasgressori e alberghi dove in ogni caso fare la quarantena al rientro, . Il divieto di fare vacanze all'estero (già in vigore fino a maggio) è ovviamente esteso anch'esso al 30 giugno. 

Siamo fiduciosi e speranzosi nel piano vaccinale: anche in Israele, dove si è completato il vaccino dei 9 ML circa di abitanti, la vita sta ora tornanno ad una lenta normalità, inclusa la vita sociale, con l'istituzione di un Passaporto Verde (vaccino fatto) che consentirà appunto l'entrata libera in bar ristoranti etc.

 

EQUESTRIAN INSIGHT: FOCOLAIO HERPES VIRUS A PAVIA , SITUAZIONE GRAVE MA SOTTO STRETTO CONTROLLO

PAVIA, LANCIATA UNA RACCOLTA FONDI SUI SOCIAL. QUARANTA I CASI ACCERTATI, DI CUI TRE NEUROLOGICI

Equestrian Insight (QUI) in una news di aggiornamento uscita poche ore fa ,  ha intervistato una delle Veterinarie  che ha in cura il noto centro di monta inglese CI di Pavia. Si ribadisce allo stesso tempo che  NON sono noti i vettori del focolaio di Pavia.  La veterinaria Dr.ssa Orzalesi  che ha in cura il centro parla di un focolaio catalogato dal CERME come a matrice respiratoria: nel centro ci  sono stati  36 casi con problemi soprattutto respiratori ma anche  altri tre con sintomatologie neurologiche (uno ancora in sospensione in lenta ripresa)  dei quali una cavalla di 24 anni è deceduta. Una altra fattrice gravida, ha invece abortito.

Necessità di vigilare H24, stretta quarantena, ingenti spese mediche, la Veterinaria ha aperto anche una raccolta fondi dedicata a questa emergenza per un centro colpito davvero in modo gravissimo

QUI ARTICOLO COMPLETO EQUESTRIAN INSIGHT 

QUI PAGINA RACCOLTA FONDI (raccolti ad oggi 7500/10000)

QUI ULTIMO BOLLETTINO UFFICIALE FEI 

MARZO 2021: NUOVO "DECRETO SOSTEGNI " , I CONTRIBUTI PER LO SPORT

COLLABORATORI SPORTIVI: ARRIVA IL BONUS UNA TANTUM (da 1200 a 3600 euro) LEGATO AI REDDITI 2019
L'ufficio Sport della Presidenza del Consiglio
ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso relativo al   Decreto-Legge n. 41 del 22 marzo 2021, con cui il Governo ha approvato le misure a sostegno dei settori economici e lavorativi più direttamente interessati dalle misure restrittive anti Covid-19. 

Indennità Lavoratori Sportivi  erogata da Sport e Salute.  in favore dei circa 190mila lavoratori sportivi (art. 10, comma 10): vengono stanziati 350 milioni di euro in favore dei lavoratori sportivi che abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività. Si considerano cessati a causa dell'emergenza epidemiologica anche tutti i rapporti di collaborazione scaduti entro la data del 30 dicembre 2020 e non rinnovati. La misura è stata rimodulata in modo da prevedere un contributo forfettario basato sul reddito da lavoro sportivo, percepito nell’anno 2019, dichiarato a Sport e Salute dai beneficiari al momento della presentazione della domanda nella piattaforma informatica. Sono previsti i seguenti scaglioni:

  1. € 3.600 se i compensi da lavoro sportivo relativi all’anno fiscale 2019 superano i 10.000 € annui;
  2. € 2.400 se i compensi sono compresi tra i 4.000 ed i 10.000 euro annui;
  3. € 1.200 se i compensi sono inferiori a € 4.000 annui.

  4. IMPRESE E PARTITA IVA (anche sport) Contributo a fondo perduto in favore degli operatori economici (art.1): il decreto stanzia oltre 11 miliardi di euro per l’introduzione di una serie di misure a sostegno degli operatori economici (imprese, artigiani o professionisti) titolari di partita iva con un fatturato inferiore ai 10 milioni che abbaino avuto perdite a causa dell’epidemia, nel secondo periodo di imposta antecedente l’entrata in vigore del Decreto-Legge. Viene superato il sistema dei codici Ateco precedentemente utilizzato. L'ammissibilità a contributo  non dipenderà più dal proprio codice Ateco , ma unicamente dalla

24 mar 2021

2021, ANCHE IL REINED COW AL VIA CON LO SPRING STAKES

TRAVAGLIATO (BS) 26/28 MARZO 2021

Non solo Reining dal prossimo week end. Anche il Working Cow Horse , attraverso l'Associazione europea ERCHA capitanata da Markus Schopfer inizia la sua stagione agonistica in quel di Travagliato (BS) con il classico Spring Stakes . In bocca al lupo di cuore anche ai ragazzi del Reined Cow !

QUI SITO WEB    QUI LIVE STREAMING

Il Cutting ha invece annullato il pre-futurity che era previsto nelle date del 19/21 marzo scorso.

FEI ED HERPES EQUINO, EHV-1, AGGIORNAMENTO DATI EPIDEMIA

EHV-1 VIRUS OUTBREAK  2021: NEWS AL 24 MARZO

17 CAVALLI DECEDUTI. OLTRE QUARANTA I CAVALLI ANCORA BLOCCATI A VALENCIA

Come noto, la FEI ha varato la sospensione delle gare internazionali FEI da 1 marzo al 11 aprile 2021 in undici Paesi europei:  Austria, Belgium, Estonia, France, Germany, Italy, Netherlands, Poland, Portugal, Slovakia, Spain Sweden.

I Paesi europei hanno tuttavia  preso  decisioni anche diverse dalla FEI , rispetto alle proprie gare nazionali e regionali. In Italia la FISE - LINEE GUIDA RIPARTENZA qui - , in raccordo con il Min.ero della Salute, ha fatto ripartire ufficialmente  le competizioni nazionali dal giorno 22 marzo.  QUI LE GARE NEI  DIVERSI PAESI EUROPEI 

I cavalli deceduti - nonostante i soccorsi e le cure Vet del caso - sono ufficialmente 17, anche se i Social stanno diffondendo numeri diversi. Due sono deceduti in campo gara a Valencia, 8 in clinica (6 a Valencia e 2 a Barcellona) , 5 in Germania e 2 in Belgio.

In Germania fra l'altro sono stat.i registrati inoltre diversi aborti (cavallo mag li riporta in numero di otto)nella scuderia dove sono deceduti i cavalli.

In campo gara a Valencia (SPA)  sono ancora trattenuti (da fine febbraio) 41 cavalli (di cui 7 confinati in una scuderia vicina)

Focolai di EHV-1 sono stati riscontrati nei seguenti Paesi BEL, DEN, ESP, FRA, GER, ITA, QAT, SVK, SWE, SUI.  Un unico caso è emerso ad oggi negli USA; ma non è legato alla epidemia partita in Spagna.

QUI NEWS COMPLETA FEI 

QUI GARE IN EUROPA - LE SOSPENSIONI ADOTTATE NEI  DIVERSI PAESI

QUI IL PUNTO IRHA SU RIPRESA DELLE GARE IN ITALIA 


23 mar 2021

ARTA REINING, IL TRENTINO ANNULLA LA GARA DI FINE MARZO

27/28 MARZO 2021, GARA ANNULLATA. "UNA SCELTA CONDIVISA E PURAMENTE PRUDENZIALE"

La decisione è stata diffusa  ieri in serata da ARTA in ragione dell'epidemia di EHV-1 che ha avuto alcuni casi (seppure già circoscritti e comunque di ceppo diverso) nella regione.

Andrea Cappelletti, Presidente ARTA ci ha riflettuto negli ultimi giorni assieme al suo Direttivo, al Comitato  Fise  Alto Adige e al Centro Equestre che da anni ospita le loro competizioni (il bellissimo Alps Coliseum) optando infine per una scelta che lui definisce di responsabilità condivisa. 

Ci conferma Cappelletti "La situazione  in generale è difficile qui da noi,   l'EHV-1 va di fatto a sommarsi al timore e al disagio generale legato al Corona Virus, che comunque condiziona già gli spostamenti in regione in modo ancora importante. In ultimo,  la data del 27/28 marzo non era la prima Tappa 2021, ma semplicemente il recupero del Futurity ARTA 2020 che in ottobre non fu disputato (allora fu la Provincia di BZ, in modo peraltro abbastanza arbitrario rispetto al Dpcm,  a fermare tutte le competizioni di ogni ordine e grado a Bolzano, ndr) . "Posso dirti che  le nostre scuderie  hanno valutato la cosa assieme a noi in perfetta sintonia, ritenendo che è meglio aspettare ancora un pò e convergere direttamente sul primo Evento nazionale IRHA di metà aprile. Dispiace ovviamente a tutti, ma crediamo che questo pit stop iniziale ci consenta di affrontare più serenamente il resto della stagione regionale". 

In bocca al lupo agli amici di Arta e ovviamente a tutti i Comitati organizzatori che in un modo o nell'altro faranno decollare la stagione agonistica nelle prossime settimane

QUI LE GARE DEL PROSSIMO WEEK END

2021 CAVALLO-ATLETA, ADESSO E' LEGGE

DI PAOLA: BATTAGLIA DI CIVILTA', L'INIZIO DI UN NUOVO DIALOGO CON LE ISTITUZIONI
Grande la soddisfazione in ambiente federale e nelle parole del Presidente FISE Marco Di Paola "arriva a compimento una battaglia di civiltà che permette non solo di assicurare una dignitosa pensione ai cavalli agonisti, ma anche di avere maggiore forza nel dialogo con le Istituzioni per avere alcune facilitazioni (ad esempio nei permessi e nei regolamenti, oggi spesso molto rigidi a livello comunale rispetto alle strutture equestri , ndr) riconducibili ad uno status che prima non esisteva e che oggi finalmente ci può fare parlare ufficialmente di interventi in favore del benessere del cavallo atleta". 

Con la pubblicazione in GU, dal 18 marzo 2021  lo Stato italiano riconosce ufficialmente la figura di CAVALLO-ATLETA. E' infatti adesso Legge

COLT STARTING: RIMANDATO IL CLINIC CON CHRIS LUCCHINA IN SICILIA

CI  COUNTRY HOUSE WESTERN
RINVIATO A NUOVA DATA 
Balestrate-Partinico (PA) INFO 393/997.9583

PER RAGIONI LEGATE AL COVID, E' STATO RIMANDATO IL CLINIC CHE DOVEVA SVOLGERSI NEI GIORNI DEL 24/25 MARZO. PRESTO LA NUOVA DATA! 




Giuseppe La Monica è certamente uno dei volti più noti del Reinng siciliano. Da anni sempre presente tra i Professionisti agli Special Events IRHA e internazionali, Tecnico Federale di III Livello Fise, è certamente tra le persone che hanno lanciato e fatto crescere il Reining in terra di Sicilia. Giuseppe affronta ogni anno con lo stesso entusiasmo dei suoi inizi e lo senti già subito nella voce: fra l'altro è stato a lungo Presidente  di ARHS Sicilia, carica che ha lasciato proprio a inizio anno con la nuova elezione di  Luca Giunta, che così gli subentra alla guida dell'Associazione isolana.

22 mar 2021

ROBERTO CUOGHI, PRESIDENTE IRHA: SETTIMANE DIFFICILI, MA SIAMO PRONTI A RIPARTIRE

CUOGHI: "LICENZA OSPITE PER I CAVALLI STRANIERI AL FUTURITY? SI, ABBIAMO TROVATO L'ACCORDO CON LA FEDERAZIONE"

Reining 2021: una stagione ripartita in salita, tra i divieti Covid quasi ovunque da Zona Rossa e l'epidemia EHV-1 che ha già pesantemente condizionato il mese di marzo. 

 Roberto Cuoghi, Presidente Irha, è il  capitano di lungo corso che sta guidando la "nave del Reining" italiano in acque agitate ormai da un anno. Lo abbiamo risentito al termine di settimane molto difficili. Presidente, da un lato la voglia di gareggiare, dall'altro sappiamo bene tutti che la situazione intorno a noi rimane difficile. Come sta andando?

<< Ci muoviamo in un contesto difficilissimo. Con tutto il rispetto verso chi in questo momento sta soffrendo per lutti in famiglia o tra amici  e per chi lavora tutti i giorni "al fronte" di un'epidemia che in questi giorni ha raggiunto i 2.7 ML di morti nel mondo. Questo va premesso, perchè altrimenti parlare oggi solo di sport non ha senso.   Io credo che mai come in questo periodo la parola chiave deve essere per tutti - comitati organizzatori ed atleti - consapevolezza. Di dove siamo e di come ci stiamo muovendo.

Come IRHA sappiamo bene che siamo chiamati, nel quadro della legislazione vigente, a garantire ai nostri atleti ed allevatori un contesto sportivo sicuro in cui operare. Ma quando dico "sportivo" non penso solo alla parte più strettamente agonistica, ma a tutto l'indotto economico -  sapendo bene che il nostro settore è in grande difficoltà dopo un anno di lavoro a singhiozzo. Un aspetto tiene vivo l'altro. E non possiamo dimenticarlo. Assieme al mio Direttivo è stato un periodo molto intenso.

Come IRHA, assieme alla Federazione (FISE) e alle Associazioni regionali, navighiamo in queste acque agitate camminando su un filo sottile: ogni settimana valutiamo i rischi, applichiamo la normativa, rispettiamo i protocolli di sicurezza. Procediamo con estrema prudenza e chiediamo ovviamente a tutti  di seguire anche in ambito sportivo e in campo gara  le stesse medesime procedure di sicurezza che tengono al lavoro e nella vita quotidiana. Essere atleti e giovani, non significa essere immuni dal Covid. Non dimentichiamolo mai! Occhio quindi in campo gara nelle prossime settimane. 

Importante in questo momento avere un Partner solido come la  FISE?

Fondamentale. E' la cosa che rispetto ad altre discipline NON federali, ci tiene in gioco anche nelle settimane più calde di "Zona Rossa". Allenamenti e competizioni di preminente interesse nazionale CONI  - tutto a a porte chiuse-, ma sono comunque possibili.
Gli Enti di promozione sono invece fermi

FISE, LINEE GUIDA PER LE GARE IN SICUREZZA DAL 22 MARZO

AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA EHV-1
Dal 22 marzo le gare nazionali ripartono. Buon senso, cautela, attenzione per fermare la diffusione del virus EHV-1

Indicazioni di buon senso per  i Comitati Organizzatori  gli atleti in gara. Questo è quanto richiede Fise nel ripartire dal 22 marzo. A tutti i partecipanti sarà inoltre  chiesto di rilasciare una autodichiarazione che certifica di fatto lo stato di buona salute del cavallo in viaggio verso il campo gara. Nel documento qui sotto Fise ha pubblicato anche una sorta di vademecum sui sintomi della malattia e su come comportarsi a casa e in campo gara

Si prega tutti di leggere con attenzione il documento seguente ovviamente rivolto IN PRIMIS  ai Comitati Organizzatori ma anche all'attenzione delle Scuderie presenti in gara (punto 3) 

Come noto, sono invece sospese le Licenze Ospite riservate ai cavalli stranieri fino al giorno 11 aprile . IRHA sta lavorando per avere una soluzione del problema in vista del Futurity UE di metà mese

FISE LINEE GUIDA PER ORGANIZZAZIONE DELLE GARE E BUONE PRATICHE 

QUI SCARICA AUTODICHIARAZIONE(WORD) 


21 mar 2021

VIRUS EHV1, DAL MINISTERO CAUTELA E ATTENZIONE, MA NESSUN ULTERIORE DIVIETO

Ministero e Fise, linea comune sul Virus EHV-1 
ITALIA,  MINISTERO DELLA SALUTE: RIPRENDERE LE GARE CON  ATTENZIONE, ALL'ORIZZONTE NON CI SONO ULTERIORI DIVIETI

In data di ieri il Ministero della Salute ha diffuso una nota ufficiale a tutte le autorità in materia zootecnica e sanitaria Veterinaria (inclusa la Fise) sul Virus EHV-1 che è fortunatamente rassicurante per gli appassionati e di fatto "sposa" la linea già suggerita dalla FISE un paio di giorni fa: un insieme di indicazioni sulla sicurezza

USA CACTUS REINING CLASSIC 2021, ECCO I CAMPIONI

SCOTTSDALE (AZ)   17/21 MARZO 2021
OPEN DERBY L4: PRIZE-McCUTCHEON-DEARY, UNA POLTRONA PER TRE (227)
DERBY NON PRO: GINA SCHUMACHER & SAM FLARIDA CO-CHAMPIONS (221.5)
RUN FOR A ML:tutti i Qualificati per Las Vegas. Gina Schumacher  per l'Europa !



Una poltrona per tre e 12.500$ per i vincitori , tre mostri sacri  tra i quali un Futurity champion e l'ultimo Nrbc champion al vertice di una gara spaziale in cui ieri hanno corso tutti gli L4. Top Score in verità realizzato da Shawn Flarida su Spooks Gotta Spark (228) valido però solo per le qualifche RFAM, vedi sotto (Podio maggiore:
1. C.Deary e Americasnextotopgun 227
1. C.McCutcheon e Super Marioo 227
1. K.Prize e Gunna Stop 227
Qui sotto vedi i migliori 10 punteggi +Ties (minimo 223) class in class,  qualificante per il Run for a ML di Las Vegas (agosto 2021). Questi atleti si aggiungono ai Top 5 qualificati di diritto dalla edizione scorsa (2020 non disputata). Tra questi una super Gina Schumacher che rientra con Gunnastepya (224) e marca più del giorno prima! Fuori di un soffio l'altra super non pro Mandy McCutcheon

DERBY NON PRO (QUI RESULTS) Bello trovare un pò d'Europa in cima alla lista dei cadetti (oltre 110) con Gina Schumacher a giocarsela contro un figlio d'arte d'eccellenza come il giovane Sam Flarida.
6.088 dollari per ciascuno ai vincitori. La Gilliam si aggiudica anche L3.
Podio L4 NON PRO
1. G.Schumacher e Gunnaspeya 221.5
1. S.Flarida e Hollywooddirtysecret 221.5
3. K.Muehlstatter e TR Baby Blues 219.5
3. J.Gilliam e Magnatized 219.5

QUI la locandina che il 6 ML dollar Shawn Flarida ha pubblicato dopo il suo top score assoluto che gli vale un biglietto di prima classe x LAS Vegas!